Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Buddismo
ireneciccardi
Created on February 20, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
buddismo
Start
Qualunque sia il dolore che scuote il tuo cuore, verrando cose di gran lunga più belle che prenderanno il suo posto, NON DISPERARE. Tutto ciò che perdi, ritornerà sotto un'altra forma.
Buddha
Indice
01
Origini e fondatore
02
Storia dopo il fondatore
03
Correnti
04
Diffusione
05
Rapporti Cristianesimo
06
Dottrina
07
Dei/persone sacre
08
Animali sacri
09
Libri sacri
10
Luoghi sacri
11
Feste
12
Morte e Aldilà
Origini e fondatore
01
Il Buddhismo nacque in India nel VI sec. a.C. ed è una delle religioni più diffuse al Mondo. Il suo simbolo è il dharmacakra. Il suo fondatore è Siddharta Gautama, un principe nato nel 566 a.C., che venne rinchiuso dal padre in delle torri per risparmiargli la sofferenza, il dolore e la morte.
Il Buddha
Dopo aver cominciato a girare il Mondo incontra un anziano, un malato, la cremazione e un asceta.Scappò quindi da palazzo e decise di diventare un asceta: si ritira in meditazione ma scappa e, dopo 40 giorni di preghiera, raggiunse l'illuminazione. Morì nel 486 a.C.
Storia
02
Dopo la morte del Buddha ci furono 3 diversi concili che portarono allo sviluppo del "Canone buddista" e alla formazione di 2 scuole diverse: il Piccolo Veicolo e il Grande Veicolo
03 Correnti
Il Grande Veicolo (Mahayana) era solo per mentalità limitate e divenne molto importante la figura del Bodhisattva. Si sviluppò in Cina con iniziali problemi, poi nacquero due scuole: la Terra Pura e il Chan. Il Piccolo Veicolo (Hinayana) era per gruppi ristretti la cui unica scuola rimasta è Theravada. Il Veicolo del Diamante (Vajrayana) che è solo per pochi eletti perché si avvicina agli insegnamenti del Buddha
04 Diffusione
-Kashyapa: discepolo più importante -Jivaka: medico personale -converte la famiglia (cugini Ananda e Devadatta)
-cerca di farsi nominare successore di Buddha-regole più rigide -tenta di assassinarlo (2 volte) -tenta lo scisma -risucchiato in un inferno buddhista
05 Rapporti con il cristianesimo
In questi tempi il dialogo fra religioni è diventato sempre più importante anche a causa delle varie guerre accadute in passato o per i vari conflitti fra le religioni.
Buddismo e cristianesimo
Tra cristianesimo e buddismo in passato ci furono varie divergenze ma grazie a degli incontri tra figure note del buddismo (scelte come porta voce ) e con il nostro papa, si riuscì a stabilire una pace che dura da molto tempo e che è destinata a durare per altrettanto tempo.Infatti ora tra buddismo e cristianesimo domina la pace e ci sono stati e ci saranno altri icontri con figure importanti di entrambe le religioni.
Dottrina
06
Il buddismo non è una religione ma una filosofia di vita. Siddharta insegnò l'esistenza di un ciclo di rinascite a cui solo la libreazione dal dolore pone fine (il Nirvana): raggiungibile attraverso il Nobile Ottuplice Sentiero.Tale raggiungimento è legato a un comportamento corretto (Karma).
07 Persone sacre
Le anime sono affidate ai monaci, che indossano vestiti gialli, sono casti, assumono cibo fino a mezzogiorno solo mendicato e vivono in estrema povertà (possiedono solo oggetti di prima necessità). Per evitare di cadere in tentazione si rifugiano nei tre gioielli: Buddha, Dharma e Sangha. Esistono anche monasteri femminili.
09 Libri sacri
l Tripitaka comprende 3 testi sacri: - Canone Pali (diviso in Vinaja Pitaka, Sutta Pitaka e Abhidhamma Pitaka) - Canone Cinese - Canone Tibetano (diviso in Kangyur e Tanjur)
Animali sacri
08
-Umani e animali: esseri strettamente correlati. -Considerati esseri senzienti che possiedono la natura del Budda. -Qualsiasi essere umano potrebbe rinascere come animale e viceversa. ( un animale puo’ essere un parente morto). -Nelle storie di Jataka (vite passate del Buddha), non è raro che il Buddha appaia come un animale.
Animali più importanti
- l'elefante bianco: forza mentale. E' uno dei sette gioielli del potere reale, accessori di un monarca universale.
- serpente: (Naga, re serpente d'acqua mitico, cambiò forma per farsi monaco).
-opposto al Naga: uccello Garuda: regalità (nello stemma dei re thailandesi). Rappresenta la pace, la giustizia, il calore e la luce
- scimmie protette
Presagi
● lucertola in casa che fa rumore dietro la vostra schiena: brutto segno. ● barbagianni: maledizione. ● gechi: rumore di giorno= brutto presagio. ● Animale selvatico in casa: pregare con candele, bastoncini di incenso e fiori. ● Nutrire animali randagi/rifugio nei giorni di pioggia: grande merito. ● rospo in casa: fortuna. ● Uccello, rumore di notte: lite.
● gatto: nobile, allevato nelle case (neri: sfortuna). Alcuni: ritenuti i "custodi" dei templi buddisti. ● cani: comuni, basso livello. ● avvoltoio sopra la casa: parlargli gentilmente e chiamarlo “il più nobile cigno dorato": altrimenti guai. ● varano in casa: rispetto e chiamarlo “dragone dorato”. ● gufo comune: messaggero della Morte. ● serpente in sogno: incontro persona interessante.
10 Luoghi sacri
I luoghi sacri nel buddismo che tutti conosciamo sono i monasteri ma non sappiamo quali sono i più importanti
Monasteri
1.Monastero di Hemis, Ladakh
2. Monastero di Tiksi, Ladakh
Monastero di Phuktal, Zanskar
3.
4.
Monasteri a Spiti
11 Feste
Risposo: sabatoFeste più importanti: -Capodanno (Festa dell'acqua: acqua e doni ad anziani) -giorno del Buddha (nascita, illuminazione e morte) -Quaresima (3 mesi, luna piena di luglio- luna piena di ottobre).
12 Morte e Aldilà
La morte è attesa serenamente perché considerata il momento fondamentale della vita di un buddista, che può portare o alla liberazione (NIRVANA) o alla rinascita.
Karma e Samsara
Il KARMA influisce sulla morte, perciò non esiste un giudizion divino, ma il defunto avrà conseguenze diverse in base alle azioni compiute in vita. Secondo il buddismo è la coscienza che viene trasmessa in eredità con la speranza che chi verrà sopo sia più vicino al raggiungimento della liberazione anche grazie al Samsara
Grazie!