Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
geografia INDIA 2FL
sissi
Created on March 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
ALLA SCOPERTA dell'india
Nicole Marino Silvya Portaro Alice Nicastro Gaia Greco Emma Lodigiani Noemi Piunno
indice:
1. Geografia fisica
5. Storia
2. Settore Primario
6. sistema di governo
3. Settore Secondario
7. Lingue, Religione
4. Settore Terziario
8. cultura, Arte
Geografia Fisica :
Forma di governo: Repubblica federale parlamentare Superficie: 3.287.469 Km² P: 1.210.855.000 ab. 1.380.004.000 ab. (2020) Densità: 420 ab/Km² Capitale: Nuova Delhi (258.000 ab), Moneta: Rupia indiana Indice di sviluppo umano: 0,647 Lingua: Hindi, Inglese (entrambe ufficiali), lingue regionali Speranza di vita: M 68 anni, F 70 anni Confini: Pakistan, Cina, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Myamar, Oceano Indiano
L’India è una penisola di forma triangolare che si protende nell’Oceano Indiano. È suddivisa in 3 grandi regioni naturali; la prima a nord è costituita dalle catene montuose dell’Himalaya e del Karakorum. Al centro possiamo trovare le pianure alluvionali formate dal fiume Gange e Brahmaputra, mentre a sud si trova l’altopiano del Deccan. Il clima è di tipo equatoriale con inverni miti ed estati calde, l’anno si divide in stagione delle piogge e stagione secca.
Settore Primario
L’agricoltura è diffusamente praticata, le principali colture sono riso, frumento, mais, miglio, patate, legumi. Fra le colture industriali spiccano la canna da zucchero, il cotone, la soia, le arachidi, il tè, il caffè. Le foreste sono molte, una delle più importanti è Il Bengala, molto ricco di bambù, utilizzato nella fabbricazione di carta. Il patrimonio zootecnico è costituito da bovini, utilizzati in massima parte per il lavoro nei campi e per il latte; la religione indù proibisce infatti ai fedeli di cibarsi di carne bovina. Molto sviluppata l’acquacoltura (gamberi, carpe, pesci gatto,).
Settore Secondario
Il settore secondario è dotato di impianti industriali in continuo sviluppo, i principali sono metalmeccanico, tessile e chimico. L’industria meccanica ed elettromeccanica produce automobili, motoveicoli e materiale ferroviario. È importante la produzione di filati e tessuti di cotone, iuta, lana e seta. Altre industrie sono quelle della carta, della gomma, degli oli commestibili, degli oli essenziali, del cuoio e dello zucchero. Viene lavorato circa il 90% dei diamanti mondiali, Mumbai è sede della maggiore borsa dei diamanti. L’industria cinematografica (Bollywood) è al primo posto nel mondo per numero di film prodotti. In crescita sono le industrie e i servizi ad alta tecnologia (aerospaziale, elettronica e informatica, biotecnologie). Anche le risorse minerarie sono molte, come il ferro, l’oro, l’alluminio, il manganese e il rame. La più importante forma energetica è il carbone.
Settore Terziario
I principali settori sviluppati in India sono quelli dell’informatica, aeronautica, telecomunicazioni, biotecnologie e cinema. Il commercio estero è ben sviluppato, i porti principali sono Calcutta, Mumbai e Madras. La rete ferroviaria è fiorente mentre le strade sono per metà non asfaltate. Il turismo è particolarmente sviluppato e ogni anno attira milioni di spettatori.
La moneta indiana è la Rupia (Rs) e ne servono circa 50 per fare un euro. 1 eur = 50 Rs E' a sua Volta divisa in centesimi chiamati paise (p). I tagli disponibili sono monete da 1,2,5 Rs e banconote da 10,20,50,100,500,1000 Rs. Monete inoltre da 5,10,20,25,50 centesimi
Città Principali
nuova delhi
La capitale dell’India è una delle città più antiche e più popolose del mondo: un insieme di culture che si sovrappongono e si intersecano l’una con l’altra l’hanno resa un luogo così affascinante e ricco di misteri da essere considerato una delle mete turistiche più gettonate per una vacanza all’insegna della scoperta. Il distretto urbano di Delhi comprende sia la città vecchia, di origini antichissime, che l’agglomerato più recente, Nuova Delhi, e, sebbene sia meno ricca di storia e di cultura è ugualmente un luogo in cui si respira un’atmosfera incredibile.
calcutta
mumbai
Calcutta è la capitale dello stato indiano del Bengala Occidentale. Sorta come stazione commerciale della Compagnia delle Indie orientali, fu capitale del Paese sotto l'Impero anglo-indiano, dal 1773 al 1911. Oggi è rinomata per i maestosi edifici coloniali, le gallerie d'arte e i festival culturali.
Mumbai è una città sulla costa occidentale dell'India. Con 18,41 milioni di abitanti, Mumbai, è la città più grande del paese ed è conosciuta anche per l'industria cinematografica di Bollywood.
