Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Osmosi
annaritamonac
Created on February 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
L'osmosi
MATERIALI
- 2 uova
- 2 bicchieri trasparenti
- Aceto
- Acqua distillata
- Sale
- Patata
PROCEDIMENTO
FASE 1
FASE 2
FASE 3
FASE 4
FASE 5
Perché?
ESPERIMENTO UOVA
2 CH3COOH + CaCO3 = H2O + CO2 + Ca(CH3COO)2
OSSERVAZIONI
MOTIVAZIONI
- Perché l'acido acetico, presente nell'aceto, reagisce con il carbonato di calcio di cui il guscio è formato, disgregando il guscio stesso emettendo anidride carbonica sottoforma di bollicine.
- Il volume è aumentato perché l'acqua distillata è ipotonica rispetto alla composizione dell'uovo; perciò l'acqua tende, per osmosi, ad entrare nell'uovo.
- Il volume è diminuito perché la soluzione acqua-sale è ipertonica rispetto alla composiozione dell'uovo; perciò l'acqua tende ad uscire dall'uovo.
- Perché l'uovo è diventato molle?
- Perché il volume dell'uovo in acqua distillata è aumentato?
- Perché il volume dell'uovo in acqua e sale è diminuito?
ESPERIMENTO PATATA
OSSERVAZIONI
MOTIVAZIONI
- La patata contiene delle cellule vive protette da membrane semipermeabili, le quali permettono il passaggio di piccole molecole, come l’acqua, dentro e fuori dalle cellule: queste molecole d'acqua, a contatto con il sale, lo andranno a sciogliere.
- L'acqua distillata è ipotonica rispetto alla composizione della patata; perciò l'acqua tende, per osmosi, ad entrare al suo interno. Quindi il sale, entrando in contatto con più molecole d'acqua, si scioglierà più velocemente.
- Perché il sale, all'interno della patata, si scioglie?
- Perché il sale all'interno della patata adagiata in acqua distillata si scoglie più velocemente?
Cos'è l'osmosi?
Il termine osmosi indica la diffusione del solvente attraverso una membrana semipermeabile (che fa passare solvente e non soluto). Il movimento del solvente avviene in modo da equilibrare la concentrazione nei due compartimenti, ovvero il solvente passa dal compartimento a minore concentrazione di soluto verso una regione a maggior concentrazione di soluto, quindi a differenza di quanto accade nel processo di osmosi inversa, dove invece il solvente passa dal compartimento a maggiore concentrazione di soluto verso una regione a minore concentrazione di soluto.
Altri esempi osmosi
e tuorlo d'uovo
lattuga
realizzati con foglia di
Conclusioni
Ciò che è soggetto ad osmosi si espande in acqua distillata e si rimpicciolisce in acqua e sale
Uova, patate, lattuga e tuorli d'uovo sono soggetti ad osmosi
L'acqua distillata è ipotonica rispetto agli oggetti sopra menzionati; la soluzione di acqua e sale è ipertonica rispetto agli oggetti sopra menzionati
Realizzato da:Annarita Monaco e Flavia Salmeri IIA
FASE 1
Per preparare l'esperimnto, è necessario mettere a bagno, per 24/48 h, due uova in due bicchieri di aceto riempiti quasi completamente.
Preparazione esperimento uova
Reazione in progresso
Dopo 9-10h
Dopo 2-3h
Dopo 15-16h
Dopo 24h
FASE 2
Versare in un bicchiere l'acqua distillata e in un altro una soluzione di acqua e sale. Inserire le due uova nei rispettivi bicchieri. Si nota che le uova hanno acquisito una consistenza gelatinosa.
Inizio esperimento uova
Uovo in soluzione (acqua e sale) Ambiente ipertonico
Uovo in acqua distillata: Ambiente isotonico
FASE 3
Passata qualche ora, si può notare il cambiamento di volume delle due uova: quello messa in acqua e sale presenta una diminuzione di volume; mentre l'altro, in acqua distillata, mostra un aumento di volume.
Fine esperimento uova
Uovo in acqua distillata
Uovo in acqua e sale
FASE 4
Inizio esperimento patata
Per iniziare, tagliare in due la patata e scavare al centro di ogni metà; riempire le cavità con un cucchiaino di sale. Infine, adagiare solo una delle due parti su un velo di acqua distillata.
FASE 5
Passata una mezz'oretta, si nota una differenza tra il sale all'interno delle due patate: quello nella patata all'asciutto è meno sciolto rispetto all'altro nella patata adagiata sull'acqua.
Fine esperimento patata
Patata all'asciutto
Patata adagiata sull'acqua
Tuorlo d'uovo
Il tuorlo è formato dal 49,1% di una sostanza secca fondamentalmente lipidica e dal 50,9% di acqua. Lo strato di lipidi che lo circonda funziona come una membrana semipermeabile, che lo rende soggetto ad osmosi.
Tuorlo volume iniziale
Tuorlo in acqua e sale
Tuorlo d'uovo
Tuorlo in acqua e sale
Tuorlo in acqua distillata
Foglia di lattuga
La foglia di lattuga è costituita da cellule vegetali ed è soggetta, come tutte le cellule, al fenomeno dell'osmosi. Perciò in acqua e sale perde il suo turgore, mentre in acqua distillata aumenta.
Dopo circa mezz'ora
Foglia di lattuga
Acqua e sale
Foglia di lattuga
Dopo aver visto la riduzione dell'insalata, immergendo la stessa foglia in acqua distillata, si può notare come riacquisti la sua forma iniziale.
Foglia di lattuga in acqua distillata
Foglia di lattuga in acqua e sale