Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Escape Pi Liceo

DG

Created on February 28, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Secret Code

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Reboot Protocol

Desert Island Escape

Halloween escape

Horror Escape Room

Witchcraft Escape Room

Transcript

escape game

START

AriostoPi Day 2021

Gli attori della storia...

Ipazia

Dante

Albert

Lise

Carissim* gamer...

State per entrare in una storia ricca di misteri da svelare, di enigmi da risolvere, di indizi da scoprire... Questa è una caccia al tesoro, in cui attraverserete luoghi, tempi, concetti..., per poter conquistare il premio finale...

la mappa del tesoro di Pi...

FINALMission

Il viaggio di Dante, Albert, Ipazia e Lise inizia in Sardegna, dove i quattro amici hanno ricevuto l'incarico dal Liceo Ariosto di iniziare a seguire le tracce di un Tesoro... In un manoscritto ritrovato nella grande Biblioteca del Liceo, tra le pagine di un vecchio libro donato dallo scrittore Giorgio Bassani, è spuntata una misteriosa mappa, che indica i luoghi nei quali cercare le informazioni utili per arrivare a scoprire il Tesoro...

Siracusa

Alessandria d'Egitto

Arzachena

Carissimi, sono Dante, vi invito a seguire il nostro viaggio e a svelare gli enigmi che noi quattro abbiamo risolto in ogni tappa, come descritto dalla mappa (fa pure rima... d'altra parte sono un Poeta... ). Al termine del viaggio, dovrete inviarci il modulo Google che troverete nell'ultima pagina, completato con le vostre soluzioni. FORZA, INIZIAMO, AVETE 1 ORA DI TEMPO!!

Le tappe della caccia!

915

Ferrara

Atene

Crotone

Nel manoscritto c'è l'indicazione di recarsi alla Tomba dei Giganti (Coddu Vecchiu) di Arzachena, dove i quattro amici trovano sotto la stele alta 4,40 m una scatolina nascosta, con dentro un foglietto arrotolato. Dante lo apre e legge con attenzione, ma capisce che questo è lavoro per Ipazia, che è forte in matematica!

Si tratta infatti di un messaggio cifrato...

Questo messaggio è stato scritto utilizzando il cifrario di Cesare la cui chiave è la soluzione del seguente quesito: Chiave = numero primo in terna pitagorica con 5 e 12

Vy tvbeab 25 znemb fv pryroereń vy Qnagrqv’, crepuŕ fv crafn pur va dhry tvbeab fvn vavmvngb vy ivnttvb qrfpevggb aryyn fhn bcren cvh’ snzbfn. Dhnyr?

Decritta il codice, rispondi alla domanda e procedi . . .

Ipazia in pochi minuti ha trovato la soluzione e la condivide con i compagni, che sono davvero compiaciuti! Chissà se avete trovato anche voi la soluzione... VEDREMO!! Segnatevela - presto! -perché ora si riparte per un nuovo enigma: destinazione Siracusa!

Nel manoscritto è indicato che l'indizio nascosto a Siracusa si trova nel famoso Teatro Greco, la cui costruzione ebbe inizio nel V secolo a.C. ad opera dell'architetto Damocopos, detto Myrilla... E allora, eccoci qui!

Dopo un paio di ore di ricerca, ho pensato che... chi ha ideato questa "caccia" fosse anche amante della fisica. Quindi ho scavato tra i gradini nel centro del semicerchio alla base ... e ho chiamato gli altri che, trovandosi in cima alle gradinate ad ammirare il mare, mi hanno sentito come se fossi lì con loro!! Wunderbar!

Osserva il disegno a fianco...Quale delle quattro figure sotto è frutto della riflessione su uno specchio piano e di una rotazione? SEGNATI SU UN FOGLIO LA RISPOSTA E PROCEDI!

