Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
circonferenze nella quotidianità
gretaruffini3
Created on February 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search
View
Sorting Cards
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
Transcript
Anche in ambito dell'arte , ma se si vuole essere più precisi dell'architettura, è possibile osservare strutture di piante circolare. Difatti in un importante opera del '300, ovvero il " De Re Aedificatoria" Leon Battista Alberti discusse proprio sulla forma che dovevano avere le strutture dei templi e la pianta che predilesse era proprio quella circolare, infatti venne considerata la pianta perfetta, purtroppo non ci sono tutt'ora tanti esempi di strutture a pianta circolare poiché non erano adatti alle celebrazioni religiose in quanto presentavano delle problematiche legate alla suddivisone dello spazio. Ma sicuramente una delle poche opere che sono giunte a noi è il Pantheon. La parte principale della struttura è la cupola dove l'apice è lasciato aperto per far entrare la luce, l'intero interno della struttura si adatterebbe esattamente all'interno di un cubo e l'interno potrebbe anche ospitare una sfera dello stesso diametro.
LA CIRCONFERENZA
La circonferenza in geometria analitica viene considerata il luogo dei punti del piano la cui distanza da C centro è il raggio r.
Equazione generica di una circonferenza avente C(X0;Y0) e r. (X-X0)²+(Y-Y0)²= r² X0= -a/2 Y0= -b/2 x²+y²+ax+by+c=0
Con un po' di intuito, se si fa caso alla forma che la luna prende durante i vari periodi dell'anno, è stato sicuramente possibile notare che tra le varie forme e posizioni che essa assume, una in particolare ci ricorda in geometria la circonferenza, ovvero la luna piena, poiché basta tener presente un piano cartesiano e una circonferenza. Difatti la luna stessa è dotata di un centro e un diametro che misura 3'476'000 mt.
Ogni giorno abbiamo la possibiltà di osservare oggetti di forma circolare e anche se non ci sembra, molti oggetti che usiamo nella quotidianità hanno come la circonferenza un centro e un raggio, quindi proprio come nella geometria analitica, volendo potremmo conoscere la circonferenza di qualunque oggetto circolare. Tra gli oggetti più comuni ci sono le monete, e alcuni cartelli stradali,ma questi non sono gli unici...
Tante volte nelle giornate estive, tornati da una giornata di mare ci è capitato di osservare magnifici tramonti e con un poca di immaginazione è possibile associare la forma del semi-cerchio che il sole prende, anche in geometria, poiché possiamo prendere la linea dell'orizzonte come l'asse delle ascisse e quindi il tramonto del sole esemplificherà la metà di una circonferenza. Analogamente il sole che sorge è paragonabile a una circonferenza su di un piano.