Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

Xenia Ginevra Righi

Created on March 2, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

Scuola secondaria di primo grado "De Sanctis"

TIMELINE FILM FRAME of Twilight

Xenia Ginevra Righi 3°C A.s. 2020/2021

Introduzione

Quando mi è stato chiesto di scrivere perché avessi scelto di parlare di Twilight, non sapevo cosa dire... Poi ho pensato che l'ho scelto probabilmente perchè a me piacciono tutti quei racconti, serie tv, film o anche libri che parlano dei vampiri, dei lupi mannari e delle streghe, infatti, anche la mia serie tv preferita (The vampire diaries) racconta di questi personaggi mitologici.Mi piace immaginare che questi personaggi esistano realmente, credere nella magia e nelle creature leggendarie.Questo è il mio modo di rimanere bambina: credere nell' "impossibile", che per me è possibile.Forse il tutto è dovuto anche al fatto che, fino a qualche anno fa, ero ossessionata dalle Winx e pensavo che esistessero realmente; ora questa fase è superata, comunque rimane la voglia di essere bambini spensierati e felici, ma per esserlo bisogna supporre che sia vero anche l’inverosimile.

Inglese

My favourite film is actually a group of 5 romance fantasy films and it’s called The Twilight saga. It’s based on the novels written by S. Meyer. The protagonists of this saga are Edward Cullen (he is 108) and Isabella Swan (she is 18). Kristen Stewart played the role of Bella and Robert Pattinson played the role of Edward.

Kristen Stewart

Robert Pattinson

Edward Cullen falls in love with Bella (Isabella), but unfortunately they cant’stay together because Edward is a vampire. In the end they get married,and Bella is transformed into a vampire, after giving birth to their daughter, Renesmee.

Renesmee

This saga was set in Forks, a little city in Washington. 3120 people lived in it.

The writer is Stephenie Meyer and she has written the whole saga since 2006. She was born in Hartford (Connecticut: one of the 50 states in the USA near Massachusetts) in 1973. She married her husband in 1994 and they had 3 sons.

Stephenie Meyer

I discovered the Twilight saga because I like to watch tv series and films on my phone on Netflix and one day, while I was looking for a new tv series to watch, I saw this title with this handsome actor and in the end I watched the whole saga.

Storia

..."Da quanto tempo sei così""Dal 1918, avevo 17 anni e stavo morendo di spagnola" "E cosa hai provato?" "E' stato molto doloroso"...

A partire da questo dialogo mi sono collegata con storia, dove Edward racconta come è stato trasformato. La spagnola era un'influenza chiamata così perché ne parlarono per primi i giornali spagnoli. Si diffuse negli anni 1918/1919. Quattro anni prima ebbe inizio la Prima Guerra Mondiale. Erano nate due alleanze: la Triplice alleanza e la Triplice intesa.

La guerra iniziò quando uno studente serbo uccise il successore al trono austriaco il 28 giugno 1914 a Sarajevo. Così, l'Impero austro-ungarico, dopo essersi assicurato l'appoggio della Germania, dichiarò guerra alla Serbia un mese dopo. La Russia, che voleva i Balcani, si sentiva minacciata così chiamò alle armi i suoi soldati e obbligò la Francia ad entrare in guerra. La Germania dichiarò guerra alla Russia e alla Francia agli inizi dell'agosto 1914. Entrò in guerra anche l'Impero ottomano a fianco dei tedeschi.

La guerra si svolgeva anche via mare e la flotta inglese istituì il blocco navale impedendo alle navi mercantili di raggiungere la Germania e di rifornirla. Nel 1914 l'Italia si dichiarò neutrale. Il popolo italiano era diviso tra chi voleva astenersi dalla guerra (neutralisti) e chi invece voleva farne parte (interventisti).

Il re Vittorio Emanuele III, con un patto firmato a Londra a insaputa del parlamento, s'impegnò ad entrare in guerra a fianco dell'Intesa: in caso di vittoria l'Italia avrebbe ottenuto il Trentino, Trieste, l'Istria e la Dalmazia. Nel 1916 Cadorna ordinò nuove offensive sull'Isonzo, ma l'Austria scatenò una controffensiva che le truppe italiane riuscirono a fermare, conquistando la città di Gorizia.

