Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Neurotrasmettitori

ALESSANDRO OLIVETTA

Created on March 2, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

i NEUROTRASMETTITORI

ALESSANDRO OLIVETTA

I neurotrasmettitori sono messaggeri chimici endogeni, di cui si avvalgono le cellule del sistema nervoso (i cosiddetti neuroni) per comunicare tra loro o per stimolare cellule di tipo muscolare o ghiandolare.I neurotrasmettitori agiscono a livello delle sinapsi chimiche. Le sinapsi chimiche sono siti di contatto funzionale tra due neuroni o tra un neurone e un altro genere di cellula.

Alcuni neurotrasmettitori sono:

Il glutammato

Il GABA

L'acetilcolina

La dopamina

La noradrenalina

La serotonina

LA DOPAMINA

GABA

L'ACETILCOLINA

L'acetilcolina è un neurotrasmettitore, una sostanza prodotta dal nostro organismo per trasferire gli impulsi nervosi in molteplici punti del sistema nervoso centrale e periferico. I neuroni che secernono acetilcolina vengono definiti colinergici; analogo discorso per i suoi recettori, che vengono distinti in recettori nicotinici e muscarinici. Nonostante questa diversità strutturale, l'acetilcolina è in grado di legarsi ad entrambi i recettori, poiché diversa è la parte di molecola che interagisce con i recettori muscarinici rispetto ai nicotinici. Questo è uno dei motivi per cui l'acetilcolina non viene utilizzata direttamente a fini terapeutici: visto che agisce su tutti i recettori colinergici dell'organismo la sua azione è troppo diffusa e poco specifica.

La dopamina è un importante neurotrasmettitore della famiglia delle catecolamine, con una funzione di controllo su: il movimento, la cosiddetta memoria di lavoro, la sensazione di piacere, la ricompensa, la produzione di prolattina, i meccanismi di regolazione del sonno, alcune facoltà cognitive e la capacità di attenzione. Nel corpo umano, la produzione di dopamina spetta, principalmente, ai cosiddetti neuroni dell'area dopaminergica e, in misura minore, alla porzione midollare delle ghiandole surrenali (o surreni). Livelli anomali di dopamina sono responsabili di diverse condizioni patologiche. Una di queste condizioni patologiche è il noto morbo di Parkinson.

L'acido gamma-aminobutirrico GABA è un amminoacido che funge da neurotrasmettitore inibitorio primario nel cervello e da neurotrasmettitore inibitorio principale nel midollo spinale. Esercita la sua funzione primaria nella sinapsi tra i neuroni legandosi ai recettori GABA post-sinaptici.Il disturbo nella segnalazione GABA è implicato in una moltitudine di condizioni neurologiche e psichiatriche. La modulazione della segnalazione GABA è alla base di molti trattamenti farmacologici in neurologia, psichiatria e anestesia.

LA SEROTONINA

IL GLUTAMMATO

LA NORADRENALINA

Il glutammato è uno dei neurotrasmettitori più importanti del nostro sistema nervoso. Agisce da autentico combustibile dell’80% delle nostre sinapsi. Esso interviene nella formazione dei ricordi, nella gestione dell’attenzione e nella regolazione delle emozioni. Inoltre, interviene in processi determinanti come la neuroplasticità, l’apprendimento e il movimento. il glutammato (endogeno) è uno degli amminoacidi più abbondanti del nostro organismo. Lo produciamo grazie alle proteine che consumiamo e si erge a principale neurotrasmettitore eccitatorio. Come ci spiegano i neuroscienziati, si tratta di un elemento la cui finalità principale è quella di dare energia al cervello.

La noradrenalina o norepinefrina è un neurotrasmettitore rilasciato dalle cellule cromaffini come ormone nel sangue, è anche un neurotrasmettitore nel sistema nervoso, dove è rilasciato dai neuroni noradrenergici durante la trasmissione sinaptica. In quanto ormone dello stress, coinvolge parti del cervello dove risiedono i controlli dell’attenzione e delle reazioni. Insieme all’epinefrina, provoca la risposta di ‘attacco o fuga’, attivando il sistema nervoso simpatico per aumentare il battito cardiaco, rilasciare energia sotto forma di glucosio dal glicogeno e aumentare il tono muscolare.

La Serotonina è un neurotrasmettitore, popolarmente detto “ormone del buonumore”.Viene sintetizzato dal Sistema Nervoso Centrale e da alcune cellule del sistema gastro-intestinale. Interagisce a diversi livelli con molti recettori. E' un precursore della melatonina, l’ormone che regola la qualità e la durata del nostro sonno. In questo rapporto la serotonina in caso di necessità viene convertito in melatonina e regola i ritmi di alternanza sonno-veglia. Interagisce con la muscolatura liscia, per intenderci con la muscolatura involontaria. Promuove la contrazione delle arterie, dei bronchi, dei vasi intracranici, della vescica.