Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Isabella di Castiglia

Matilda Rossi

Created on February 21, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

ISABELLA DI CASTIGLIA

La grande regina fra Medioevo e Modernità

Chi era?

Isabella I di Castiglia, chiamata anche Isabella la Cattolica, (22 Apr. 1451 - 26 Nov. 1504) era figlia di Giovanni II, re di Castiglia, e di Isabella d' Aviz di Portogallo. Fu regina di Castiglia e León (1474-1504).

Dal 1479 governò con suo marito,Ferdinando II d'Aragona, infatti fu anche regina consorte di Aragona, Sicilia, Valencia, Sardegna, Maiorca e titolare della Corsica,contessa consorte di Barcellona e delle contee catalane. Isabella unificò permanentemente la Spagna attraverso il suo matrimonio con Ferdinando e finanziò la spedizione di Cristoforo Colombo, dando inizio ad un impero d'oltremare. Completò anche la Reconquista, cacciando ebrei e musulmani e conferendo potere all'Inquisizione spagnola.

Infanzia e gioventù:

L'infanzia di Isabella venne segnata dalla morte del padre quando ella aveva solo tre anni. Crebbe e venne istruita,insieme al fratello Alfonso, nel castello di Arévalo dove la madre si era ritirata in lutto.

All'età di 13 anni lei e Alfonso vennero portati alla corte del fratellastro Enrico IV, salito al trono alla morte di Giovanni II.

Qui Isabella si trovò invischiata nella vita depravata della corte e nei disordini del regno. In questi anni apprese l'arte della politica e osservò da vicino come muoversi con diplomazia fra gli intrighi di palazzo.

La successione al trono:

Quando Enrico IV era salito al trono, Alfonso aveva ricevuto il titolo destinato all'erede: principe delle Asturie. Qualche tempo dopo, però il re ebbe una figlia, Giovanna, la legittima erede al trono. La nobiltà favorevole ad Alfonso mise in giro la voce che Giovanna fosse figlia del cortigiano Beltrán de la Cueva, chiamandola "la Beltraneja" e minacciando la sua salita al trono.

Così all'improvvisa morte di Alfonso, nel 1468, Isabella divenne erede col Tratado de los Toros de Guisando, con la clausola però di sposare il re del Portogallo.

Invece Isabella fece di testa sua e sposò il cugino Ferdinando d'Aragona perciò venne diseredata in favore di Giovanna. Molti si schierarono dalla parte della futura sovrana e il cardinale Rodrigo Borgia intervenì e riappacificò lei ed Enrico che decise di lasciare il regno nelle mani della sorellastra. Isabella salì al trono nel dicembre del 1474.

Il matrimonio con Ferdinando:

Il matrimonio di Isabella era fondamentale per il regno e le si presentarono vari pretendenti come Alfonso V del Portogallo, caldeggiato da Enrico IV. Isabella scelse di sposare Ferdinando d'Aragona. Questo sia per unificare la Spagna, ma anche per ragioni sentimentali.

Si sposarono a Valladolid il 18 ottobre 1469 all'insaputa del re che subito osteggiò il loro matrimonio.

Rimasero insieme tutta la vita ed ebbero cinque figli. Sono una delle poche coppie reali sul cui conto non si raccontino tradimenti ed astio.

Il regno e la politica:

-Guerra civile contro la Beltraneja

-Sovranità su Aragona

-Creazione della Santa Hermandad

-Accentrazione del potere e diffusione della cultura

La Reconquista:

Vinta la guerra di successione Isabella si preoccupò di liberare la penisola dall'occupazione dei Mori, portando a termine il processo iniziato quasi otto secoli prima.

Si trattava di riconquistare, Granada, l'ultimo emirato mussulmano, che aveva alla guida Boabdil di Granada.

L'impresa, cominciata nel 1482, rischiò di prosciugare i forzieri del regno, ma Isabella vinse ancora una volta, il 2 gennaio 1492.

Isabella la Cattolica :

PapaSistoIV

il rapporto con la religione

Il titolo di "Re Cattolici" venne conferito ad Isabella e Ferdinando da Papa Alesandro VI nel 1494, a seguito del processo di Reconquista. La loro politica religiosa fu molto dura ed oltre a cacciare i Mori espulsero gli Ebrei ed i Mussulmani che rifiutavano la conversione. Papa Sisto IV fu il sostegno sia economico che politico di queste campagne e nel 1478 permise ai sovrani di introdurre l'Inquisizione nel regno spagnolo.

Colombo e il nuovo continente:

Título Mapa

"Così tanti secoli dopo la Creazione è improbabile che qualcuno possa oggi scoprire terre sconosciute di qualche valore"

Colombo si rivolse alla corte di Castiglia dopo aver ricevuto un rifiuto dal re del Portogallo e forse anche per beffarsi del nemico, la regina accettò. Le trattative per la partenza durarono però vari mesi.

Finalmente, nell'aprile 1492 le due parti raggiunsero un accordo e Colombo potè partire alla volta del nuovo mondo.

Mi assumo i doveri che questa corona impone e sono pronta a dare in pegno i miei gioielli per sostenerne le spese qualora i fondi del tesoro fossero inadeguati.

Isabella I di Castiglia, il giorno della sua incoronazione.

Fine!