Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

LETTERA, DIARIO E AUTOBIOGRAFIA

GALASSO CHIARA

Created on February 20, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

LETTERA, DIariO E AUTOBIOGRAFIA

START

DIARIO

AUTHOR'S NAME - GALASSO CHIARA

Ci sono 5 tipologie di diario: DIARIO PRIVATO: l'autore annota vicende personali DIARIO DI VIAGGIO: l'autore fornisce un resoconto di quanto sta scoprendo DIARIO SCOLASTICO: oltre a comunicazioni scuola-famiglia, a volte l'autore annota delle riflessioni, canzoni.... DIARIO LETTERARIO: per la pubblicazione o per eventi non realmente accaduti DIARIO TELEMATICO: sfruttano potenzialità dalla rete di Internet (Blog, bacheche...)

DIARIO...

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit, curabitur libero habitant varius est vivamus iaculis nibh, sociis eros semper sapien at in. Tortor nisl parturient ultricies et lacus quis nam sodales molestie.

+info

DIARIO...

A cosa serve? SFOGARSI RIFLETTERE RICORDARE DOCUMENTARE

+info

DIARY!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Il diario, è caratterizzato da un linguaggio semplice e colloquiale. Spesso si usano abbraviazioni, modi di dire e frasi sospese. I tempi più utilizzati sono il presente e il passato prossimo. Molte informazioni sono sottintese.

+info

LA LETTERA

AUTHOR'S NAME - GALASSO CHIARA

cos'è la lettera??

La lettera, è una comunicazione scritta che viene inviata da un mittente (Zio Gino) ad un destinitario (Pinco Pallino) che si trova fisicamente lontano (È in quarantena dall'altra parte del mondo).

TIPO DI LETTERA

In base al destinatario cui è rivolta, la lettera può essere: 1. Informale 2. Formale

+info

INFORMALE

È indirizzata a persone con cui si è in confidenza. Lo scopo fondamentale è comunicare eventi, sentimenti, opinioni, notizie e consigli. Il linguaggio è semplice, colloquiale. CI sono: ripetizioni, espressioni familiari... Il mittente si rivolge al destinatario dandogli del "tu".

+info

FORMALE

Egregio signor...

Indirizzata a persone che non si conoscono, oppure ad aziende o enti. Il linguaggio è formale e controllato. Il mittente si rivolge al destinatario dandogli del "lei" o del "loro".

+info

Info

Una particolare lettera ufficiale è la lettera aperta: è indirizzata ad una persone specifica, ma in realtà si rivolge ad un'intera comunità. Lo scopo è sensibilizzare il pubblico su una determinata problematica.

Author's Name - GALASSO CHIARA

Un caso particolare di uso letterario della lettera, è il romanzo epistolare, un romanzo costituito dal carteggio immaginario tra due o più personaggi.

Electronic mail

Nella forma, l'e-mail ha la stessa struttura e gli stessi scopi delle lettere tradizionali, può quindi essere personale o ufficiale. Ciò che cambia radicalmente è il mezzo usato, si hanno quindi diversi vantaggi: 1. Si trasmette in tempo reale 2. Gratuita 3. Si possono allegare file

Gmail - Email

+info

AUTOBIOGRAFIA

AUTHOR'S NAME - GALASSO CHIARA

AUTOBIOGRAFIA

AUTOBIOGRAPHY

Caratteristiche fondamentali:1. Ordine cronologico 2. Prima persona singolare 3. Punto di vista soggettivo 4. Sequenze narrative, riflessive e descrittive 5. Può essere un prezioso documento

L'autobiografia è il racconto della vita dell'autore. A differenza del diario, è fatta per essere pubblicata e letta dagli altri. Per questo motivo, egli seleziona eventi impressi nella sua memoria.

Write your title here

Lorem ipsum dolor

+info

+info

GLI SCOPI

Ci sono diversi motivi per il quale qualcuno scrive un'autobiografia:

TESTIMONI DI EVENTI IMPORTANTI

ESPORRE LE PROPRIE IDEE

PERSONAGGI FAMOSI

Esporre la propria filosofia di vita e il proprio modo di pensare/vedere le cose.

Far conoscere meglio se stessi e il proprio percorso esistenziale al pubblico.

Raccontare tali eventi perchè non vengano dimenticati (L'autobiografia assume un importante documento storico).

+info

+info

+info

LINGUAGGIO

Essendo un'opera destinata alla pubblicazione, quindi il linguaggio è particolarmente curato e formale. Il tempo verbale prevalente il passato (Quando si ripercorrono eventi lontani nel tempo da chi scrive). Il tempo verbale prevalente è presente (Nelle sequenze riflessive quando si vuole parlare di avvenimenti al presente). Si può anche usufruire dei dialoghi, per vivacizzare il racconto e mostrare se stesso in relazione con altri personaggi!

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

+info