filmografia e arte sulle olimpiadi
start
Indice
Introduzione
Pubblicità
Film
Videogiochi
Pittura
Scultura
Stadi
Timeline
Map
Data
Autori
Thanks
Introduzione
Le olimpiadi sono il più grande evento sportivo mondiale e la loro portata mediatica è enorme; inoltre, questo evento ha toccato tutti i più rilevanti eventi storici e sociali nel corso della sua esistenza, portandosi dietro anche tutti gli atleti che vi hanno partecipato e la loro crescita personale fino all'apice delle loro imprese sportive. Tutto questo non può che essere fonte d'ispirazione per pubblicità, film, ma anche canzoni e videogiochi.
Pubblicità
Spot del Mcdonald's
Nel 1984 la famosa catena di fast food Mc Donald’s, in occassione della 23esima edizione delle olimpiadi estive, svolta a Los Angeles, ideò una campagna pubblicitaria che premiava,in base alle medaglie vinte durante le olimpiadi, gli atleti americani . Questa campagna pubblicitaria era accompagnata da uno spot televisivo nel quale dei bambini esultano guardando alla TV “le olimpiadi”,mentre una voce fuori campo spiega il funzionamento della nuova idea di McDonald’s. Il meccanismo era molto semplice: bastava recarsi ad un qualunque ristorante della catena per avere una specie di gratta e vinci, il quale poteva essere subito gratto per provare a vincere fino a 10000 dollari oppure poteva essere conservato fino alla fine delle olimpiadi per poter redimere il premio in base alla categoria presente sul gratta e vinci (100 metri, staffetta 4x100 metri,ecc.) e alla medaglia vinta dall’atleta: un oro corrispondeva ad un Big Mac, un argento ad una porzione di patatine fritte e un bronzo ad una Coca Cola. McDonald’s pensò che questa idea sarebbe stata per loro poco costosa, basandosi sulle precedenti edizioni delle olimpiadi, nelle quali gli atleti sovietici prevalsero sui loro avversari. Però, purtroppo per la catena di fast food, nulla andò secondo i loro piani. Infatti l’Unione Sovietica e altri paesi del blocco sovietico boicottarono, lasciando così gli atleti americani senza avversari in grado di batterli e riuscendo a riportare in patria ben 174 medaglie. Così Mc Donald’s si ritrovo a dover distribuire milioni di dollari di cibo gratis.
Fastweb con Filippo Tortu
La pubblicità si apre con la presentazione di Filippo Tortu come l'italiano più veloce di sempre;poi viene inquadrato un bambino che corre in mano con la madre mentre Tortu dice: ''correre è qualcosa che sento dentro'', lasciando intendere che è una sua predisposizione da quando era piccolo. Poi corre sul mare,simbolo di libertà;a seguire ci sono delle scene con il suo allenatore, in analogia alla scena del bambino con la madre;dopo il ''narratore'' dice: ''essere veloci una sola volta non basta,la sfida è superarsi ogni volta'' e seguono scene in cui l'atleta corre molto energicamente con un volume della musica più alto. La pubblicità si basa sulla similutidine fra Tortu e Fastweb: entrambi sono velocissimi,entrambi sanno come superare sempre i propri limiti per raggiungere un sogno:le olimpiadi per Tortu,il 5G per Fastweb.
Ronaldinho-sport unites all
Uno spot realizzato dalla azienda di articoli sportivi XXL in occasione della 31°edizione delle Olimpiadi, che vede come protagonista un bambino brasiliano delle Favelas di Rio de Janeiro. Il bambino, mentre gioca a calcio, nota che un signore in scooter perde il portafogli, così parte un inseguimento in stile Mission Impossible dove il protagonista segue il signore in scooter mentre viene a sua volta inseguito da dei poliziotti che avevano mal interpretato le intenzioni del ragazzo. Dopo una rincorsa per tutta la città in bici,skateboard, il lancio sul deltaplano in volo per poi finire in mare da un’altezza di 520 m, si arriva in spiaggia e nel momento in cui la polizia sta per prendere il ragazzino il signore sullo scooter, che per la prima volta abbassa la visiera del casco, si scopre essere uno dei più talentuosi giocatori della storia della nazionale di calcio brasiliana Ronaldinho Gaucho. Il tutto finisce con una partita a calcio su una delle spiagge di Rio.
