Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La nascita del Sacro Romano Impero Germanico

Antonello Miele

Created on February 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Prof. Antonio Miele

L'Impero degli Ottoni

Nel 919 Enrico I di Sassonia venne eletto re dei Germani dopo aver riunificato i regni dei Franchi

Ottone I, suo, figlio, gli successe nel 936

Ottone, nel 951, fu incoronato re d'Italia. La sua più grande impresa però fu quella di aver sconfitto gli Ungari nel 955. Questi si stabilirono in Pannonia cioè l'attuale Ungheria. Questa vittoria fece di Ottone I il difensore del mondo cristiano e il papa Giovanni XIII lo incoronò imperatore nel 962. In pratica era nato il Sacro Romano Impero Germanico.

Per avere un maggiore controllo sulle proprie terre, Ottone I nominò feudatari dei vescovi. In questo modo i feudi non potevano essere passati agli eredi

IL PRIVILEGIUM OTHONIS

Ottone I quindi si era assicurato in questo modo la fedeltà dei vescovi ma aveva paura delle intromissioni della Chiesa. Per questo motivo emanò il PRIVILEGIUM OTHONIS (privilegio di Ottome). Questo documento stabiliva che spettava all'imperatore nominare i vescovi a cui poi sarebbero stati destinati i feudi. Ovviamente questo provvedimento creò dei contrasti con la Chiesa per stabilire quale autorità avesse realmente diritto a nominare i vescovi.

Nel 973 salì al trono Ottone II che aveva appena diciotto anni. Questi sposò la principessa bizantina Teofane e cercò di ampliare i propri domini ma fu sconfitto dagli Arabi in Calabria. Inoltre i feudatari si ribellarono alla sua autorità.Nel 983 divenne imperatore suo figlio, Ottone III, che aveva solo tre anni. Quindi il potere fu assunto dalla madre e dal suo tutore, Gerberto d'Aurillac.

Ottone III Crebbe nel mito della rOma imepriale e nel 999 stabilÌ la capitale dell'impero a roma e Gerberto divenne papa col nome di Silvestro ii.

Nonostante il suo sogno di restaurare l'Impero Romano, Ottone III non era ben visto dai feudatari tedeschi e dall'aristocrazia romana.Per questo motivo nel 1001 fu costretto a scappare da Roma e morì nel 1002 a ventidue anni. Papà Silvestro II morì l'anno successivo. Tuttavia con Ottone III non era morto anche l'Impero.

Nel frattempo le cose stavano cambiando anche nei territori dell'odierna Francia. Nel 911 un capo normanno, Rollone, giurò fedeltà al re dei Franchi occidentali e ottenne il titolo di Duca di Normandia. Nel 987 Ugo Capeto venne incoronato re di Francia dando vita alla dinastia dei capetingi e ponendo fine all'anarchia feudale in quei territori. Nel 1066 un duca di Normandia, Guglielmo il Conquistatore, divenne re d'Inghilterra sconfiggendo il re degli angli e dei sassoni Arnoldo II nella Battaglia di Hastings. Nacquero così i regni di Francia e Inghilterra che influenzeranno la storia dell'Europa per molti secoli.

Buon lavoro!