Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I VIVENTI

Giulia Lavagnini

Created on February 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

gli esseri viventi

Indice

i protisti

i viventi

Le cellule

le monere

i funghi

la classificazione dei viventi

Secondo i biologi la caratteristica dei viventi è di compiere un ciclo vitale, che inizia con la nascita e finisce con la morte e che permette la sopravvivenza della specie. La durata del ciclo vitale dipende dalle specie: un batterio vive 20 minuti, la durata media della vita dell’uomo è di 80 anni, un ulivo può vivere 1000 anni. Gli esseri viventi compiono delle funzioni vitali che permettono la loro sopravvivenza: si nutrono, eliminano sostanze di rifiuto, reagiscono agli stimoli, si muovono, si adattano all’ambiente, si riproducono.

come sono apparsi?

Secondo gli scienziati, tutti i viventi hanno avuto origine da organismi microscopici comparsi nell’acqua 3400 milioni di anni fa. Grazie all’evoluzione, cioè a quei cambiamenti che hanno permesso ad ogni essere vivente di adattarsi all’ambiente, oggi sulla Terra esistono milioni di specie. L’adattamento all’ambiente è un processo continuo che porta ogni specie a trasformarsi per non estinguersi.

le cellule

  • Tutti gli organismi sono costituiti da cellule, la più piccola parte di ogni essere vivente. Esistono cellule animali e cellule vegetali. La cellula è una particella vivente: nasce, si nutre, cresce, si riproduce e infine muore, proprio come gli altri organismi viventi.

le cellule

Le cellule sono formate da: una membrana cellulare che è un rivestimento sottile che avvolge e protegge la cellula, assorbe l’ossigeno e il nutrimento e elimina le sostanze di scarto. il citoplasma, una sostanza liquida gelatinosa che circonda il nucleo e che contiene piccoli organi, chiamati organuli cellulari, necessari per la vita della cellula; il nucleo, che contiene il DNA ed è il “centro di controllo”, controlla tutte le attività della cellula;

Esistono cellule animali e cellule vegetali.

Le cellule vegetali sono formate da: parete cellulare: ulteriore involucro più rigido una membrana cellulare che è un rivestimento sottile che avvolge e protegge la cellula, assorbe l’ossigeno e il nutrimento e elimina le sostanze di scarto. il citoplasma, una sostanza liquida gelatinosa che circonda il nucleo e che contiene piccoli organi, chiamati organuli cellulari, necessari per la vita della cellula; il nucleo, che contiene il DNA ed è il “centro di controllo”, controlla tutte le attività della cellula; organuli cellulari, necessari per la vita della cellula; i cloroplasti sono organuli presenti solo nelle cellule vegetali che contengono la clorofilla: i vacuoli sono gli spazi all’interno della cellula vegetale che servono ad accumulare le sostanze di riserva.

le cellule vegetali

Cellule animali VS cellule vegetali.

mettiti alla prova

ma cosa succede se le cellule impazziscono?

ESSERI VIVENTI UNICELLULARI E PLURICELLULARI

Gli organismi formati da una cellula si chiamano unicellulari. Gli organismi formati da più cellule si chiamano pluricellulari.

LA CLASSIFICAZIONE DEI VIVENTI

La classificazione adottata dai biologi prevede 5 regni: 1) monere, 2)protisti, 3)funghi, 4)piante, 5)animali.

le monere

Le monere sono la prima forma di vita comparsa sulla Terra. I batteri sono un tipo di monere che possono essere dannose per la salute (producono tossine) oppure utili, come per esempio, i batteri che formano la flora intestinale. Altri batteri sono innocui ed altri ancora ci sono utili (Lactobacillus) nell’industria alimentare. I batteri innocui sono detti non-patogeni, mentre quelli dannosi sono noti come patogeni. Più del 70% dei batteri sono microrganismi innocui, non-patogeni.

curiosita'

Quando il batterio Lactobacillus bulgaricus viene messo nel latte, esso consuma gli zuccheri per nutrirsi e gli acidi prodotti dalla fermentazione trasformano il latte in yogurt. I batteri che ci aiutano nei processi digestivi sono definiti batteri probiotici (per la vita).

prova tu

i protisti

I protisti sono organismi unicellulari come le alghe e i protozoi. Si riproducono per divisione cellulare. Le alghe vivono prevalentemente nell’acqua e formano il plancton marino di cui si nutrono le balene. I protisti sono diffusi in tutti gli ambienti, ovunque si trovi dell’acqua anche in minima quantità. Esistono specie marine e di acqua dolce che vivono sia sospese nell’acqua, sia sui fondali marini. Essi sono molto importanti perché sono tra i maggiori produttori di ossigeno e rappresentano il primo anello delle catene alimentari marine. Ci sono tra i protisti numerose specie parassite, alcune delle quali causano gravi malattie nell’uomo. Tra le malattie più importanti per l’uomo sono la toxoplasmosi e la malaria.

i funghi

I funghi sono organismi unicellulari e pluricellulari.I funghi sono organismi eterotrofi, cioè devono trovare fuori il nutrimento; infatti, si attaccano a piante e animali. Ci sono tre tipi di funghi: 1) a cappello, 2) le muffe, 3) i lieviti.

i funghi a cappello

I funghi a cappello sono quelli che crescono nel bosco e sono cibo per chiocciole, topolini e molti altri animali. Un fungo è formato da: Cappello: parte superiore del fungo che può assumere forme e colori diversi; Gambo: parte allungata che parte da terra e sostiene il cappello; Ife: sono filamenti che attraversano tutto il corpo del fungo e penetrano anche nel terreno; Micelio: fitto intreccio di filamenti che forma il corpo del fungo, dei lieviti e delle muffe; Lamelle: ripiegature sottili presenti sotto il cappello di alcuni funghi, che contengono le spore. In altri tipi di funghi, si possono trovare i tubuli, cavità all’interno delle quali ci sono le spore. Spore: cellule necessarie per la riproduzione.

le muffe

Le muffe sono funghi piccolissimi, quasi microscopici, che prediligono luoghi umidi. La più famosa è la muffa verde dalla quale viene estratta la penicillina, un antibiotico molto usato per curare le malattie infettive. Per il primo antibiotico della storia, nel 1945 i tre scienziati Fleming, Chain e Florey, condivisero il premio Nobel per la medicina.

i lieviti

I lieviti sono organismi unicellulari che causano fermentazioni: gonfiano il pane o l’impasto di pizza, fanno fermentare il succo d’uva trasformandolo in vino. Il lievito di birra è il più importante nell’alimentazione umana; il suo utilizzo risale al 1500 a.C. quando veniva utilizzato dagli Egizi per la produzione di birra e vino.

i virus

I virus non sono formati da cellule quindi non rientrano nei 5 regni dei viventi. Essi, per poter vivere, hanno bisogno di altri organismi che li ospiti; per questo entrano nelle cellule di altri organismi viventi dove si riproducono a grande velocità. I virus sono cento volte più piccoli di un batterio; per questo motivo sono stati scoperti dopo l’invenzione del microscopio elettronico.

IL REGNO DELLE PIANTE E GLI ANIMALI ALLA PROSSIMA LEZIONE

Thank you!