Nike-find your greatness
la pubblicità "find your greatness" della multinazionale statunitense Nike, dimostra come tutti, senza alcuna differenza di colore della pelle, stato sociale e possibilità economiche, credendo in se stessi, e con tanta forza di volontà, possono raggiungere livelli alti nel mondo dello sport. di esempi ce ne sono molti, uno è l'ex velocista giamaicano Usain St. Leo Bolt, il quale nonostante provenga da un piccolo villaggio composto da un migliaio di abitanti, è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo. un altro esempio italiano è la nota schermitrice italiana Beatrice Maria Adelaide Marzia, nota come bebe vio, la quale nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, non ha perso le speranze ed ora è campionessa mondiale ed europea ancora in carica di fioretto individuale paralimpico.
Film
Asterix alle Olimpiadi
E'uscito l’8 febbraio del 2008 in onore delleolimpiadi di Pechino. Questo film, oltre a narrare la storia di Alafolix, (Gallo del villaggio di Asterix e Obelix) follemente innamorato della principiessa greca Irina, della quale vuole la mano, che potrà ottenere solo vincendo le Olimpiadi,riesce a descrivere e rappresentare in maniera simpatica e scherzosa proprio queste ultime. Infatti nel film il protagonista ed i suoi amici, scontrandosi con l’antagonista principale, ovvero Bruto (il figlio di Cesare) dovranno affrontare molte delle tipiche competizioni olimpiche classiche: il lancio del peso, del giavellotto, la corsa, il salto in lungo e perfino la corsa dei carri. Anche se ambientato nell’antica Grecia, il film tocca argomenti che riguardano soprattutto le olimpiadi moderne, come il doping (rappresentato da una pozione magica che i galli bevevano per riuscire a prevalere in tutte le gare) e la corruzione. Sono molti anche i riferimenti ad atleti moderni realmente esistenti, come per esempio Michael Schumacher, rappresentato da un omonimo gudatore di un carro rosso. Consiglierei questo film a tutti quelli che vorrebbero farsi due risate imparando allo stesso tempo della storia delle Olimpiadi.
Rising Phoenix
Il 2020 è il 50°anniversario delle Paralimpiadi e così Netflix pubblica il docufilm ''Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi''. Il titolo significa ''fenice nascente'':la fenice è un essere mitologico che vive,brucia e risorge,così come gli atleti paralimpici che,dopo aver subito un grave trauma,si rialzano grazie allo sport. Nel film vengono parallelamente raccontate la storia delle Paralimpiadi e le storie della vita di alcuni atleti, tra cui Bebe Vio,Ellie Cole,Jean-Baptiste Alaize e Jonathan Peacock; il film riesce a coinvolgerti nelle toccanti storie degli atleti che ne hanno passate tante(addirittura Alaize ha visto mentre uccidevano la madre davanti a lui con un macete)perchè vengono messe in evidenza le emozioni non in modo pietoso;inoltre fa aprire gli occhi lo spettatore sulla considerazione che la società ha sui disabili,sensibilizzandolo in questo senso. La scena apice del film è la vittoria di Bebe Vio dell'oro:la sua esultanza è incontenibile e poi in lacrime abbraccia fortissimo il suo allenatore;lei nonostante tutto non ha mollato e ha continuato ad avanzare per il suo obiettivo fino alla fine,fino all'oro. Questo film in definitiva è un inno alla vita.
Race-il colore della vittoria
“Race – il colore della vittoria” è un film biografico sull’atleta Jesse Owens, il quale, inizialmente criticato e sottovalutato, poiché di colore e proveniente da una famiglia appartenente ad un ceto sociale non elevato, dimostra, aiutato dal suo coach e spesso dandosi forza da solo, già dopo qualche gara, di essere un grande velocista nonostante, inizialmente, la sua tecnica non fosse perfetta come dopo i mesi di allenamento che lo hanno portato alle olimpaidi di Berlino alle quali ha partecipato solo perché ha, come molte volte, dimostrato di voler perseguire il suo sogno, nonostante il colore della sua pelle, al tempo, limitava molte persone dal poter essere liberi.
Cool runnings
Questo film racconta verosimilmente la storia di quattro ragazzi giamaicani alle Olimpiadi Invernali in Canada del 1988. A livello emotivo il film è veramente completo, la sola premessa di quattro ragazzi che non hanno mai visto della neve in vita loro partecipare alle Olimpiadi Invernali è molto divertente ma questo non fa mancare al film drammaticità per come i ragazzi e il loro allenatore arrivano a quelle Olimpiadi, i colpi di scena non mancano; il tutto viene condito dalle colonne sonore di Hans Zimmer uno dei compositori più richiesti nel mondo del cinema. Tutti questi fattori rendono il film uno dei più iconici tra quelli sulle olimpiadi. Le frasi più belle ed emozionanti del film secondo la critica e secondo i fan sono “Il pilota deve lavorare più duramente degli altri, è il primo ad arrivare e l'ultimo ad andarsene. e “Una medaglia è una cosa stupenda,ma se non vali qualcosa senza, non ti basta vincere una medaglia.” ,sono frasi che fanno riflettere molto e aprire gli occhi a chi guarda lo sport solo come la vittoria di qualcosa.
