Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Alfabeto della cittadinanza digitale

Mattia De Nittis

Created on March 3, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

L'ALFABETO DELLA CITTADINANZA DIGITALEart. 5 legge 92/2019

Benessere psicofisico Bullismo

Device DigComp

Competenze digitali Cyberbullismo

Abilità digitali Accesso digitale

Educazione digitale Etica digitale

Gambling e Grooming Gestione delle informazioni

Identità digitale Istruzione digitale

Hacker Hikikomori

Legalità informatica Life skills

Fake news Firma digitale

L'ALFABETO DELLA CITTADINANZA DIGITALEART. 5 LEGGE 92/2019

Privacy PNSD

Norme di diritto digitale Netiquette

Offerta formativa

Media literacy Mezzi digitali

Questionario DigComp

Sicurezza digitale Sostenibilità digitale

Tutela della salute TIC

Rete RFC

Virus Visual literacy

Utenti

L'ALFABETO DELLA CITTADINANZA DIGITALEART. 5 LEGGE 92/2019

Zaino digitale

MATERIALI UTILI

REALIZZATO DA

Home

gRUPPO DI LAVORO Scuola primaria "CITTADINANZA DIGITALE"

Maria Rosaria Totaro

Raffaela Latino

Grazia Tancredi

Maria Lucia Caratù

Antonia Ciuffreda

Mattia Chiara de Nittis

Home

ABILITÀ DIGITALI

Le abilità comprendono la capacità di utilizzare, accedere, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali.

ACCESSO DIGITALE

Partecipazione digitale a pieno titolo di chiunque nella società.

Home

BENESSERE PSICOFISICO

Essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico e sull’inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al bullismo e al cyberbullismo.

BULLISMO

Con il termine bullismo si intende un comportamento aggressivo ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi.

Home

COMPETENZE DIGITALI

Saper utilizzare, con dimestichezza e spirito critico, le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.

CYBERBULLISMO

Indica atti di molestia/bullismo posti in essere utilizzando strumenti elettronici. Spesso è realizzato caricando video o foto offensive su Internet, oppure violando l’identità digitale di una persona su un sito di social network.

Home

DEVICE

Periferica/dispositivo elettronico; in particolare, dispositivi e apparecchi ad alta tecnologia e di piccole dimensioni (smartphone, e-book reader, tablet, PC, ecc.)

DIGCOMP

Quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali, finalizzato a contribuire alla comprensione dello sviluppo delle competenze digitali in Europa.

Home

EDUCAZIONE DIGITALE

Educazione Digitale è la piattaforma didattica gratuita riservata esclusivamente agli insegnanti. In Educazione Digitale, i docenti possono trovare strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche, da utilizzare in classe o in aula di informatica.

ETICA DIGITALE

Sistema di valori e principi morali legati alle interazioni digitali. L’uso non etico della tecnologia si manifesta in forma di furto e/o atti criminali.

Home

FAKE NEWS

Per Fake news si intendono tutte quelle notizie che pur non avendo alcun fondamento fattuale circolano in Rete, sui social network o sui media tradizionali.

FIRMA DIGITALE

Firma digitale che viene apposta sui documenti informatici e che ha lo stesso valore legale di una firma autografa.

Home

GAMBLING E GROOMING

Gambling: gioco d’azzardo. Grooming: manipolazione psicologica utilizzata da adulti potenziali abusanti che attraverso i social network e le chat cercano di mettersi in contatto con i minori.

GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

Corretto uso delle risorse digitali.

Home

HACKER

Persona che commette atti di pirateria informatica, intervenendo su memorie a cui non ha accesso legale per sottrarre o alterare dati.

HIKIKOMORI

Ragazzi molto intelligenti ma timidi, introversi, che di fronte alle difficoltà di tutti i giorni preferiscono chiudersi a riccio ed isolarsi. Molti scelgono una forma di reclusione totale, mantenendo un unico legame con il mondo esterno: quello che offre il loro pc attraverso internet.

Home

IDENTITÀ DIGITALE

L’identità digitale può essere definita come un insieme di informazioni che, all’interno di un determinato sistema informatico, si riferiscono a una specifica persona.

ISTRUZIONE DIGITALE

L’istruzione digitale si pone come obiettivo quello di far sì che ciascuno di noi apprenda tutti quegli strumenti tecnologici e culturali necessari a vivere al meglio questa trasformazione.

Home

LEGALITÀ INFORMATICA

Insieme di leggi che stabiliscono principi a cui i computer e le reti devono sottostare: in particolare ci sono regole su cracking, privacy e spamming (invio di posta indesiderata); leggi che governano il commercio elettronico, ecc.

LIFE SKILLS

Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Return

MEDIA LITERACY

Saper analizzare, comprendere ed interpretare criticamente i media.

MEZZI DIGITALI

Gli strumenti di comunicazione creati e utilizzati su larga scala attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di internet.

Return

NORME DI DIRITTO DIGITALE

Norme che riguardano l'etica tecnologica all'interno della società.

NETIQUETTE

Il complesso delle regole di comportamento volte a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti.

Return

OFFERTA FORMATIVA

Opportunità di conseguimento di abilità e conoscenze digitali essenziali (L. 92/2019 - art. 5 comma 2).

Return

PRIVACY

Il complesso delle norme che regolano la tutela e l'utilizzo dei dati personali.

PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale (2016). Documento per il lancio di una strategia complessiva di innovazione e per il nuovo posizionamento del sistema educativo nell'era digitale.

Return

QUESTIONARIO DIGCOMPEDU

Il DigCompEdu è un questionario di autoriflessione che fornisce il quadro di competenza di riferimento per descrivere le competenze digitali del docente.

Return

RETE

Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo, rappresentando dalla sua nascita uno dei maggiori mezzi di comunicazione di massa.

RFC

RFC (Request for Comments) documento contenente tutte le regole ufficiali della netiquette.

Return

SICUREZZA DIGITALE

Precauzioni digitali per proteggere se stessi: bisogno di proteggere i sistemi da virus, effettuando il backup dei dati per evitare il danneggiamento delle apparecchiature elettroniche.

SOSTENIBILITÀ DIGITALE

È quella sostenibilità che definisce le modalità con cui si dovrà sviluppare la tecnologia digitale affinché contribuisca alla creazione di un mondo migliore, sia rispetto alla sua natura, sia rispetto al suo ruolo strumentale verso ambiente, economia e società.

Return

TUTELA DELLA SALUTE

Evitare, usando tecnologie digitali, rischi per la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico.

TIC

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (in acronimo TIC o ICT): sono l'insieme dei metodi e delle tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni (tecnologie digitali comprese).

Return

UTENTI

Coloro che usufruiscono di Internet e dei servizi digitali.I numeri chiave: Popolazione mondiale: 7.81 miliardi di persone Persone che utilizzano telefoni cellulari: 5.20 miliardi Utenti internet: 4.66 miliardi Utenti social media: 4.14 miliardi

Return

VIRUS

Un virus, in informatica, è un software appartenente alla categoria dei malware che, una volta eseguito, infetta dei file in modo da fare copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente.

VISUAL LITERACY

Saper leggere ed interpretare immagini e contenuti visuali.

Return

ZAINO DIGITALE

Servizio per accedere ai testi scolastici digitali adottati.È una piattaforma unica grazie alla quale gli studenti possono accedere da un unico punto alle diverse piattaforme degli editori aderenti all’iniziativa, che sono la quasi totalità.