Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Fidel Castro e Che Guevara
FF43
Created on February 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Fidel Castro e Che Guevara
Chi era Fidel Castro?
Fidel Castro è stato un rivoluzionario e politico che ha governato Cuba dal 1959 fino al 2008.Egli, insieme a Guevara, è stato uno dei grandi protagonisti nella rivoluzione Cubana contro il regime dittatoriale di Fulgencio Batista.
E chi era Che Guevara?
Ernesto Guevara, più noto come Che Guevara, fu anch'egli un rivoluzionario, guerrigliero e politico. Anche lui, come Castro, giocò un gran ruolo nella rivoluzione Cubana.
Dopo aver protestato contro il colpo di stato di Batista, egliorganizza con 120 uomini un'attacco alla caserma della Moncada, ma che fallisce miserabilmente. Quindi, egli parte per il Messico allo scopo di rovesciare la dittatura. Nel Messico s'imbarca con 82 partigiani, tra cui uno di questi è Che Guevara stesso.
A Caracas incontrerà un militante che gli parla della riforma agraria in Guatemala, e da quel punto la politica divenne la sua guida. In Guatemala comincierà con varie riviste politiche, visto che lì non poteva esercitare la sua professione medica.Egli incontra un gruppo di rivoluzionari cubani che gli parlano di Fidel Castro. Quindi, Che decise di partire per il Messico, dove conoscerà Fidel Castro e suo fratello Raul Castro.
I rivoluzionari nella Sierra Maestra
Sbarcati nel Messico, vengono subito intercettati dalle forze di Batista: è una strage, visto che ne sopravvivono soltanto 20 di loro, che finiscono per fuggire nella Sierra Maestra.Quel gruppo di sopravvissuti vide in Guevara un Comandante nato, nominato da Fidel in persona. E così, il Comandante Guevara prende il controllo della quarta colonna.
La conquista dell'Avana
I guerrigli continuavano a crescere di numero, talmente tanto da riuscire a contrastare una massiccia offesa di Batista.Infatti, tra dicembre e gennaio fu proprio Che Guevara a lanciare l'offensive cruciale all'Avana.E così, il 2 gennaio Che entrò nella capitale come liberatore e nel mese successivo gli venne conferita la cittadinanza cubana. Fulgencio Batista, oramai sconfitto, fuggì nella Repubblica Dominicana
Realizzato da Francesco Fossa
"La storia mi assolverà. "
- Fidel Castro
" Fino alla vittoria sempre. Patria o morte."
- Che Guevara