A livello contenutistico il film descrive alla perfezione cosa rappresentano le Olimpiadi per ogni persona del
mondo: i sogni. Ogni Olimpiade porta sogni e speranze per gli atleti di tutto il mondo e anche per chi fa il
tifo per i propri pupilli.
+ info
Videogiochi
Le olimpiadi hanno anche ispirato la creazione di molti videogiochi, come '' Mario & Sonic at the Olimpics Games Tokyo 2020'' o ''Decathlon'' del 1983, il primissimo videogioco sulle Olimpiadi.
+ info
Invece nel videogioco ''Assassin's Creed: Odissey'', ambientato nella Grecia antica, è presente un excursus storico sulle Olimpiadi molto realistico.
Olimpiadi nelle altre arti
Ovviamente anche le altre arti non potevano essere prive di opere ispirate ai giochi olimpici.
Per la pittura possiamo ricordare i vasi dipinti e degli affreschi,entrambi di origine greca antica
Questo è il Discobolo,ovvero lanciatore del disco,ed è una statua realizzata nel periodo classico greco dallo scultore Mirone; il soggetto è rappresentato nella sua massima contrazione che precede il lancio.
+ info
Qui abbiamo due sculture più recenti: ''The Runners'' a sinistra e ''The Runner'' in basso.
A livello architettonico possiamo osservare le enormi strutture degli stadi eretti in onore delle Olimpiadi; qui abbiamo lo Stadio Olimpico di Roma,il Panatinhaiko del 1896 e il Maracanà, dalla bruttissima finale dei Mondiali di calcio del 1950 alle Olimpiadi a Rio nel 2016.
Autori
alessandro derobertis
francesco brigida
pietro ivone
sebastiano furio
CLASSE 3CS a.s.2020/2021
thanks for watching!
Filmografia e arte sulle Olimpiadi
Francesco Brigida
Created on March 3, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Explore all templates
Transcript
filmografia e arte sulle olimpiadi
start
Indice
Introduzione
Pubblicità
Film
Videogiochi
Pittura
Scultura
Stadi
Timeline
Map
Data
Autori
Thanks
Introduzione
Le olimpiadi sono il più grande evento sportivo mondiale e la loro portata mediatica è enorme; inoltre, questo evento ha toccato tutti i più rilevanti eventi storici e sociali nel corso della sua esistenza, portandosi dietro anche tutti gli atleti che vi hanno partecipato e la loro crescita personale fino all'apice delle loro imprese sportive. Tutto questo non può che essere fonte d'ispirazione per pubblicità, film, ma anche canzoni e videogiochi.
Pubblicità
Spot del Mcdonald's
Nel 1984 la famosa catena di fast food Mc Donald’s, in occassione della 23esima edizione delle olimpiadi estive, svolta a Los Angeles, ideò una campagna pubblicitaria che premiava,in base alle medaglie vinte durante le olimpiadi, gli atleti americani . Questa campagna pubblicitaria era accompagnata da uno spot televisivo nel quale dei bambini esultano guardando alla TV “le olimpiadi”,mentre una voce fuori campo spiega il funzionamento della nuova idea di McDonald’s. Il meccanismo era molto semplice: bastava recarsi ad un qualunque ristorante della catena per avere una specie di gratta e vinci, il quale poteva essere subito gratto per provare a vincere fino a 10000 dollari oppure poteva essere conservato fino alla fine delle olimpiadi per poter redimere il premio in base alla categoria presente sul gratta e vinci (100 metri, staffetta 4x100 metri,ecc.) e alla medaglia vinta dall’atleta: un oro corrispondeva ad un Big Mac, un argento ad una porzione di patatine fritte e un bronzo ad una Coca Cola. McDonald’s pensò che questa idea sarebbe stata per loro poco costosa, basandosi sulle precedenti edizioni delle olimpiadi, nelle quali gli atleti sovietici prevalsero sui loro avversari. Però, purtroppo per la catena di fast food, nulla andò secondo i loro piani. Infatti l’Unione Sovietica e altri paesi del blocco sovietico boicottarono, lasciando così gli atleti americani senza avversari in grado di batterli e riuscendo a riportare in patria ben 174 medaglie. Così Mc Donald’s si ritrovo a dover distribuire milioni di dollari di cibo gratis.
