Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA
Giù
Created on February 27, 2021
giuliana.stirparo@gmail.com
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
gli anime
comincia!
Giuliana Stirparo
Istituto De Santicis Poviglio classe 3°C Anno scolastico2020/2021
In molti mi chiedono perchè guardo gli anime... Insomma per le altre persone sono dei "semplici cartoni", anche io all'inizio la pensavo così, ma poi un giorno, per pura curiosità, ho deciso di provare a guardarne uno, perchè ritenevo che provare nuove esperienze non sarebbe stato male, ed è stato così che mi sono appassionata a loro. Ora voi vi chiederete cosa mai mi possa piacere di questi anime, non sono attori che recitano, sono dei disegni animati che non esistono neanche nella vita reale... Per me loro sono una specie di sfogo che mi può aiutare in qualsiasi momento , li guardo quando sono stressata , quando mi sento sola e nei momenti di noia . Per me sono come un portale che mi trasferisce in una dimensione calma, dove non ci sono i problemi. La cosa che più mi piace degli anime e che non sono come la normalità , sono fantasiosi , parlano di persone con i poteri, di avventure, storie d'amore, di horror... insomma esistono un sacco di generi, poi anche i personaggi sono molto fantasiosi , anche nel loro aspetto fisico ( di solito quasi nessuno ha i capelli o gli occhi di un colore normale, alcuni hanno i capelli rosa ,viola , blu... ) , e questo mi piace . Ammetto che fin da piccola non avevo tanta fantasia e ritenevo il mondo un luogo spento, falso e poi un giorno mi sono imbattuta in loro : gli anime, e anche se non è la realtà, per me sono molto significativi e guardarli mi fa provare diverse emozioni, Felicità, tristezza , tensione... Poi ovviamente ogniuna di queste varia a seconda dell' anime.
STORIA
GEOGRAFIA
INGLESE
FRANCESE
SCIENZE
ITALIANO
MUSICA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La Seconda guerra mondiale cominciò il 1 settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia ,subito dopo gli inglesi e i francesi dichiarano guerra alla Germania.L'Italia, alleata della Germania ,entrò un anno dopo in guerra, perchè era ancora debole e doveva riprendesi dalla Prima guerra mondiale e da altre guerre che aveva sostenuto , così dichiarò guerra alla Francia e al Regno unito il 10 Giugno del 1940. Mussolini pensava che la guerra sarebbe terminata di lì a poco e che l'Italia ne avrebbe potuto ricavare dei vantaggi . Gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania e ai suoi alleati quando il Giappone bombardò la base navale di Pearl Harbor alle Hawaii senza preavviso. Il 9 Luglio del 1943 gli angloamericani sbarcarono in Sicilia e iniziarono a conquistare la penisola Italiana. Nel luglio del 1943 Vittorio Emanuele III tolse il potere a Mussolini , dandolo a Pietro Badoglio.
Badoglio l'8 Settembre del 1943 rese noto l'armistizio firmato con gli Anglo-Americani , subito dopo, il governo e il re si trasferirono a Brindisi in Puglia. il 6 Giugno del 1944 gli alleati sbarcarono in Normandia e con il tempo liberarono Germania .
Hiroshima e Nagasaki
Verso la fine della Seconda Guerra mondiale , gli Stati Uniti d'America lanciarono contro il Giappone due bombe nucleari chiamate Little boy e Fat man .
A Hiroshima la bomba Little Boy fu sganciata il 6 agosto alle 8:15. Invece a Nagasaki fu sganciata la bomba chiamata Fat man il 9/08/1945 ,entrambe ovviamente causarono tantissimi danni .Il numero di vittime dirette fu stimato tra le 100.000 e 200.000 persone.
Il Giappone
Il Giappone occupa la parte a est del continente euroasiatico, è costituito da più di 3000 isole , esse formano diversi arcipelaghi, ma il più importante è quello Giapponese costituito da quattro isole: Hokkaido,Honshu,Shikoku e Kyushu. Il territorio Giapponese è prevalentemente montuoso , il massiccio più importante è quello delle Alpi Giapponesi. Tra i vulcani emerge il monte Fuji (3776m). I fiumi ( brevi,non navigabili,energia idroelettrica)più importanti sono 4: Shinano(Honshu),Ishikari(Hokkaido), Tone(Shikoku), Kitakami
In Giappone ci sono diversi laghi,ma il più esteso è il Lago Biwa.In Giappone sono presenti tre climi: -subartico: nord (clima freddo) -temperato:fascia centrale (né troppo caldo né troppo freddo) -tropicale:sud (molto caldo)
POPOLAZIONE
Il Giappone è uno dei Paesi più popolosi del mondo e con una speranza di vita fra le più elevate.La popolazione si concentra maggiormente nelle zone costiere e pianeggianti delle isole centro meridionali.