Nel 1917 l'esercito tedesco decise di scatenare una guerra sottomarina che spinse gli USA ad entrare in guerra a fianco dell'Intesa e nello stesso anno, una rivoluzione in Russia abbatté la monarchia degli zar, così il nuovo governo firmò un armistizio che fece uscire la Russia da questa guerra.

L' offensiva austro-tedesca, a Caporetto, costrinse le truppe italiane ad arretrare fino al fiume Piave.

Un offensiva Anglo-franco-americana obbligò i nemici a ritirarsi. Gli Austriaci furono sconfitti a Vittorio Veneto nell'ottobre del 1918.

La monarchia austro-ungarica crollò e fu proclamata la repubblica austriaca.

Anche in Germania Guglielmo II abdicò e fu proclamata la nascita della repubblica tedesca.

L'impero ottomano si dissolse e nacque la repubblica turca.

Francese/Musica

..."Però quanta musica... Che stavi ascoltando?" "E' Debussy, non so cosa" "Io sì, Clair de lune è forte"...

Claude Debussy est né à Saint-Germain-en-Laye le 22 août 1862 et mort à Paris le 25 mars 1918.Il est été un compositeur et pianist français.Il est considéré un grande musician de l'impressionnisme musicale".Il est né dans une famille de commerçants de porcelaine.

Antoinette Mauté de Fleurville, une pianiste, lui donne cours de piano gratuitsPuis, il va passer un examen pour aller dans le conservatoire de Paris, un conservatoire historique.Il a étudié le piano avec Antoine Marmontel.Il était un élève avec des idées originales.

Antoine Marmontel

Debussy et Antoniette

En 1882 il a partecipèe a le premiere examen pour le Prix de Rome. Mais il l'a remporté en 1884. Il était en Italie Rome, mais il n'est pas un période facile pour lui parce-qu'il a lutté contre les taches donné par le conservatoire.En 1890 il a commencé son oeuvre "Suite Bergamasque".En 1899 il s'est marié un amie de sa famme, mais, ensuite, il n'aime pas elle parce qu' elle n'avait pas une culture musicale. En 1905 est sorti son oeuvre "Suite Bergamasque".

Il avait les premiers symptômes de cancer en 1909 et il mort le 25 mars 1918.

Cette année au collège en cours de musique nous avons écouté un morceau Clair de lune. Nous avons dit que les notes musicales sont tendres. Ce sont comme des coups de pinceaux impressionnistes. Ce genre de musique me détend et me fait me sentir bien.

Geografia

..."pare aí por favor" "Quindi noi non ci fermiamo a Rio?"...

In questa foto è raffigurato il Cristo Redentore che è situato a Rio de Janeiro in Brasile.

Il Brasile si trova a nord dell'America latina.E' bagnato a est dalle acque dell'Oceano Atlantico e confina con quasi tutti gli stati dell'America meridionale.Possiamo dividere il suo territorio in tre zone principali: il Massiccio della Guayana a nord, più a sud il Bassopiano Amazzonico e l'Altopiano del Brasile a sud-est.

I corsi d'acqua possono essere divisi in due gruppi: quelli in pianura larghi e lenti, quindi navigabili, come il Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti, Rio Negro e Madeira, e quelli sull'Altopiano che sono intervallati da cascate, quindi non sono navigabili, come il Sao Francisco e il Paranà.

Nell'area amazzonica troviamo un clima equatoriale cioè molto caldo con piogge abbondanti ogni giorno. Nell'Altopiano il clima è tropicale e si divide in due stagioni principali: quella umida e quella secca. Lungo le coste è tropicale, ma mitigato dalla presenza dell'oceano.

Del Brasile ricordiamo che, nel 1494, venne firmato a Tordesillas, il Trattato di Tordesillas che stabilì che le terre dell'America meridionale a ovest del meridiano Raya (vicino al 46° meridiano ovest) sarebbero appartenute alla Spagna e quelle a est al Portogallo tra queste terre era il Brasile che fu colonizzato dai portoghesi fino al 1822, anno in cui ottenne l'indipendenza.Divenne una repubblica nel 1889, quando, dopo una rivolta militare, il re fu costretto ad abdicare.Nel Paese si alternarono periodi di democrazia e altri di dittatura , ma nel 1985 ritornò ad essere un Paese democratico e tre anni dopo diventò una repubblica federale con 26 stati.