Fastweb con Filippo Tortu
La pubblicità si apre con la presentazione di Filippo Tortu come l'italiano più veloce di sempre;poi viene inquadrato un bambino che corre in mano con la madre mentre Tortu dice: ''correre è qualcosa che sento dentro'', lasciando intendere che è una sua predisposizione da quando era piccolo. Poi corre sul mare,simbolo di libertà;a seguire ci sono delle scene con il suo allenatore, in analogia alla scena del bambino con la madre;dopo il ''narratore'' dice: ''essere veloci una sola volta non basta,la sfida è superarsi ogni volta'' e seguono scene in cui l'atleta corre molto energicamente con un volume della musica più alto. La pubblicità si basa sulla similutidine fra Tortu e Fastweb: entrambi sono velocissimi,entrambi sanno come superare sempre i propri limiti per raggiungere un sogno:le olimpiadi per Tortu,il 5G per Fastweb.
Ronaldinho-sport unites all
Uno spot realizzato dalla azienda di articoli sportivi XXL in occasione della 31°edizione delle Olimpiadi, che vede come protagonista un bambino brasiliano delle Favelas di Rio de Janeiro. Il bambino, mentre gioca a calcio, nota che un signore in scooter perde il portafogli, così parte un inseguimento in stile Mission Impossible dove il protagonista segue il signore in scooter mentre viene a sua volta inseguito da dei poliziotti che avevano mal interpretato le intenzioni del ragazzo. Dopo una rincorsa per tutta la città in bici,skateboard, il lancio sul deltaplano in volo per poi finire in mare da un’altezza di 520 m, si arriva in spiaggia e nel momento in cui la polizia sta per prendere il ragazzino il signore sullo scooter, che per la prima volta abbassa la visiera del casco, si scopre essere uno dei più talentuosi giocatori della storia della nazionale di calcio brasiliana Ronaldinho Gaucho. Il tutto finisce con una partita a calcio su una delle spiagge di Rio.
Nike-find your greatness
la pubblicità "find your greatness" della multinazionale statunitense Nike, dimostra come tutti, senza alcuna differenza di colore della pelle, stato sociale e possibilità economiche, credendo in se stessi, e con tanta forza di volontà, possono raggiungere livelli alti nel mondo dello sport. di esempi ce ne sono molti, uno è l'ex velocista giamaicano Usain St. Leo Bolt, il quale nonostante provenga da un piccolo villaggio composto da un migliaio di abitanti, è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo. un altro esempio italiano è la nota schermitrice italiana Beatrice Maria Adelaide Marzia, nota come bebe vio, la quale nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, non ha perso le speranze ed ora è campionessa mondiale ed europea ancora in carica di fioretto individuale paralimpico.
Film
Asterix alle Olimpiadi
E'uscito l’8 febbraio del 2008 in onore delleolimpiadi di Pechino. Questo film, oltre a narrare la storia di Alafolix, (Gallo del villaggio di Asterix e Obelix) follemente innamorato della principiessa greca Irina, della quale vuole la mano, che potrà ottenere solo vincendo le Olimpiadi,riesce a descrivere e rappresentare in maniera simpatica e scherzosa proprio queste ultime. Infatti nel film il protagonista ed i suoi amici, scontrandosi con l’antagonista principale, ovvero Bruto (il figlio di Cesare) dovranno affrontare molte delle tipiche competizioni olimpiche classiche: il lancio del peso, del giavellotto, la corsa, il salto in lungo e perfino la corsa dei carri. Anche se ambientato nell’antica Grecia, il film tocca argomenti che riguardano soprattutto le olimpiadi moderne, come il doping (rappresentato da una pozione magica che i galli bevevano per riuscire a prevalere in tutte le gare) e la corruzione. Sono molti anche i riferimenti ad atleti moderni realmente esistenti, come per esempio Michael Schumacher, rappresentato da un omonimo gudatore di un carro rosso. Consiglierei questo film a tutti quelli che vorrebbero farsi due risate imparando allo stesso tempo della storia delle Olimpiadi.
