Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA MIA TESINA DIGITALE PIETRO TRANCHIDA 2020/21

Vincenzo Tranchida

Created on March 3, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

i.c. "GIAN GIACOMO CIACCIO MONTALTO"- trapani

LA MIA TESINA DIGITALE

ALUNNO: PIETRO TRANCHIDA CLASSE: 3°B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO A.S.: 2020/2021

Next

"io sono zero"

1. Quarta Rivoluzione Industriale

7. Bionica

4. Sfruttamento Minorile

2. Beatles

5. Traffico di Minorenni

3. Struttura Droni

6. Boston

Next

scheda del libro

  • Titolo: “IO SONO ZERO”.
  • Autore: Luigi Ballerini.
  • Casa editrice: Grafica Veneta S.p.A.
  • Anno e luogo di pubblicazione: 2016, Trebaseleghe.
  • Brevi notizie sull’autore: È nato a Sarzana, vicino a La Spezia, e vive a Milano in compagnia della moglie Daniela e dei loro quattro figli: Anna, Francesco, Michele e Chiara. E’ medico e psicoanalista, membro del Consiglio della società Amici del Pensiero alla cui Scuola si è formato. E’ anche il Supervisore dell’Accademia Oliver Twist, un luogo a Milano in cui attraverso la musica, la danza, il teatro e il canto, i ragazzi imparano a mettersi in gioco, a coltivare una passione e a mantenere un impegno.
  • Genere del libro: Fantasy, per ragazzi
  • Trama: Zero, ha quasi 14 anni, e non ha mai toccato un altro essere umano, non sa cosa sono i sentimenti, non sa cos’è la fame, il freddo, il caldo. D’un tratto è catapultato nel nostro mondo, pieno di tutte le cose che non ha mai potuto provare. Zero nel suo mondo è felice, ha la sua guida che si chiama Madar, e appena arrivato nel mondo reale si trova malissimo, ma con il passare dei giorni lo rivaluterà, anche per le scoperte che farà sul mondo che l’ha cresciuto; e alla fine dovrà scegliere: tornare nel mondo che ti ha cresciuto, o andare nel mondo reale?
  • Descrizione protagonista: Zero/Michele: Zero, è un ragazzo che sta per compiere 14 anni. E’ alto, forte, muscoloso. I suoi capelli sono ricci, sul biondo. E’ una persona molto chiusa, che ha come solo compagna di vita, Madar, in cui lui ripone tutti i suoi sentimenti: per lui, Madar, è la persona che non lo abbandonerà mai, che ci sarà sempre, nei momenti di difficoltà ad aiutarlo, ed a dargli un premio quando se lo merita, per aver fatto un esercizio in modo perfetto. E’ vestito, con una maglietta maniche corte, e con dei pantaloncini. Su questi indumenti ci sono le iniziali del suo “Mondo”, il VWN.

Back

Zero, e' un ragazzo di 14 anni, addestrato a pilotare droni militari e a combattere una guerra informatica, non ha mai toccato un altro essere umano e non sa cosa siano i sentimenti. Le sue giornate sono monotone: esercizio fisico e ore da passare davanti alla postazione interattiva di comando.

zero si sta allenando nel suo appartamento, e d'un tratto si spegne la luce. vede una porta che emana luce, ci entra, e non trova piu' via d'uscita. per calmarsi si mette a cantare:"WE all live in a yellow submarine, yellow submarine, yellow submarine..."

ZERO, VEDE UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO, CORRE PER ANDARCI, E SVIENE LI' VICINO. VIENE AIUTATO DA UNA PEDIATRA: STEFANIA, CHE LO PORTA NELL'OSPEDALE DI SUO MARITO, DOVE VIENE SOTTOPOSTO AD ANALISI, MA NON SONO NEGATIVE, ANZI TUTT'ALTRO. ALL'OSPEDALE ARRIVANO DUE ADULTI, CHE FANNO VEDERE UNA FOTO DI ZERO, E CHIEDONO AI DOTTORI SE LORO FIGLIO FOSSE LI', MA LUCA, IL MARITO DI STEFANIA DICE DI NO. AL TELEGIORNALE, CI SONO UN UOMO E UNA DONNA (DIVERSI DA QUELLI DELL'OSPEDALE), CHE SI SPACCIANO PER I GENITORI DI ZERO, E CHIEDONO SUE NOTIZIE. ALLORA, STEFANIA, LUCA E ZERO, PER PROTEGGERSI PARTONO, E VANNO IN UN POSTO SICURO, VICINO AD UNA MONTAGNA. DURANTE IL TRAGITTO, ZERO PARLA DEL SUO MONDO E DICE CHE OGNI GIORNO E' SOTTOPOSTO A DELLE PROVE, A CONTROLLARE DRONI: IL SUO MONDO SI CHIAMA "WWN"

LUCA, PER CERCARE AIUTO CHIAMA SUO PADRE, IL GENERALE, E GLI CHIEDE DI VENIRE. QUANDO VIENE, PARLA CON ZERO, E DOPO RACCONTA UNA NOTIZIA SCONVOLGENTE: un gruppo di neonati abbandonati dai genitori e prelevati dagli ospedali grazie alla collaborazione di medici compiacenti e avidi di denaro, sono stati inseriti nel primo programma al mondo di addestramento virtuale totale. la sigla in codice era "ttg", total training generation. E totale significava davvero totale: una nuova genia di soldati virtuali cresciuti tali fin da neonati, segregati in appartamenti ipertecnologici senza rapporto con la realta' vera.

TRAFFICO DI minorenni

ZERO, STEFANIA, LUCA, IL GENERALE E IL SUO AMICO, RIUSCIRONO A SALVARSI GRAZIE ALL'AIUTO DI MADAR (LA VOCE DI UNA DONNA, CHE SENTIVA SEMPRE ZERO, quando viveva nel "mondo"), CHE POCO PRIMA CHE VENISSERO I "CATTIVI", HA AVVERTITO DELLA SITUAZIONE L'ESERCITO, CHE E' VENUTO A LIBERARE LORO, E GLI ALTRI 11 RAGAZZI CHIUSI IN QUEGLI APPARTAMENTI LABORATORIO. STANNO BENE I DODICI RAGAZZI SEGREGATI DALLA NASCITA PER DIVENTARE I SOLDATI DEL FUTURO.

10 ANNI DOPO: STEFANIA E LUCA HANNO ADOTTATO ZERO (CHE SI E' VOLUTO CHIAMARE MICHELE), E HANNO AVUTO UN FIGLIO. A STEFANIA ARRIVA UNA LETTERA: e' arrivato l'invito per il congresso mondiale di pediatria. indovina dove si svolge quest'anno? In america! Ma dove? si, bravissimo: proprio a boston.

pER LA SUA INTELLIGENZA ZERO E' STATO PRESO IN UN GRUPPO DI SCIENZIATI A BOSTON. adesso INFATTI, e' vicino a brevettare un occhio elettronico che forse fara' vedere i ciechi, una specie di sensore che invia impulsi elettrici al nervo ottico e permette al cervello di ricostruire le immagini.