Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Al Capone e la Mafia Americana

FF43

Created on February 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

la mafia organizzata e al capone

che cos'è la mafia?

La criminalità organizzata indica le attività criminose organizzate da organizzazioni criminali, come appunto le gang americane. Lo scopo principale di queste organizzazioni era sul profitto economico.

il proibizionismo

Il Proibizionismo fu il bando della vendita, fabbricazione ed esportazione dell'alcool messo in atto grazie a delle certe ''Società per la Sobrietà''. Fu proprio il Proibizionismo a far scattare la nascita del gangsterismo in America.

Chi era al capone?

Al Capone, anche conosciuto come Scarface, era un mafioso Americano, se non il pià famoso visto che è visto come simbolo dei gangster Americani verso il primo dopoguerra mondiale.

i primi anni del boss mafioso

Già da piccolo, Al Capone visse in modo degradato, visto che fin da piccolo prende parte insieme ai suoi fratelli in delle piccole gang Americane, finchè non si unisce alla banda dei Five Points Gang, sotto la guida di Johnny Torrio, il quale lo aiuterà a scalare la classifica della criminalità.

da new york a chicago

Torrio affida ad Al Capone un night club da gestire, ma sono ostacolati dalle nuove elezioni politiche. Appunto, William Thompson, un sindaco corrotto sostenuto da Torrio e Capone, viene battuto da William Dever, che voleva usare il pugno di ferro contro i gangster. E così, Torrio e Capone trasferiscono i loro affari ad Illinois, dove stabiliscono la loro sede a Hawthorne Hotel

- Dever

- Thompson

gli omicidi commessi da capone

La situazione mafiosa comincia ad intensificarsi, appunto, uno dei fratelli di Capone viene ucciso. Lui reagisce uccidendo un ufficiale di polizia. Poco dopo, commette due omicidi in un Bar, uccidendo un certo Joe Howard, criminale che lo insultò pesantemente, e il suo amico Jack Guzik. Appunto, dopo tutti questi omicidi viene accuso dall'avvocato William McSwiggin, ma non ottiene giustizia perchè i testimoni oculari ''non si ricordarono'' l'identità dell'assassino

- Frank Capone, fratello di Al Capone

la lotta tra le bande

La violenza anche inizia ad aumentare, infatti, si verifica uno degli scontri più cruenti tra bande a Chicago, cioè, il massacro di San Valentino. L'intenzione di Al Capone durante questo scontro era di uccidere il suo avversario George Moran per prendere il dominio totale sul mercato degli alcolici.

- George Bugs Moran

GLI ULTIMI ANNI DEL BOSS

Nonostante tutti i crimini, l'unica cosa che condannò Al Capone fu l'evasione fiscale.Vive i suoi primi anni di galera nel penitenziario di Atlanta, ma poi viene trasferito ad Alcatraz dove verrà trattato in un modo molto più duro. Viene rilasciato per buona condotta e si ritira a Miami, dove muore a causa di un Ictus.

- Una statua di Capone col suo Banjo ad Alcatraz, proprio nella sua cella

LA FINE DELLA PROIBIZIONE

Oramai divenne evidente che le leggi di proibizione non servirono praticamente a nulla, anzi, causarono soltanto molti guai. Si capì che che, se queste leggi fossero abrogate si sarebbero aperti molti posti di lavoro, si sarebbe favorita anche la coltivazione di cereali. Quindi, nel 1933, queste leggi vengono abrogate. Nei mesi successivi si aprirono 6 milioni di posti di lavoro, e le gang andarono praticamente in fumo.

REALIZZATO DA FRANCESCO FOSSA

“Puoi ottenere molto con un sorriso, puoi ottenere molto di più con un sorriso e una pistola.”

- Al Capone