Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Zimbabwe
Violaflammea
Created on February 18, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Lo Zimbabwe
di Letizia Pagani
Dati generali
La capitale è Harare e si trova nella parte Nord-orientale del paese. Le lingue ufficiali sono l'Inglese, lo Shona e l'Ndebele del nord, con altre 13 lingue locali.
La valuta ufficiale è il Dollaro RTGS (Real Time Gross Settlement dollar) ed è ritornato in funzione da febbraio 2019.
Posizione geografica e confini
Lo Zimbabwe confina: - A Nord con lo Zambia -A Sud con il Sudafrica -A Est con il Mozambico -A Ovest con il Botswana
Superfici a confronto
Lo Zimbabwe risulta uno stato di dimensioni medio-piccole in confronto a tutti gli stati che compongono l'Africa.
In questo grafico si può osservare quanto lo Zimbabwe risulti piccolo rispetto a tutta la superficie del continente africano; infatti, lo stato occupa solo l'1,3% di tutto il territorio continentale.
Dati generali
Lo Zimbabwe è uno stato che si trova nell'Africa meridionale ed ha una superficie di 390.757 km², su cui vivono 12.576.742 abitanti in totale.
Morfologia
Le montagne, nello Zimbabwe, si innalzano al centro del paese, dividendolo a metà (Alto Veld). Le vette più importanti sono il Monte Nyangani (2592 m) e il Monte Binga (2436 m) che si trovano sul confine con il Mozambico.
Per quanto riguarda le pianure, queste si estendono vicino ai fiumi al confine, ovvero lo Zambesi e il Limpopo, creando vaste aree fertili.
Idrografia
il fiume Zambesi, al confine con la Zambia
Lo Zimbabwe è uno stato che si estende tra il Limpopo e lo Zambesi, due fiumi molto importanti africani. Quest'ultimo in particolare, delimita il confine con la Zambia e dà vita a una delle cascate piú conosciute al mondo: le Victoria Falls (Cascate Vittoria).
Il fiume Limpopo
Victoria Falls
Le Cascate Vittoria si trovano al confine tra lo Zimbabwe e la Zambia, e hanno origine dal fiume Zambesi; appartengono infatti sia al Parco Nazionale Mosi-oa-Tunya (Zambia), sia al Parco Nazionale delle Cascate Vittoria (Zimbabwe), e sono Patrimonio dell'UNESCO. La loro altezza media è di 128 m e il loro salto massimo è di 108 m. Sono caratterizzate dalla loro posizione geografica, una spaccatura del terreno in cui queste cascate imponenti si tuffano.
Clima
Il clima dello Zimbabwe è di tipo tropicale, ma la sua altitudine in determinati punti lo rende estremamente variabile. Si può inoltre dividere in due stagioni: la stagione secca (da aprile ad ottobre, è chiamata inverno australe) e la stagione piovosa (da novembre a marzo, è detta estate australe.
Popolazione
Lo Zimbabwe, come già detto in precedenza ha una popolazione di 12 576 742 abitanti, con una densità abitativa di 32 ab./kmq, che si suddividono in diverse etnie come quella dei Bantu Shona (67,1% su tutta la popolazione).
La speranza di vita è di 43 anni per i maschi e di 42 anni per le femmine, mentre il tasso di mortalità infantile è del 7,3%.
Storia del paese
Dopo un lungo dominio della popolazione Bantu, lo Zimbabwe viene colonizzato dagli Inglesi, verso la fine del 1800, per raggiungere poi l'indipendenza nel 1980, in seguito alla Guerra per la Liberazione (1966- 1980). Fino al 2017, la carica presidenziale fu tenuta da Rober Mugabe, che diede vita a un processo di dinamismo economico e rinnovamento urbano. Fino a quando, nel 2017, ci fu un colpo di stato da parte delle Zimbabwe Defence Forces, che portò all'ascesa presidenziale di Emmerson Mnangagwa.
Politica e amministrazione
Lo Zimbabwe è una repubblica presidenziale suddivisa in otto province e due città con uno status di provincia (Harare e Bulawayo). Le città più importanti sono appunto Harare (la capitale) e Bulawayo, centri di cultura e punti di riferimento del paese.
Bulawayo
Harare
Cultura e folclore
I popoli dello Zimbabwe, essendo per la maggior parte cattolici, celebrano tutte le festività cristiane. I popoli laici celebrano invece l'Anniversario dell'Indipendenza (18 Aprile), la Giornata dell'Africa (25 Maggio),la Festa degli Eroi (11 Agosto) e la Giornata delle Forze Armate (12 Agosto).
Cultura e folclore
Ci sono poi le danze tradizionali dei popoli indigeni, i Bantu e gli Shona, come ad esempio la Mbende Jerusalema Dance, patrimonio UNESCO e praticata nell'est del paese; un'altra danza, importata dalla Zambia, è la danza Makishi, praticata durante il rito d'iniziazione dei ragazzi, detto "Mukanda".
Bibliografia e sitografia
- https://it.wikipedia.org/wiki/Geografia_dello_Zimbabwe#:~:text=Il%20clima%20%C3%A8%20tropicale%2C%20ma,migliore%20per%20visitare%20il%20paese.
- https://it.wikipedia.org/wiki/Zimbabwe
- https://it.wikipedia.org/wiki/Cascate_Vittoria
- https://www.climieviaggi.it/clima/zimbabwe
- https://www.redattoresociale.it/article/zimbabwe_alcuni_dati_statistici
- https://www.google.com/search?q=densit%C3%A0+abitativa+zimbabwe&oq=densit%C3%A0+abitativa+zimbabwe&aqs=chrome..69i57j0i333l4.5779j1j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
- https://it.wikipedia.org/wiki/Emmerson_Mnangagwa
- https://www.treccani.it/vocabolario/dinamismo/#:~:text=di%20un%20sistema%20economico.,di%20d.%3B%20il%20d.
- https://it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0_bantu
- http://www.sancara.org/2012/09/la-danza-mbende-jerusarema.html
- https://www.africarivista.it/zimbabwe-tradizioni-natura-e-storia/146766/