Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
colonie greche in calabria
musticagloria
Created on March 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Colonie greche in calabria
L'espansione greca iniziò circa dal VII a.C. ; i greci si espansero prima verso oriente (nel Mar Nero) e successivamente verso occidente, nel Mar Mediterraneo; occupando in primo piano la penisola italiana. Una delle regioni italiane che fu colonizzata tra le prime, fu la Calabria.
In questa regione, i greci fondarono la Magna Grecia, uno dei territori grechi che rispecchia sotto tutti gli aspetti la bellezza della cultura civile e artistica greca.
Magna Greca
Qui, nacquero grandi filosofi, poeti e anche il celebre matematico Archimede. A quanto sembra, i coloni greci iniziarono a colonizzare l'Italia meridionale a causa di una grande carestia. In primo luogo, in Calabria, le prime colonie ad essere fondate furono Reggio,che divenne
successivamente una colonia fondamentale per il controllo dello stretto. Soprattutto nel periodo magnogreco, la città di Reggio Calabria ebbe una grande importanza politica, economica e culturale. Alcuni resti antichi si trovano in un museo di Reggio che tutt'oggi è uno dei musei più importanti a livello internazionale.
Altre colonie greche in Calabria
Locri Epizefiri
Locri Epizefiri è una delle più importanti polis della magna Grecia e fu fondata nell'VIII secolo a.C. Venne chiamata così a causa del vento Zefiro. Questa colonia era molto viva culturalmente, e qui nacque anche Zaleuco, il più antico legislatore greco che mise per iscritto le sue leggi.
Qui, nacquero molti santuari e templi collegati ai culti di Persefone, che era la dea dei raccolti e ad Afrodite, che era la dea della bellezza e dell'amore.Locri, era anche una grande città per quanto riguarda il canto e le arti. Nonostante lo splendore, questa citttà, subì di una grave scesa demografica che portò gli abitanti a creare nuove colonie in luoghi più fertili; nacque così Medma (attuale Rosarno) e Hipponion (attuale Vibo Valentia).
Kroton (Crotone)
Un'altra delle tre più importanti colonie calabresi è stata Kroton, l'attuale Crotone.Kroton, venne fondata alla fine dell'VIII secolo a.C. da dei greci provenienti dall'Acaia. Questa città, nell'antichità era famosa per il valore dei suoi cittadini, grandi guerrieri o atleti, famosissimi nei numerosi giochi olimpici. La città, inoltre, era un centro culturale molto ricco di fermenti. Proveniente da Kroton, abbiamo anche il celebre pitagora.
I pitagorici, furono anche i primi a fondare una scuola superiore alla media, simile alla nostra attuale università.Le mitiche creazioni che ebbe questa città, la portò anche ad evere una buona posizione economica sui territori della Calabria. A kroton, abbiamo anche uno dei più famosi tempi cretesi, dedicato ad Hera Lacinia.
Sybaris (Sibari)
Sibari, è probabilmente la più ricca, potente e popolosa colonia della magna Grecia. Fu una città fondata tra i fiumi Sibari e Crati nel 720 a.C. Sibari, vantava di un lusso e ricchezza diventando presto il tramite tra oriente ed occidente e avendo vari rapporti commerciali. .
Tutto questo lusso e questa ricchezza, purtroppo, finirono nel 510 a.C; quando Sibari venne sconfitta da Crotone.quando Sibari venne sconfitta da Crotone. Nonostante ciò, la città rinacque nel 444 a.C. e venne chiamata Thurii. Alla sua fondazione, presero parte Erodoto, Protagora e Lisia, che era un'ateniese.
-Gloria Mustica, 1E