Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli OGM e la clonazione

saralasagna

Created on February 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

NEWSBIOLOGY

Baldacci Vittoria e Lasagna Sofia

Giovedì, 4 marzo 2021

Gli OGM

transgenici o organismi geneticamente modificati.L'ingegneria genetica si basa sulla SELEZIONE ARTIFICIALE che è un metodo che consiste nel far moltiplicare gli individui con caratteristiche considerate maggiormente utili, così da essere tramandate alle prossime generazioni.

organismi geneticamente modificati

Grazie all'ingegneria genetica oggi è possibile modificare le informazioni presenti sul DNA che, una volta modificato, viene detto DNA ricombinante e gli organismi che lo contengono sono chiamati organismi

CONTRO

PRO

L'ingegnieria genetica presenta anche degli aspetti negativi che pongono molti problemi.

Porta dei vantaggi nel campo ambientale, agricolo, animale e alimentare.

La clonazione

Cos'è esattamente?

uguale all'altro.Essa è abbastaza frequente in natura, specialmente negli organismi unicellulari, che si riproducono per semplice divisione, senza rimescolamento di materiale genetico. Ne esistono due tipi.

È una tecnica dell'ingegneria genetica, la quale serve a riprodurre milioni di copie identiche di un frammento del DNA, partendo anche soltanto da una singola cellula. Quindi, generalmente, un clone è un individuo geneticamente

RIPRODUTTIVA

TERAPEUTICA

Consiste nella creazione di una copia totale dell'individuo. Isolato il nucleo di una cellula presa dall'organismo da clonare, esso viene inserito, ad esempio, in una cellula uovo. Questa viene stimolata in laboratorio per generare un embrione, da cui si svilupperà un organismo adulto.

Con essa si generano cellule staminali, con cui si creano tessuti biologici, usati per riparare o rimpiazzare quelli originali e non più funzionanti.

CLONAZIONE NELLE PIANTE

Le tipologie

Conosciamo diversi tipi di tecniche di clonazione per le piante, ad esempio: - talea, si taglia un rametto della pianta e lo si immette nel terreno, dopo un pò di tempo si ottiene una pianta identica a quella di partenza; - innesti; - margotte.

Come si clona una pianta?

Come detto la clonazione è presente in organismi unicellulari, ma anche in specie più complesse come le piante, grazie alla capacità di rigenerazione delle loro cellule.

La pratica della clonazione è utilizzata da tempo in campo agricolo, dove il vantaggio è quello di avere piante con caratteristiche uguali a quelle iniziali poichè considerate migliori

La pecora Dolly

L'esperimento

Ad oggi la clonazione come tecnica di manipolazione genetica nel mondo animale è diventata oggetto di forti discussioni. Tutto ciò a partire dagli anni '90 in seguito ad un esperimento effettuato in Scozia nel Roslin Institute su una pecora di nome Dolly. Questa è stata il primo mammifero ad essere clonato.

Venne creata il 5 luglio 1966 nel laboratorio dello scienziato Ian Wilmut, la pecora originale a quel tempo aveva 6 anni, perciò Dolly alla nascita aveva la stessa età. Questo è un vero e proprio esempio di clonazione riproduttiva, ma allora come avviene?

LE FASI DEL PROCESSO

fase 3

fase 1

fase 2

fase 4

Da questa cellula si è sviluppata una pecora con caratteristiche genetiche identiche a quelle dell’individuo dal cui era stato prelevato il nucleo.

Il nucleo prelevato viene inserito all'interno di una cellula uovo (sessuale) di un'altra pecora, alla quale era stato tolto il proprio.

Una volta che la cellula si è formata, viene immessa nell'utero di una pecora.

Da una cellula della ghiandola mammaria di una pecora adulta è stato prelevato il nucleo. Quindi questa non è una cellula sessuale.

Cosa successe poi?

La clonazione umana

È mai stata tentata?

Quelli che nascono da una clonazione è come se alla nascita avessero già l’età dell’individuo dal quale viene prelevato il nucleo e questo sembra possa determinare un invecchiamento precoce. Da allora questo processo cominciò a essere usato per clonare animali domestici e di allevamento.

Dolly ebbe una vita breve e ancora oggi non sono noti i motivi della sua morte precoce. Sembra però che i cromosomi della cellula dalla quale è stato estratto il nucleo avessero subito tagli alle loro estremità (in delle strutture dette telomeri).Questo processo avviene di norma in tutti gli individui, con il passare degli anni.

L'esperimento venne però bloccato poichè l'embrione raggiunse una grandezza di solo 4 cellule. Questo dimostrò la possibilità di avviare la divisione della cellula uovo umana anche dopo la sostituzione del nucleo.

Nel dicembre 1998 degli scienziati coreani avviarono la clonazione di un embrione umano. Una volta sostituito il nucleo di una cellula uovo con quello prelevato da una cellula somatica della donna scelta, ebbe inizio la duplicazione della prima.

Write a brillianttitle here

Lorem ipsum dolor sit amet

"Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper"

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat..

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat

+info