Cultura e Arte
Gli abiti tradizionali indiani variano nelle diverse regioni per colori e stili, e sono influenzati da vari fattori, tra cui il clima. Tra gli abiti popolari si includono il sari per le donne e il dhoti per gli uomini. L'industria cinematografica indiana è la più grande al mondo e si sviluppa a Bollywood. In India lo sport è praticato soprattutto dalle classi ricche, i più diffusi sono il cricket, l'hockey su prato, il polo e il tennis. Nella storia delle Olimpiadi, la nazionale indiana detiene il record di medaglie d'oro nell'Hockey su prato maschile.La musica indiana è un'altra componente culturale che copre una vasta gamma di tradizioni e stili regionali. Anche la danza indiana ha altresì esempi di forma folk e classica. Il teatro in India spesso incorpora elementi musicali e di danza, con dialoghi sia improvvisati che scritti. Trova le sue basi nella mitologia induista, nei romanzi medievali e da notizie di interesse sociale e politico. L'architettura rappresenta la diversità della cultura indiana. Molti monumenti di rilievo, come ad esempio il Taj Mahal, si compongono di una miscela che assomma le antiche tradizioni locali e idee provenienti da diverse parti del paese e dall'estero.
Lingua e Religione
In India la lingua ufficiale è l'Hindi, come seconda l'Inglese e altre 21 lingue minori. L'India è la seconda entità geografica per diversità culturale, linguistica e genetica dopo l'Africa ed è la patria di due grandi famiglie linguistiche: indoariana e dravidica. La religione più diffusa è quella indù; la seconda comunità religiosa della nazione è quella dei musulmani.
La Storia
La Gran Bretagna cominciò a occupare l’India attraverso la Compagnia delle Indie Orientali. Gli Inglesi fecero di tutto per dimostrare che si trattava di un colonialismo utile agli indiani. Nel 1828 sostituirono la lingua persiana con i dialetti locali e con l'inglese e proibirono il lavoro minorile. Nel 1877 la regina Vittoria fu incoronata imperatrice dell'India e l'intero paese fu sotto la dominazione britannica. Nel 1918 il governo promulgò una legge che stabiliva misure per chiunque fosse accusato di terrorismo. Gandhi, guidò il movimento di protesta contro l'applicazione della legge e un anno più tardi cominciò ad attuare le sue campagne di disobbedienza civile. Per prima cosa si occupò di trasformare il Congresso in un grande partito di massa e riuscì a tenere uniti induisti e musulmani. Gandhi dedicò tutta la sua vita a diffondere la sua teoria della non violenza e a difendere i diritti di coloro che si trovavano al livello più basso della società indù. Nel 1921 fu promulgata una nuova Costituzione indiana in cui veniva concessa ampia autonomia agli indiani ma veniva lasciato agli inglesi il controllo diretto. Questa politica scavò un solco tra gli inglesi e gli indiani. Nel 1930 Gandhi iniziò la marcia del sale, ritenuta reato dagli inglesi. Le manifestazioni del movimento nazionalista costrinsero gli inglesi a promettere all'India l'indipendenza, il 15 agosto del 1947.
Sistema Governativo
L’India è una federazione con un sistema parlamentare governato sotto la Costituzione Indiana. Si tratta di una repubblica costituzionale. La Costituzione Indiana, entrata in vigore il 26 gennaio 1950, afferma che l’India è uno Stato sovrano, socialista, laico e repubblica democratica. Il governo federale è composto da tre rami: ESECUTIVO Il governo centrale esercita i suoi poteri amministrativi nel nome del Presidente ed assieme al vicepresidente viene eletto per un mandato di 5 anni da un collegio elettorale speciale. Il vicepresidente assume la presidenza nel caso di morte o dimissione del presidente. Il Consiglio dei Ministri è guidato dal Primo Ministro LEGISLATIVO Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento bicamerale, che consiste in una camera alta chiamata Consiglio degli Stati (organismo composto da 245 membri in carica sei anni) e in una camera bassa chiamata Casa del Popolo. GIUDIZIARIO l’India ha un sistema giudiziario indipendente a tre livelli unitari che comprende la Corte di Cassazione, 24 Alte Corti, e un gran numero di giudici di merito. Come suddivisione amministrativa, l'India è una federazione di stati con parlamenti e governi autonomi, ci sono 29 stati federati e 7 territori i quali sono suddivisi in distretti.
l'impatto del Covid in India
L’andamento della pandemia in India continua a essere un puzzle che stupisce e incuriosisce gli scienziati. Il numero di casi di Coronavirus è crollato, come quello dei morti, senza bisogno di una vaccinazione di massa, ciò ha portato serenità alla popolazione. Dunque, il governo ha deciso di intensificare la campagna di immunizzazione, dal momento che il Paese è il maggior produttore di vaccini al mondo e le dosi non mancano.
" La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia".Gandhi
GRAZIE PER L'ATTENZONE
GRUPPO 2 , 2FL A.VOLTA PAVIA