Rising Phoenix
Il 2020 è il 50°anniversario delle Paralimpiadi e così Netflix pubblica il docufilm ''Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi''. Il titolo significa ''fenice nascente'':la fenice è un essere mitologico che vive,brucia e risorge,così come gli atleti paralimpici che,dopo aver subito un grave trauma,si rialzano grazie allo sport. Nel film vengono parallelamente raccontate la storia delle Paralimpiadi e le storie della vita di alcuni atleti, tra cui Bebe Vio,Ellie Cole,Jean-Baptiste Alaize e Jonathan Peacock; il film riesce a coinvolgerti nelle toccanti storie degli atleti che ne hanno passate tante(addirittura Alaize ha visto mentre uccidevano la madre davanti a lui con un macete)perchè vengono messe in evidenza le emozioni non in modo pietoso;inoltre fa aprire gli occhi lo spettatore sulla considerazione che la società ha sui disabili,sensibilizzandolo in questo senso. La scena apice del film è la vittoria di Bebe Vio dell'oro:la sua esultanza è incontenibile e poi in lacrime abbraccia fortissimo il suo allenatore;lei nonostante tutto non ha mollato e ha continuato ad avanzare per il suo obiettivo fino alla fine,fino all'oro. Questo film in definitiva è un inno alla vita.
Race-il colore della vittoria
“Race – il colore della vittoria” è un film biografico sull’atleta Jesse Owens, il quale, inizialmente criticato e sottovalutato, poiché di colore e proveniente da una famiglia appartenente ad un ceto sociale non elevato, dimostra, aiutato dal suo coach e spesso dandosi forza da solo, già dopo qualche gara, di essere un grande velocista nonostante, inizialmente, la sua tecnica non fosse perfetta come dopo i mesi di allenamento che lo hanno portato alle olimpaidi di Berlino alle quali ha partecipato solo perché ha, come molte volte, dimostrato di voler perseguire il suo sogno, nonostante il colore della sua pelle, al tempo, limitava molte persone dal poter essere liberi.
Cool runnings
Questo film racconta verosimilmente la storia di quattro ragazzi giamaicani alle Olimpiadi Invernali in Canada del 1988. A livello emotivo il film è veramente completo, la sola premessa di quattro ragazzi che non hanno mai visto della neve in vita loro partecipare alle Olimpiadi Invernali è molto divertente ma questo non fa mancare al film drammaticità per come i ragazzi e il loro allenatore arrivano a quelle Olimpiadi, i colpi di scena non mancano; il tutto viene condito dalle colonne sonore di Hans Zimmer uno dei compositori più richiesti nel mondo del cinema. Tutti questi fattori rendono il film uno dei più iconici tra quelli sulle olimpiadi. Le frasi più belle ed emozionanti del film secondo la critica e secondo i fan sono “Il pilota deve lavorare più duramente degli altri, è il primo ad arrivare e l'ultimo ad andarsene. e “Una medaglia è una cosa stupenda,ma se non vali qualcosa senza, non ti basta vincere una medaglia.” ,sono frasi che fanno riflettere molto e aprire gli occhi a chi guarda lo sport solo come la vittoria di qualcosa. A livello contenutistico il film descrive alla perfezione cosa rappresentano le Olimpiadi per ogni persona del mondo: i sogni. Ogni Olimpiade porta sogni e speranze per gli atleti di tutto il mondo e anche per chi fa il tifo per i propri pupilli.
+ info
Videogiochi
Le olimpiadi hanno anche ispirato la creazione di molti videogiochi, come '' Mario & Sonic at the Olimpics Games Tokyo 2020'' o ''Decathlon'' del 1983, il primissimo videogioco sulle Olimpiadi.
+ info
Invece nel videogioco ''Assassin's Creed: Odissey'', ambientato nella Grecia antica, è presente un excursus storico sulle Olimpiadi molto realistico.
Olimpiadi nelle altre arti
Ovviamente anche le altre arti non potevano essere prive di opere ispirate ai giochi olimpici.
Per la pittura possiamo ricordare i vasi dipinti e degli affreschi,entrambi di origine greca antica
Questo è il Discobolo,ovvero lanciatore del disco,ed è una statua realizzata nel periodo classico greco dallo scultore Mirone; il soggetto è rappresentato nella sua massima contrazione che precede il lancio.
+ info
Qui abbiamo due sculture più recenti: ''The Runners'' a sinistra e ''The Runner'' in basso.
A livello architettonico possiamo osservare le enormi strutture degli stadi eretti in onore delle Olimpiadi; qui abbiamo lo Stadio Olimpico di Roma,il Panatinhaiko del 1896 e il Maracanà, dalla bruttissima finale dei Mondiali di calcio del 1950 alle Olimpiadi a Rio nel 2016.
Autori
alessandro derobertis
francesco brigida
pietro ivone
sebastiano furio
CLASSE 3CS a.s.2020/2021
thanks for watching!