Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Cose che nessuno sa
20.ludovica.dilernia
Created on March 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
02/03/2021
scheda libro
COSE CHE NESSUNO SA
Alessandro D'Avenia
Presentazione di Ludovica di Lernia 1 A Liceo Scientifico V. Vecchi, Trani
"Si chiedeva perché amare, così semplice in poesia, è così difficile e rischioso nella vita"
Alessandro D'Avenia
Cose che nessuno sa
EDITORE
DATA DI PUBBLICAZIONE
Pubblicato e diffuso dalla Mondadori.
Questo libro è stato pubblicato durante l'ottobre del 2011.
GENERE DI LIBRO
AUTORE
Romanzo di formazione, drammatico.
É un romanzo scritto da Alessandro D'Avenia, scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano nato nel 1977.
Personggi principali
Protagonista
La protagonista di questo racconto si chiama Margherita, è una ragazza di 14 anni che a poche ore dall'inizio del liceo riceve una notizia che la sconvolgerà e la porterà a vivere un'importante avventura.
Una ragazza dai lunghi capelli neri e grandi occhi verdi che riescono a catturare chiunque.
PERSONAGGI SECONDARI
Giulio
Marta
È un ragazzo dai lisci capelli neri e occhi azzurri talmente chiari da sembrare bianchi. Vive in una casafamiglia e si trova spesso solo costretto a rubare in giro. Intelligentissimo ed estremamente bisognoso d'amore.
Ragazza molto vivace e solare, che sin dal primo giorno è sempre stata una buona amica per Margherita
Eleonora
Fa tutto per Margherita e Andrea, i suoi due figli, pur non riuscendo ad uscire dall'angoscia causata dall'abbandono del marito.
Teresa
Nonna di Margherita, dolcissima e sempre pronta a consolare. In continuazione con le mani tra i fornelli, pronta a cucinare quando ce n'è bisogno.
Il professore
Un uomo intelligente e all'apparenza molto freddo. Vive nei libri e molto spesso si dimentica della realtà.
Stella
Amante dell'amore, della vita, dei libri e di tutte le emozioni. Spesso intrattenuta dal professore con lunghi discorsi sui libri.
Tematiche fondamentali
05
04
03
01
02
Ricerca di se stessi
Amore
Famiglia
Amicizia
Sentimenti
Importanza della famiglia e delle crisi che la conseguono.
Quanto sia fondamentale nella vita di tutti e in particolare di noi adolescenti .
Sia per gli adulti che per noi adolescenti che iniziamo a provare questo sentimento per la prima volta.
Dai più ai meno forti, di quanto sia importante averne il controllo.
Tecniche narrative utilizzate
In questo romanzo D'Avenia utilizza frasi brevi e ad effetto, spesso usando metafore e paragoni che riescono ad arrivare direttamente al cuore. Raggiungendo il lato magico delle cose, sia quelle più semplici sia quelle che "nessuno sa". Facendo diventare tutto il racconto quasi poetico e molto più profondo.
Ma usa anche flashbacks per ricordare il padre o avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Margherita e delle persone che la circondano.
Osservazioni sullo stile utilizzato dall'autore
Lo stile utilizzato dall'autore comprende un linguaggio poco scurrile, in alcuni punti sembra addirittura essere formale. Presenta molte sequenze dialogiche. Ed è una lettura adatta a tutte le età.
Secondo me D'Avenia utilizzando questo stile è riuscito a rendere questa storia poco pesante pur facendo capire quanto sia difficile la situazione narrata.
Spazio della narrazione
Dove si svolge la vicenda
La storia ha inizio a Milano, dove abita Margherita con la sua famiglia. Conosciamo anche la casa famiglia in cui vive Giulio. Infine partono per Genova dove visiteranno l'acquario, il cimitero monumentale, gli stretti vicoli e si godranno lo stupendo mare.
Grazie al professore conosciamo casa sua "Era un unico ambiente, con angolo cotture: trenta metri quadri. Interamente foderati di libri, farciti di libri, invasi di libri." E la libreria di Stella, dove sono custoditi tutti i racconti e i personaggi della mitologia.
Tempo della storia
Questa storia ha inizio alla fine dell'estate, a pochi giorni prima dall'inizio del primo anno di liceo di Margherita. Per poi avere un salto temporale di cinque anni, dove ritroviamo una Margherita diciannovenne.
Tempo del racconto
Lo spazio che l'autore ha deciso di dedicare al racconto di questa storia sono 332 pagine.
TRama del libro
Questa storia parla di Margherita, una ragazza di appena 14 anni, molto legata al padre. Pochi giorni dall'inizio del liceo si trova a dover affrontare l'abbandono immotivato da parte di quest'ultimo, che la avvisa lasciandole a malapena un messaggio in segreteria. A scuola incontra però Marta, che diventerà per lei un'amica fondamentale; e anche Giulio, un ragazzo misterioso un po' più grande di lei che la aiuterà nel suo piano. Un'altra figura fondamentale sarà anche quella del professore che cercherà di farla ragionare.
Considerazioni finali
Questo libro è stato molto interessante sotto tutti i punti di vista, inoltre il modo di raccontare di D'Avenia è stato molto d'aiuto alla lettura, rendendola meno pesante. Anche grazie alle sue stupende citazioni, tra le quali la seguente che ho trovato molto interessante:
"Prima di addormentarsi e trasformarsi in sogni i pensieri subiscono la forza di gravità universale, che i poeti chiamano amore, che tutto attira a sé, silenziosamente."