La popolazione è formata da bianchi di origine europea (creoli) e mulatti (bianchi + neri). Nonostante il territorio sia molto vasto la densità è bassa (23 ab/km²).Il popolo brasiliano vive principalmente lungo le coste, ma, è stata fondata Brasilia (l'attuale capitale) per far sì che la gente andasse a vivere più al centro del Paese. In Brasile si parla il portoghese e la religione più diffusa è il cristianesimo.Oltre alla capitale (Brasilia) altre città importanti sono Sao Paolo (principale polo industriale e commerciale), Rio de Janeiro, ex capitale brasiliana e importante porto, e Belo Horizonte per un notevole centro dell'industria siderurgica e automobilistica.

Riguardo all'economia il Brasile è un territorio ricco di risorse, ma vi sono disuguaglianze tra il popolo poichè ci sono molte persone molto povere e poche persone molto ricche.Il settore primario produce prodotti agricoli come il caffè, il mais, il cacao,...Dalla foresta amazzonica si ottengono legnami, anche pregiati, gran parte di essa viene distrutta per avere terreni adatti al pascolo e all'agricoltura.Tra gli anni Settanta ed Ottanta del XX secolo, vi fu un "miracolo economico" in tutti i settori grazie alle risorse minerarie ed energetiche del Paese e molte industrie si svilupparono come quella siderurgica, chimica, meccanica, automobilistica e aeronautica.

Per la prima volta nella storia il Brasile cancella il Carnevale. A causa del coronavirus si spengono le luci nelle principali città del paese per le celebrazioni che avrebbero dovuto cominciare il 13 febbraio ed estendersi per cinque giorni. Anche quest’anno si era pensato di traslocare a luglio (pieno inverno, nell’emisfero australe), ma da tempo l’idea è stata accantonata.

Rio de Janeiro, considerata la 'capitale' del Carnevale in Brasile, ha registrato feste clandestine e folle di persone senza mascherina, nonostante gli sforzi delle autorità locali per cercare di prevenire questi eventi e la diffusione del coronavirus.

Scienze

..."Sarà un po' più facile berlo così""Direi... che è buono"...

Il sangue è un liquido che trasporta sostanze nutrienti in tutto il corpo. Dal sangue distinguiamo due componenti: il plasma e la parte corpuscolata Il plasma è la parte più liquida del sangue perchè è formato principalmente da acqua. La parte corpuscolata è un po' più densa del plasma ed è formata da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

I globuli rossi sono molto numerosi e piccoli, trasportano l'ossigeno fino agli alveoli polmonari dove avviene lo scambio di ossigeno e anidride carbonica: l'ossigeno lascia posto all'anidride carbonica che viene trasportata fino agli alveoli dove poi, viene espulsa quando espiriamo. Ma non solo, trasportano l’ossigeno a tutte le cellule del nostro corpo in modo che avvenga la respirazione cellulare che fornisce energia alla cellula. Non hanno il nucleo, infatti, sono concavi da entrambi i lati, questo rende possibile trasportare l'ossigeno e riuscire a passare nei capillari perchè, nel momento del passaggio, possono deformarsi un pochino per riuscire a passare.

I globuli bianchi sono meno numerosi dei globuli rossi, ma più grandi di essi. Non hanno una forma specifica e hanno il nucleo. Servono per la difesa del nostro corpo: producono anticorpi in grado di eliminare sostanze nocive all'organismo e di solito li troviamo maggiormente vicino ad un infezione.

Le piastrine sono frammenti di cellule. La loro funzione è quella di bloccare il sangue quando ci tagliamo, o anche in altre occasioni, in modo da impedirne la fuoriuscita: grazie a loro, il sangue coagula, cioè forma un grumo che ne interrompe la perdita.

Informazioni da i libri di scuola:

Informazioni da Wikipedia per Debussy, Direttamente dal libro di Twilight per Stephenie Meyer.

Grazie della vostra attenzione!!!