Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

diritti umani

edolomba0505

Created on March 2, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE

DIRITTI

UMANI

indice

1. cos'è un diritto

7. razzismo

2. guerra

8. sessismo

3. normative

9. omofobia

4. la dudu

5. quali sono

6. epoca moderna

che cos'è un diritto

I diritti rispondono a dei bisogni fondamentali che una persona ha nella vita e di cui non si può fare a meno Sono indispenabili per sopravvivere, per sentirsi vivi e sereni I diritti umani sono quindi diritti che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall'età o dal sesso. SONO DIRITTI FONDAMENTALI, UNIVERSALI, INVIOLABILI E INDISPONIBILI

02

diritti durante la guerra

Gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, la morte di oltre 50 milioni di persone e lo sterminio del popolo ebraico resero necessaria la creazione di uno strumento in grado di salvaguardare i diritti fondamentali e la dignità di ciascun individuo senza distinzione «di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione»

normative di riferimento

Dal dopoguerra in poi, vennero alla luce un numero rilevante di legislazioni internazionali in materia di Diritti Umani. Gli Stati, difatti, in collaborazione gli uni con gli altri, ne diedero esplicita trattazione attraverso trattati, convenzioni, patti ecc. Dette normative, tuttavia, prendendo forme diverse, ebbero di conseguenze diversa forza ed obbligatorietà.

la dudu

La DUDU (Dichiarazione universale dei diritti umani) è il documento più famoso sui diritti umani. È stata adottata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e riguarda tutte le persone del mondo, senza distinzioni, perché esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per il solo fatto di essere al mondo. Nella Dudu si possono individuare quattro fondamentali pilastri: dignità, libertà, uguaglianza e fratellanza.

Quali sono i diritti umani

A distanza di pochi anni dall’adozione della Dichiarazione universale, gli Stati tornarono a riunirsi per discutere l’ulteriore codificazione dei diritti umani, per specificarne il contenuto e prevederne una tutela obbligatoria. Si rivelò presto difficile conciliare le differenti esigenze dei vari Stati e, nel 1966, vennero adottati due diversi patti, anziché uno solo, poi entrati in vigore nel 1976: il Patto internazionale sui diritti civili e politici e il Patto internazionale sui diritti economici sociali e culturali. I primi due articoli di entrambi i patti riconoscono il diritto di autodeterminazione dei popoli e proibiscono ogni forma di discriminazione in base a sesso, razza, religione, lingua od opinione. La differenza principale tra i due patti riguarda, da un lato, la natura dei diritti tutelati in ciascuno e, dall’altro, l’applicazione e la protezione di tali diritti: per il patto sui diritti civili e politici, la protezione doveva essere garantita immediatamente, mentre il patto sui diritti economici, sociali e culturali lascia spazio ad un’applicazione progressiva dei diritti

diritti umani nell'epoca moderna

PRINCIPALI dibattiti MODERNI

Razzismo Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori»

Sessismo Il sessismo è comunemente considerato una forma di discriminazione tra gli esseri umani basata sul sesso di appartenenza.

Omofobia Significa letteralmente “paura nei confronti di persone dello stesso sesso” e più precisamente si usa per indicare l’intolleranza e i sentimenti negativi che le persone hanno nei confronti degli uomini e delle donne omosessuali.

razzismo

Nei paesi indicati dagli occhi viene esercitato maggiore razzismo dal popolo italiano.

Sessismo

Le idee sessiste si manifestano in una sorta di essenzialismo secondo cui gli individui possono essere compresi e giudicati semplicisticamente in base ad alcune caratteristiche fisiche o del gruppo di appartenenza, in questo caso il gruppo maschi o femmine. Un atteggiamento sessista si potrebbe manifestare con alcune convinzioni o pregiudizi, ad esempio: la presunta superiorità o il presunto maggior valore di un sesso rispetto all'altro. l'odio per le donne (misoginia) o per gli uomini (misandria). l'attitudine a inquadrare uomini e donne in base agli stereotipi di genere e ai relativi pregiudizi. assegnare arbitrariamente qualità (positive o negative) in base al sesso.

STORIA COMUNITà LGBT

Gli anni 80 sono gli anni in cui il movimento LGBT deve fare i conti con l’epidemia dell’AIDS. Nell’opinione pubblica si diffuse l’idea che l’AIDS fosse correlata all’omosessualità, tant’è vero che pochi sanno che all’inizio la sindrome era chiamata GRID, ovvero Gay-Related Immune Deficiency

In italia vengono promulgate leggi per tutelare la comunità LGBT

1969

2000

1980

2016

i moti di Stonewall del 1969, vengono identificati simbolicamente come il punto di inizio per quello che sarà il movimento di liberazione omosessuale contemporaneo in tutto il mondo

Con gli anni 2000 i movimenti LGBT di tutto il mondo iniziano a vedersi riconosciuti i diritti di coppia.