La popolazione è omogenea, il 98% della popolazione è di origine Giapponese e il 90% pratica il buddismo e lo shintoismo.
Il Giappone è uno tra gli Stati che hanno un ruolo dominante nell'economia mondiale. In esso l'agricoltura è molto meccanizzata , si producono riso, frumento, soia, patate, tè, agrumi . L'allevamento è molto sviluppato, si allevano soprattutto bovini e suini , così come rilevante è la pesca . Il settore secondario è avanzato e diversificato, sul territorio sono presenti diverse industrie siderurgiche,metallurgiche,chimiche,petrolchimiche,automobilistiche,meccaniche,elettroniche,tessili... Anche il settore terziario è molto sviluppato, le attività principali sono le seguenti: commercio, settore finanziario, alta velocità e turismo...
TOKYO
Tokyo è la capitale del Giappone, ma è anche il centro politico,culturale ed economico del Paese . Nel centro di Tokyo si sono sviluppati molti quartieri amministrativi e finanziari.
"The secret garden"
The Secret Garden is a children novel written in 1910 by Frances Hodgson Burnett. The novel follows the growth of two children, Mary and Colin, thanks to the care they provided to a secret garden, a walled garden that years before had been the scene of a serious accident, as a result of which, the access to the garden was made impossible. The story tells of a little girl who lived in a big house with her uncle who was a widower, the uncle had a large garden where his wife died, so he closed the garden and hid the key. The novel is about how the little girl tries to find the key, but it is not known if it succeeds.
THE GARDEN OF MYSTERIES
Mary and the Garden of Mysteries is a Japanese anime from 1991. It is the story of Mary Lennox, a little orphan who goes to live with her uncle in England after the death of her parents and who discovers a wonderful secret garden near the castle that the uncle keeps closed because his wife died there falling from a tree. In the anime the little girl tries to find the key to be able to see the wonderful garden.
I MANGA
Manga è un termine Giapponese che indica dei fumetti. Il fumetto Giapponese include diverse opere di molte de quali avventura, romantico, horror, giallo , fantascienza, ecc...A partire dagli anni Cinquanta il Manga è diventato uno dei settori principali dell'industria editoriale Giapponese .Dopo la sua nascita, questa forma di intrattenimento è stata esportata e tradotta in tutto il mondo .Generalmente i Manga vengono pubblicati in bianco e nero , ma esistono anche quelli a colori , solo che ovviamente dietro essi c'è molto più lavoro, per questo il loro prezzo è più elevato . Gli ideogrammi che compongono la parola man-ga potrebbero essere così, tradotti ‘Immagini in movimento’, infatti chiunque abbia sfogliato uno di questi può facilmente notare che ci sono molti disegni e pochi dialoghi . Tutto cio’ perche’ il manga fa molto affidamento sull’impatto visivo, tanto che spesso le immagini descrivono i fatti molto meglio.
CHE COSA LI CARATTERIZZA?
Innanzitutto il manga si legge da quella che noi riteniamo l'ultima pagina a quella che noi consideriamo la prima , anche le vignette rispettano quest'ordine . Il volume in cui è scritto questo genere di fumetto è leggermente più piccolo rispetto a quello degli altri . Gli scritti si leggono da destra a sinistra .Lo stile dei manga, benché variegato, è facilmente riconoscibile per alcuni tratti tipici del disegno orientale come gli occhi molto grandi o le acconciature particolarmente fantasiose . Dai Manga vengono spesso tratte anche serie animate (chiamate appunto Anime) . Basti pensare a fenomeni come Dragon Ball, Naruto o One Piece!. In base al pubblico a cui si rivolgono i fumetti giapponesi cambiano il genere. I manga destinati ai bambini vengono chiamati Kodomo e tra questi i più famosi sono ad esempio Dragon Ball, Astro Boy o Doraemon .
