Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

sinagoga

MATILDE FREDIANI

Created on February 18, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La sinagoga

viaggio virtuale all' interno di una sinagoga

Matilde

Sofia

12:57

Giovedì,Febbraio 18

Com'è fatta

La pianta della maggior parte di queste costruzioni è quella di una basilica a tre navate, orientata in modo che i fedeli,recitino le preghiere rivolti verso Gerusalemme. L'arca-armadio contenente i rotoli delle Sacre Scritture (Torah) è incastrata nella parete orientale, che guarda verso Gerusalemme, mentre il pulpito del lettore, gli sta di fronte, al centro della sala o al capo opposto, sopra una piattaforma leggermente alzata. Sopra l'aron è posta una luce sempre accesa (lampada eterna) Nelle sinagoghe ortodosse uomini e donne siedono separatamente.

12:58

Giovedì,Febbraio 18

Storia

Si ritiene che la sinagoga abbia avuto inizio come istituzione durante l'esilio babilonese.In quanto istituzione, la sinagoga rappresenta un'innovazione rivoluzionaria nella vita religiosa dell'antico Oriente: è il primo edificio del culto in cui i fedeli possono assistere al complesso dei riti, principio che verrà ripreso dalle chiese cristiane e dalle moschee musulmane.Era proibito agli ebrei vivere in una città dove non ci fossero sinagoghe. Esse inoltre venivano usate dai viaggiatori come alberghi dove si poteva trovare sempre un posto per dormire su una panca o in un angolo; in effetti si svolgono attività sia laiche sia religiose nella sinagoga, perciò sta sempre al centro di tutte le comunità ebraiche ed è spesso un punto di orgoglio per le comunità.

12:59

Giovedì,Febbraio 18

Cosa si celebra...

La comparsa delle sinagoghe segna una profonda ristrutturazione interna della religione ebraica, non più incentrata sul culto sacrificale ma sullo studio, l'insegnamento e la meditazione della Legge. Esse inoltre venivano usate dai viaggiatori come alberghi dove si poteva trovare sempre un posto per dormire su una panca o in un angolo; in effetti si svolgono attività sia laiche sia religiose nella sinagoga, perciò sta sempre al centro di tutte le comunità ebraiche ed è spesso un punto di orgoglio per le comunità.

13:00

Giovedì,Febbraio 18

Oggetti di culto

Gli oggetti sempre presenti in una sinagoga sono: la Torah, l’armadio che la custodisce chiamato ARON-HA-QODESH, una lampada sempre accesa e il leggio dove viene letta. La Torah è il testo sacro che contiene solo l’Antico Testamento scritto in ebraico.

Trailer ricostruzione 3D Sinagoga di Ostia Antica

Ecco un video della ricostruzione 3D di una sinagoga a Roma