Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il linguaggio

ema.alfano28

Created on February 27, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Il linguaggio

by Emanuele Alfano

Cos'è il linguaggio

Il linguaggio è la facoltà di attivare un processo di comunicazione tra due o più individui di una specie animale attraverso un complesso definito di suoni, gesti e simboli di significato comune ad uno specifico ambiente di interazione. Il linguaggio è un codice. Il codice della specie umana, detto "lingua", ha caratteristiche che lo differenziano grandemente da altri linguaggi animali. Alcuni autori contemporanei definiscono il linguaggio umano come uno strumento del pensiero, di cui la comunicazione è solo un accessorio.

Per comunicazione si intende il processo e le modalità di trasmissione di un'informazione da un individuo a un altro, attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le regole di un determinato codice comune.

Il cervello

Il cervello è l'organo principale del sistema nervoso centrale, presente nei vertebrati e in tutti gli animali a simmetria bilaterale, compreso l'uomo.

Gli emisferi

Gli emisferi cerebrali sono le due porzioni semisferiche di tessuto nervoso, interne alla scatola cranica, che costituiscono di fatto il cervello umano.

Lobi e circonvoluzioni

Per circonvoluzione si intendono aree della corteccia cerebrale delimitate da due solchi, mentre le scissure delimitano soprattutto i lobi cerebrali, separando i solchi di un lobo cerebrale da quelli di un altro lobo adiacente, oltre a delimitare qualche solco all'interno dello stesso lobo.

L'area di broca

Area di Broca

Area di Wernicke

L'area di Broca si trova sulla circonvoluzione frontale inferiore, nella porzione di quest'ultima che confina con la superficie orbitale, anteriormente, il solco laterale di Silvio, inferiormente, e la circonvoluzione precentrale, posteriormente.

L'area di Broca è la regione della corteccia cerebrale umana avente un ruolo chiave nella produzione e compresione del linguaggio e appartiene al lobo frontale dell'emisfero cerebrale dominante

Pars Opercularis

L'area di Broca è costituita sostanzialmente da due specifiche regione della circonvoluzione frontale inferiore:

Info

Pars Triangularis

Area di Broca

Inoltre partecipa anche all'interpretazione del significato delle espressioni gestuali, dove per espressioni gestuali s'intendono quei movimenti del corpo e delle mani usati per esprimere un concetto, un'intenzione ecc., in sostituzione delle parole.

Essa è la regione di corteccia cerebrale da cui dipende la produzione del linguaggio e parte della sua comprensione.

Patologie

Return

Area di Wernicke

L'area di Wernicke, o area percettiva del linguaggio, è una parte del lobo temporale del cervello le cui funzioni sono coinvolte nella comprensione del linguaggio. Essa fa parte della corteccia cerebrale, può anche essere descritta come la parte posteriore dell'area di Brodmann 22.

Carl Wernicke

L'area di Wernicke prende il nome da Carl Wenicke che nel 1784 scoprì che un danno a quest'area causava in particolare tipo di afasia.

Afasia

Di Broca

Di Wernicke

Nei pazienti affetti dall'afasia di Wernicke il linguaggio parlato è scorrevole, ma il senso logico è mancante. Anche la comprensione del linguaggio appare compromessa.

L'afasia di Broca è la perdita, temporanea o permanente, della capacità di produrre e, talvolta, comprendere il linguaggio parlato e scritto.

Sintomi

  • Deficit grammaticale e agrammatismo;
  • Discorso non fluente e stentato. Il paziente con afasia di Broca tende a omettere certe parole, come gli articoli e i verbi, pronunciando frasi del tipo "io, fame" al posto di "ho fame";
  • Difficoltà a formulare frasi complete, ad articolare suoni o parole o a ripetere ciò che è stato detto da altri;
  • Problemi con la scrittura di frasi;
  • Difficoltà di lettura;
  • Frustrazione e umore basso, conseguenti all'incapacità di esprimere i propri pensieri, sentimenti, volontà ecc.

Terapia di cura

Il trattamento di cura varia da situazione a situazione. Tra i fattori che influiscono sul tipo di approccio terapeutico rientrano sicuramente la causa dell'afasia di Broca e lo stato di salute del paziente. Certe forme di afasia di Broca potrebbero migliorare anche spontaneamente con il tempo. Se la lesione a carico dell'area di Broca non è grave, la logopedia e il tempo possono essere di grande beneficio per il paziente afasico; viceversa, se la lesione a carico dell'area di Broca è severa, le possibilità di recupero sono più esigue.

FINE