Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Notturno Chopin
Maria Coppola
Created on February 21, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Notturno
Chopin eseguiva spesso questo notturno con continui nuovi interventi sugli abbellimenti che insegnava agli allievi. Non è quindi irrilevante il fatto che oggi possediamo di esso almeno quattordici varianti. La melodia, di stampo prettamente vocale, riporta al gusto belcantistico italiano, tanto che Chopin ricordava ai propri discepoli di rifarsi nell'interpretazione al modello della grande cantante lirica Giuditta Pasta e alla grande scuola di canto italiana.
Fryderyk Chopin, può essere considerato il massimo esponente nella composizione dei ’Notturni’, sebbene altri compositori si siano cimentati nello stesso genere, la musica ‘notturna’ era già presente nel ’700, basti ricordare la ‘Piccola Serenata Notturna’ di Mozart, ma fu Field a rinnovare il genere e farne uno del ‘must’ del periodo romantico. I tre Notturni op. 9, pubblicati alla fine del 1832, erano dedicati a Maria Pleyel, moglie del noto costruttore di pianoforti.
Le composizioni di Chopin sono il trionfo del canto, del bel suono e dell'espressione. Il maestro polacco le insegnò spesso ai suoi allievi affinché imparassero che cosa intendesse per suono e per tocco.
La melodia è sognante, calma e rilassante, infatti l'andamento sognante, il morbido appoggio del basso, la melodia ispirata e libera di vagare sono i segni distintivi del secondo notturno dell'op. 9.