Lo stile utilizzato in questo caso dai disegnatori è molto semplice, i personaggi hanno tratti infantili e teneri per catturare meglio i piccoli lettori. I personaggi sono caratterizzati da occhi molto grandi che tendono ad essere più simili ai tratti occidentali, ispirati più ai grandi classici Disney. Questa caratteristica è diventata il tocco distintivo del genere. Molti manga portano sempre un insegnamento morale come ad esempio, il rispetto e l’accettazione per tutte le creature . Oltre a questo possono trattare argomenti molto più complessi come la morte , il bullismo e la solitudine. Ed ecco perché a me piacciono molto i manga
L'ANALYSE D'UN TABLEAU
Le portrait du père Tanguy est un tableau du peintre hollandais Vincent Van Gogh réalisé en 1887 et conservé au musée Rodin à Paris, c'est une peinture à l'huile sur toile, j'ai choisi ce tableau car il me semble très joli j'aime le fond Je le trouve très coloré et j'aime beaucoup les peintures sur le thème du Japonisme en arrière-plan, l'homme que vous voyez ressemble à un fermier est habillé comme une personne normale mais j'aime beaucoup le chapeau qu'il porte, et je trouve cette peinture très gaie.
Sailor Moon- La Luna
La Luna è l'unico satellite naturale conosciuto della terra,ha un diametro di 3476 km e dista dal nostro pianeta 384400 km.La Luna ruota attorno al proprio asse da ovest verso est e gira attorno alla Terra,il punto di distanza minima viene detto perigeo ,mentre il punto di massima distanza viene chiamato apogeo.
vieni!
LE FASI LUNARI
Primo Quarto
luna nuova
Luna Piena
Ultimo Quarto
In questa fase, La Luna si trova tra la Terra e il Sole e viene illuminata la faccia opposta alla Terra in poche parole non è possibile vedere la Luna .
In questa fase, la Luna si trova a 90° dal sole e viene divisa in due quarti , al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte , nel secondo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
In questa fase la Luna è allineata alla Terra e al Sole ma è esterna rispetto alla Terra essa sorge alla sera e tramonta al mattino , ed è visibile per intero .
La Luna si trova in fase di quadratura , sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno ,il Sole ne riesce a illuminare metà faccia che si può vedere sulla volta celeste .
Questa moda attecchì rapidamente anche in altre parti del mondo e risvegliò l'interesse sia delle industrie di elettronica che sfornarono prodotti per questo uso specifico, sia a livello professionale che amatoriale per uso privato nelle feste, sia dell'industria musicale che non tardò a produrre le basi musicali per le canzoni più famose.
Il Karaoke
Il karaoke è un tipo di intrattenimento musicale, nel quale le persone cantano insieme alla musica registrata utilizzando un microfono.Il primo apparecchio karaoke fu inventato dal musicista giapponese Daisuke Inoue nei primi anni settanta. dopo il successo fatto in Giappone il karaoke divenne subito famoso anche in altri posti per poi diffondersi in tutto il mondo. C'erano degli schermi video su cui scorrevano a tempo le parole delle canzoni, si cimentavano nella prova di reinterpretare famose canzoni, con evidenti risultati esilaranti in alcuni casi.
Grazie
Vorrei ringraziarvi per evermi ascoltato per tutto questo tempo, volevo ringraziavi dicendovi che questi anni per me sono stati molto faticosi, sì però sono stati pieni di gioia e divertimento anche se purtroppo per un po siamo stati in DAD volevo ringraziarvi per evermi fatto passare gli anni più belli, GRAZIE .
BIBLIOGRAFIA
Seconda Guerra Mondiale:Libro di Storia ( Di tempo in tempo)Geografia:Libro di geografia ( Inglese: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_giardino_segreto_(Burnett) Inglese (Anime): https://it.wikipedia.org/wiki/Mary_e_il_giardino_dei_misteri Italiano:https://it.wikipedia.org/wiki/Manga -https://womoms.com/cosa-sono-i-manga/ Arte/Francese:https://www.analisidellopera.it/ritratto-di-pere-tanguy-van-gogh/-https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto_di_p%C3%A8re_Tanguy Scienze:https:https://it.wikipedia.org/wiki/Fasi_lunari-https://it.wikipedia.org/wiki/Luna Musica:https://it.wikipedia.org/wiki/Karaoke