Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RAFFAELLO

luigimariad

Created on February 23, 2021

Luigi Maria Dell'Amura 3A Liceo Salvemini Sorrento

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

Interactive QR Code Generator

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Transcript

www.raffaello.com/homepage

RAFFAELLO SANZIO

VITA

CONTESTO STORICO

STILE

OPERE

MENU' PRINCIPALE

www.raffaello.com/Vita

Vita

Raffaello Sanzio nacque il 6 aprile del 1483 nella città di Urbino. Il padre Giovanni Santi, anche lui pittore, lo invitò a studiare le opere di Pier della Francesca, che proprio ad Urbino aveva prodotto alcune tra le sue opere più belle. Raffaello iniziò così a studiare il disegno e la prospettiva, il padre resosi conto della sua bravura, cercò per lui un maestro migliore: il Perugino . A diciassette anni, Raffaello lascia la bottega del Perugino con il titolo di “magister” che gli rese possibile esercitare l'attività di pittore. Successivamente eseguì per la famiglia Oddi la pala con “l'Incoronazione della Vergine” oggi alla Pinacoteca Vaticana a Roma. Nel 1504 Raffaello realizzò uno dei suoi grandi capolavori: lo Sposalizio della Vergine. Nello stesso anno il pittore si trasferì a Firenze anche se, comunque, mantenne i rapporti con la corte di Urbino Tra il 1505 e il 1508 eseguì la Madonna del Cardellino . A Raffaello furono successivamente commissionati gli affreschi di quattro stanze contigue degli appartamenti papali che l'artista eseguì, tra il 1508 e il 1520, data della sua morte.

Autoritratto con amico, Raffaello, Museo Louvre, Parigi

MENU' PRINCIPALE

www.raffaello.com/ContestoStorico

Contesto Storico

Il movimento storico-culturale al tempo di Raffaello è il Rinascimento. L'arte del Rinascimento vede lo studio e la riscoperta dei modelli antichi, sia in architettura che in scultura. Il Rinascimento fu quindi un periodo di fermento intellettuale, che aprì nuove vie ai pensatori e agli scienziati del secolo successivo. L'idea rinascimentale secondo la quale l'uomo domina la natura aumentò la fiducia nella scienza e nella tecnologie moderne. Infine, il Rinascimento ha lasciato in eredità capolavori d'arte e monumenti destinati ad incarnare l'identità stessa della cultura occidentale.

MENU' PRINCIPALE

Scuola di Atene, Raffaello, Stanze di Raffaello Roma

www.raffaello.com/Stile

Stile

L’arte di Raffaello segna il trionfo dell’armonia tra uomo e natura. -Nelle sue opere pone al centro l’idea di bellezza, di equilibrio compositivo e di perfezione formale, che raggiunge senza sforzo, come per dono naturale. -Uno stile che risente delle influenze della pittura fiamminga e che si differenzia dalle due opere del Perugino per l’armonia dei colori, i toni avvolgenti ed il fondersi del chiaroscuro. -Per effettuare al meglio il lavoro, Raffaello utilizzava molto preparare dei disegni per avere l'idea ben chiara in mente.

MENU' PRINCIPALE

www.raffaello.com/Opere

Opere

ALTRE OPERE

SPOSALIZIO DELLA VERGINE

-tra le prime opere di Raffaello -un sacerdote rivela a Maria che suo marito sarebbe stato scelto da un segno divino -non vi è uno schema fisso, come la simile opera di Perugino, ma un'attenzione dedicata alla realtà -aspetto meno rigido rispetto all'altra opera del Perugino

Madonna del Cardellino, 1506, Galleria degli Uffizi Firenze

MADONNA DEL CARDELLINO

Sposalizio della Vergine, 1504, Pinacoteca di Brera Milano

-personaggi immersi nella luce del paesaggio -composizione piramidale -linea di contorno molto delicata -ricerca della bellezza individuabile nel volto della Madonna -le Madonne sono protagonisti molto cari a Raffaello, probabilmente per il ricordo della madre

MENU' PRINCIPALE

www.raffaello.com/Opere

Opere

TRASFIGURAZIONE

-considerato testamento (spirituale) dell'artista -la luce disfa il contorno di Cristo -la figura femminile di spalle induce lo spettatore all'immaginazione -i paneggi che svolazzano per il vento, le linee di forza oblique e gli atteggiamenti creano un forte dinamismo

Trasfigurazione, 1516-20 ca, Pinacoteca Vaticana Città del Vaticano

ALTRE OPERE

MENU' PRINCIPALE

www.raffaello.com/Opere

Opere

AFFRESCHI STANZE PAPALI

Raffaello nel 1508 viene chiamato a Roma da Bramante per la decorazione delle quattro Stanze.

SCUOLA DI ATENE

-Sono presenti esponenti della storia della filosofia, che nascondono un valore simbolico. -Con quest’opera si richiama la rinascita del pensare antico e la ricerca razionale nel senso della vita. -La razionalità è facilmente visibile nella struttura architettonica e nella griglia geometrica del pavimento. -È la sintesi tra il paganesimo, la classicità e la cultura cristiana.

La Scuola di Atene, Stanza della Segnatura, Palazzi Vaticani, Città del Vaticano (dal 1509)

ALTRE OPERE

MENU' PRINCIPALE

www.raffaello.com/Opere

Opere

AFFRESCHI STANZE PAPALI

INCENDIO DI BORGO

-In questa stanza si ricorda l’episodio di benedizione di Leone IV che pose fine all’incendio del 847 d.C. -Raffaello si applica nell’inventione, l’invenzione di posture e atteggiamenti, ma dall’opera traspare una netta influenza michalengionesca. -La pacatezza e l’armonia della “Scuola di Atene” non sono presenti in questa scena, dove i protagonisti sono il forte dinamico e la drammaticità in spazi rappresentati su piani prospettici sovrapposti.

Incendio di Borgo, Stanza dell’Incendio, Palazzi Vaticani, Città del Vaticano (dal 1514)

MENU' PRINCIPALE