Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
POWER POINT FISICA: TERMODINAMICA
Maria Pia
Created on March 4, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
IL CALORE E LA TEMPERATURA
IL CALORE COME FORMA DI ENERGIA
Il calore è quella quantità di calore che bisogna fornire, ad esempio ad 1 Kg, di quella sostanza per portare la sua temperatura maggiore di 1°.
Le unità di misura del calore specifico sono J / Kg K. Il calore specifico si indica con (c).
CALORE SPECIFICO
c (calore specifico) X m (massa)
è anche uguale al rapporto della quantità di calore diviso il salto termico che quella sostanza fornisce, ovvero:
FORMULA
C= △E △T
△E △T= c m
LEGGE DELLA TERMOLOGIA
△E= c m △T
La quantità di calore (o energia) è direttamente proporzionale al suo calore specifico (c), alla massa (m), cioè se devo riscaldare 50g di acqua ci vorrà più energia di quando riscaldo 30g, e alla differenza della temperatura (△T), alla quale la sostanza è sottoposta.
SISTEMI TERMODINAMICI
La termodinamica studia gli scambi di energia fra un sistema e l'ambiente.
un esempio di sistema termodinamico è l'insieme delle molecole di gas contenute in una bomboletta.
SISTEMA APERTO = sistema termodinamico che scambia con l'ambiente circostante sia materia sia energia.
SISTEMA CHIUSO = scambia energia ma non materia.
SISTEMA ISOLATO = non ha alcuno scambio.
TRASFORMAZIONE REVERSIBILE:può essere percorsa a ritroso per ricondurre sistema e ambiente allo stato iniziale. TRASFORMAZIONI IRREVERSIBILI: si evolgono sempre nello stesso modo. A volte si può riportare il sistema allo stato iniziale, ma sempre modificando l'ambiente.
Un sistema capace di assorbire calore senza mutare la propria temperatura si chiama sorgente di calore, o per meglio dire TERMOSTATO.
T - T(iniziale)
L' ENERGIA COME FUNZIONE DI STATO
L'energia interna di un corpo è la somma dell'energia cinetica di agitazione termica e dell'energia potenziale di tutte le particelle costituenti.
Se la quantità di calore (Q) che un sistema termodinamico assorbe dall'ambiente è:a) POSITIVA = l'energia interna del sistema aumenta; b) NEGATIVA = l'energia interna diminuisce. Inoltre, se il sistema compie sull'ambiente un lavoro: a) POSITIVO = l'energia interna diminuisce; b) NEGATIVO = l'energia interna aumenta.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
La variazione dell'energia interna di ogni sistema termodinamico è uguale alla differenza fra la quantità di calore che il sistema assorbe dall'ambiente e il lavoro che il sistema compie sull'ambiente, cioè :
△U = Q - L
Una trasformazione isocora reversibile individua un segmento verticale. Il lavoro compiuto durante la trasformazione è nullo.
In termodinamica la legge di Boyle afferma che in condizioni di temperatura costante la pressione di un gas perfetto è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante.
Nello stato finale di una trasformazione isoterma un gas perfetto (es: una mole) ha la stessa energia interna che aveva nello stato iniziale, perchè U dipende solo dalla temperatura. Nelle trasformazioni isoterme il calore ha lo stesso segno del lavoro.
P1 V1 = P2 V2
Le trasformazioni isobare avvengono a pressione costante, mentre variano la temperatura e il volume: prima legge di Gay-Lussac.
Le trasformazioni isocore avvengono a volume costante, mentre variano la temperatura e la pressione. La variazione di pressione del gas è direttamente proporzionale alla variazione di temperatura.
Il kelvin (k) è un'unità di misura della temperatura che appartiene alle sette unità base del Sistema internazionale di unità di misura.
Il grado Celsius, detto anche grado centigrado, è l'unità di una scala di misura per la temperatura, così chiamata dal nome dell'astronomo svedese Anders Celsius, che la propose per la prima volta nel 1742.
Maria Pia Ferrentino, IV D