Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI ANIMALI VERTEBRATI

Borgia Osvaldo

Created on February 28, 2021

Gli animali vetebrati

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Il Regnodegli

AnimaliVertebrati

I VERTEBRATI

MAMMIFERI

UCCELLI

RETTILI

ANFIBI

PESCI

I MAMMIFERI

Caratteristiche principali

Classe di Vertebrati diffusi in tutto il mondo. Di varie forme e dimensioni, hanno due paia di arti, di regola adibiti alla locomozione, cute provvista di peli e di ghiandole, fra le quali peculiari quelle sudoripare e quelle mammarie che, nelle femmine, secernono il latte che serve alla nutrizione della prole nei primi mesi di vita, mascelle provviste di denti , oreccchio suddiviso in tre porzioni (esterna, media e interna), cranio articolato con la colonna vertebrale mediante due condili e provvisto di un palato secondario formato dall'estensione dei mascellari, laringe provvista di corde vocali, polmoni alveolari a fondo cieco, circolazione sanguigna doppia e completa, cuore suddiviso in quattro cavità, diaframma muscolare che separa cuore e polmoni dagli altri visceri e coadiuva i movimenti respiratori. L'embrione, tranne che nei Monotremi, si sviluppa all'interno del corpo materno ed è in rapporto diretto con esso tramite la placenta e il funicolo ombelicale.

Title here

You can write a description here

Title here

You can write a description here

You can write a description here

UCCELLI

Caratteristiche principali

Classe di Vertebrati omeotermi, dal corpo coperto di penne, con arti anteriori trasformati in ali quasi sempre atte al volo, arti posteriori atti alla deambulazione bipede, apparato respiratorio con vie aeree tra loro anastomizzate (parabronchi) e con diverticoli (sacchi aerei) che occupano varie parti del corpo e l'interno delle ossa (ciò che contribuisce all'alleggerimento del corpo), circolazione del sangue doppia (arteriosa e venosa), ovipari, privi di denti e provvisti di becco; nello stomaco la valvola pilorica è trasformata in un ventriglio atto a triturare gli alimenti.

I RETTILI

Caratteristiche principali

I rettili sono un gruppo di animali vertebrati: hanno cioè la colonna vertebrale, come i pesci, gli anfibi, gli uccelli e i mammiferi. La caratteristica che si nota subito è la loro pelle, dall’aspetto ruvido. I rettili, infatti, hanno la pelle dura, asciutta e ricoperta di squame. La pelle secca e squamosa dei rettili li protegge e impedisce loro di perdere acqua. Man mano che crescono, i rettili si spogliano della loro pelle e ne formano un’altra nuova; questo processo è detto muta. Anche noi esseri umani cambiamo la pelle, ma a piccoli pezzettini alla volta, non tutta insieme come i rettili! Sono animali a sangue freddo, o ectotermi, come i pesci e gli anfibi: ciò significa che non possono regolare la temperatura del corpo, ma che essa dipende dalla temperatura del luogo in cui sono. Perciò trascorrono parte del tempo cercando di mantenere una temperatura corporea adeguata. Quando hanno bisogno di riscaldarsi, si mettono al sole, quando invece devono raffreddarsi, si spostano all’ombra. I rettili respirano attraverso i polmoni, come la maggior parte degli anfibi adulti, degli uccelli e dei mammiferi. Si riproducono attraverso la fecondazione interna. Questo significa che le uova nel corpo della femmina vengono fecondate dallo sperma maschile.

GLI ANFIBI

Caratteristiche principali

Gli anfibi (o batraci) sono una classe di vertebrati che comprende gli ordini degli urodeli (tritoni e salamandre), anuri (rane e rospi) e gimnofioni o apodi (anfibi senza zampe che si trovano unicamente ai tropici). Si stimano 7000 specie di anfibi in tutto il mondo,. La maggior parte degli anfibi possiede un ciclo vitale a due fasi: dalle uova si schiudono larve acquatiche (girini negli anuri e larve negli urodeli) che respirano tramite le branchie. La crescita delle zampe anteriori e posteriori e il passaggio a una respirazione polmonare avvengono alla fine dello sviluppo larvale (metamorfosi). Durante questa fase di transizione, la coda dei girini è assorbita e utilizzata come riserva di energia e gli adulti passano da una dieta erbivora a un’insettivora. Benché le larve abbiano spesso una vita acquatica, il bisogno d’acqua degli adulti varia secondo le diverse specie. Specie come la Rana rossa e il Rospo comune si trovano in acqua solo durante la riproduzione, mentre le Rane verdi vi si trovano tutto l’anno, compreso il periodo di svernamento. Gli anfibi svernano in luoghi protetti dal gelo come le fessure nel suolo o sotto la melma degli stagni.

I PESCI

Caratteristiche principali

I pesci rappresentano il più grande gruppo di vertebrati: infatti, quasi la metà dei vertebrati esistenti sono pesci. I pesci utilizzano le pinne come remi per spingersi nell’acqua. Ci sono due tipi di pinne: le impari e le pari. Le pinne impari sono le pinne dorsali, caudali (cioè della coda) e anali. Le pinne pari sono quattro (un paio di pinne pettorali e un paio di pinne ventrali) e corrispondono ai quattro arti dei vertebrati terrestri. La temperatura del corpo dei pesci è la stessa dell’acqua in cui vivono; se la temperatura dell’acqua cambia, lo fa pure quella del corpo. Gli animali che hanno una temperatura simile a quella dell’ambiente circostante si chiamano animali a sangue freddo o ectotermi. Ci sono pesci di diversa grandezza. Alcuni sono piccoli e raggiungono pochi centimetri di lunghezza. Il ghiozzo è piccolissimo: è lungo soltanto 1 centimetro. Lo squalo balena, invece, può raggiungere i 15 metri di lunghezza. Generalmente i pesci hanno un corpo affusolato, che permette loro di muoversi velocemente nell’acqua. Alcuni, come la sogliola e il rombo, hanno il corpo appiattito perché si sono adattati a vivere sul fondale sabbioso del mare. Quasi tutti i pesci hanno il corpo rivestito da piccole lamine quasi trasparenti, chiamate scaglie, che hanno una funzione protettiva. I pesci respirano mediante le branchie, delle piccole lamine sfrangiate di color rosso, situate ai lati della testa. Il pesce apre la bocca per ingoiare acqua, poi la spinge verso le branchie, che si incaricano di estrarne l’ossigeno. La maggior parte dei pesci è carnivora; le prede sono animali invertebrati, piccoli o grandi, e larve di insetti. Alcuni, come gli squali, mangiano altri pesci più piccoli e anche le foche! Alcuni pesci sono muniti di denti lunghi e affilati. Altri si alimentano di insetti, come le trote, che hanno denti piccoli e piatti, con i quali acciuffano e triturano le loro prede. Ci sono anche pesci erbivori, che si nutrono di alghe e altri vegetali. Alcuni sono filtratori, come lo squalo balena, e ingoiano le piante e gli animali microscopici che galleggiano nell’acqua.

Grazie

www.maestroosvy.webnode.it