Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La divisione cellulare e la riproduzione
francesca.feola04
Created on February 24, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
La divisione cellulare e la riproduzione
-La divisione cellulre nei procarioti-La mitosi e il ciclo cellulare -La meiosi è alla base della riproduzione sessuata -Il significato evolutivo della riproduzione sessuata -Prevedere i risultati della meiosi: la genetica mendeliana
01
La divisione cellulare nei procarioti e negli eucarioti
La capacità di riprodursi è una delle proprietà delle cellule e il processo che la rende possibile è chiamato divisione cellulare.
- Deve essere innescata da un segnale riproduttivo.
- Deve avvenire la duplicazione del DNA.
- Ogni cellula figlia deve avere lo stesso DNA, ottenuto mediante la segregazione.
- Le due cellule dovranno avere copia degli enzimi degli organuli e della membrana.
- Il meccanismo della citodieresi divide le cellule.
La divisione cellulare nei procarioti e negli eucarioti
+ INFO
La mitosi e il ciclo cellulare
01
02
03
Il ciclo cellulare e il controllo cellulare
La duplicazione e la spiralizzazione del DNA
La cirodieresi o citocinesi
Si dice ciclo cellulare l'insieme degli eventi che si susseguono dal momento in cui una cellula ha origine alla sua divisione. Questa fase è soggetta a controllo in modo da garantire che avvenga solo dopo che il precedente ciclo sia concluso.
La divisione cellulare negli eucarioti è molto più complessa della scissione binaria dei batteri. Per riuscire a contenere il DNA nel nucleo della cellula, il DNA viene SPIRALIZZATO, cioè avvolto intorno a istoni.
È il processo di divisione del citoplasma che normalmente segue la mitosi. La citodieresi inizia di solito verso la fine della telofase mitotica e, in genere, porta alla formazione di cellule figlie uguali.
+ INFO
+ INFO
+ INFO
La meiosi
Il processo mediante il quale una cellula eucariota con corredo cromosomico diploide dà origine a quattro cellule figlie con corredo cromosomico aploide.
+ COME
La gamia e l'evoluzione
La variabilità individuale studia il cariotipo degli individui per evidenziare dati significativi. La riproduzione sessauta induce variabilità intraspecifica tra gli individui di una specie grazie all'assortimento interdipendente, al crossing over e alla fecondazione.
+ INFO
PREVEDERE I RISULTATI DELLA MEIOSI:
la genetica mendeliana
La genetica nacque in seguito agli studi di Mendel il quale dimostrò che la trasmissione delle caratteristiche ereditarie segue regole precise.
Il linguaggio
Gli incroci di Mendel
Geni e alleli
Le leggi di Mendel
Gli incroci combinano piante con semi gialli e semi verdi per ottenere una generazione F1. Attraverso l'osservazione degli incroci Mendel individuò tratti dominanti e tratti recessivi.
L'insieme degli allei che determinano un carattere costituisce il genotipo; la caratteristica osservabile si chiama fenotipo. Gli individui omozigoti presentano alleli identici per un gene, gli eterozigoti due alleli diversi
I caratteri ereditati sono controllati da geni che possono esistere in diverse varianti chiamate alleli. In uns cellula diploide ci sono due copie per ciascun allele, che si separano durante la meiosi.
Descrivono i meccanismi di trasmissione dei geni e dei caratteri ad essi associati.
Grazie!