Vi aggiorno, cari amici: siamo appena arrivati ad Alessandria d'Egitto, culla della civiltà e cultura ellenistica. Gente come Democrito, Epicuro mi ha ispirato adi indagare sull'atomo... Ma, tornando a noi, posso dirvi che, da nordica, di Alessandria mi ricordo due cose: il caldo che ho patito e il luogo che il manoscritto indicava per l'indizio successivo l'ho trovato io!! Era sotto la colonna di Pompeo, in una cassettina di legno un po' rovinata dalle intemperie...

Clicca qui per scoprire il nuovo enigma!

Gli scrigni della principessa Neithotep

Neithotep aveva tre scrigni, uno d'oro, uno d'argento e l'altro di legno e in uno aveva riposto il suo ritratto. Ella decise di scegliere il suo promesso sposo in base alle abilità logiche nel risolvere un problema. La soluzione gli avrebbe permesso di aprire lo scrigno contenente il ritratto... Neithotep fece incidere sugli scrigni le seguenti iscrizioni: Neithotep spiegò al pretendente che almeno una delle tre affermazioni è vera e che almeno una è falsa. Quale scrigno contiene il ritratto? Annotati la risposta e prosegui il viaggio!

Legno

Argento

Oro

Il ritratto non è nello scrigno d'argento

Il ritratto non è in questo scrigno

Il ritratto è in questo scrigno

Esiste una sequenza numerica "speciale", che i miei amici ed io abbiamo trovato nel luogo indicatoci ad Atene nel manoscritto... Si trovava nascosta sotto un sottile strato di terra davanti alla porta della prigione di Socrate, che ho cantato tra gli "spiriti magni" nel Canto IV ... di quale parte del mio Poema?

Dimmelo, sennò non ti faccio scoprire il prossimo enigma!

Qual è la cantica in cui si trova Socrate, con gli "spiriti magni"?

Cantica

Questa tappa ve la racconto io... perché sono molto legata a Pitagora, di cui ho studiato a lungo la filosofia... Tra i rami dell'Albero di Pitagora, nel parco omonimo, ecco che scoviamo l'ennesimo messaggio con un problemino piuttosto facile, che risolvo in fretta. Anche voi ci riuscirete presto, è nella pagina seguente!

Crotone

Pitagora nacque a Samo nel 572 a.C. Si trasferì a Crotone (Kroton) creando una scuola di scienza, matematica e musica. Si narra che Pitagora avesse interpellato l’Oracolo di Delfi, che gli aveva predestinato Crotone come sede della scuola, nata quindi per volere di Apollo. Pitagora con i suoi discepoli conquistò il potere politico della città: in pochi anni si consolidarono governi pitagorici in molte polis della Magna Grecia costituendo una sorta di confederazione fra città-stato con capitale Kroton.

L'area del quadrato azzurro vale 529 centimetri quadrati... Quanto vale l'area del quadrato verde?

Quel manoscritto ci ha fatto davvero girare in lungo e in largo... per poi tornare nella magica città estense, mein Gott, un luogo davvero affascinante! Nella famosa Loggia degli Aranci del Castello Estense abbiamo trovato l'ultimo enigma, un vero rompicapo, che abbiamo risolto tutti insieme. Forza, cliccate, siamo quasi alla fine...

HAI TERMINATO IL VIAGGIO!

Risorse utilizzate

  • Fantasia
  • Tutti in festa con Pi Greco, A.Cerasoli, Editoriale Scienza
  • La Divina Commedia
  • Wikipedia
  • Wordwall
  • Testi della Collana Sfide Matematiche, RBA Italia
  • mathmisery.com
Un grazie per la collaborazione fattiva ai colleghi Chiara Damiani e Stefano Bonato

Finito il percorso, che spero sia stato interessante e divertente, se vuoi verificare letue risposte e sapere se hai trovato il tesoro, oppure vuoi chiedere informazioni, scrivi a pigreco@liceoariosto.it ...

da un'idea di Daniela Gambi