Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Eirene
adottounmito
Created on February 21, 2021
All about Eirene (godness of peace)
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
dea della pace
EIRENE
Miriam Musollino 1csu
Chi era eirene?
Aveva per sorelle Eunomìa e Dike: la prima era la dea dell’ordine, del diritto e delle leggi, la seconda era la dea della giustizia morale.
Nella mitologia greca Eirene (o Irene) è la dea della pace: proprio quella che più serve ai nostri giorni.
Eirene era figlia di Zeus e Temi ed era una delle Ore*
Le Ore
Le Ore
Secondo la leggenda, le Ore erano figlie di Zeus e di Temi. Sorelle delle Moire, il loro compito era quello di custodire la dimora degli dei, l’Olimpo. Esse aprivano e chiudevano le porte dell’Olimpo con una cortina di nubi.
Il mito narra che le tre donne inizialmente fossero il simbolo del tempo che scorre e dell’avvicendarsi delle stagioni; infine, si ritenne che essere personificassero le ore, il tempo cronologico.
Come veniva rappresentata Eirene?
Eirene era raffigurata con una cornucopia, uno scettro e una torcia: quando la pace regna, c’è luce e abbondanza, non a caso una delle statua più famose, la raffigura con in braccio il piccolo Plutone, il dio della ricchezza. Questa statua fu posta nell’agorà di Atene nel 371 a.C, per ricordare alle poleis greche che solo nella pace si dà prosperità.
eirene nell'opera di arist0fane
Nell'opera "La pace", un ateniese di nome Trigeo si leva in volo su un gigantesco scarabeo, e si dirige verso la casa degli dei, per chiedere loro di riportare la pace in terra. Vi trova, però, il solo Hermes, il quale gli spiega che le divinità dell’Olimpo sono andate tutte via, esauste per via delle preghiere dei mortali e soprattutto per l’imperare di Pòlemos, il demone della guerra. Pòlemos ha imprigionato Eirene in una caverna e ha ammassato in un mortaio gigante tutte le città greche, con l’intenzione di schiacciarle.
Dipinto di Elena Diciolla
Giungono in soccorso di Eirene degli umili contadini, i soli a capire quanto sia importante la pace perché i loro campi diano frutti, Eirene viene così liberata, ma non vuole più parlare con i Greci, è con loro adirata perché l’hanno derisa e ferita.
Foto di Eirene
Pax (Romani)
Sitografia
Wikipedia, Odysseo, Sulla cresta dell'onda
Immagini
Pixabay, Wikipedia
GRAZIE PER L'ATTENZIONE