Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I pronomi in inglese
Clara Mingrino
Created on February 17, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
I pronomi in inglese
INDEX
Cosa sono i pronomi
Pronomi personali soggetti
Pronomi personali complemento
(Aggettivi e) Pronomi dimostrativi
(Aggettivi e) Pronomi possessivi
Pronomi relativi
Pronomi interrogativi (WH-words)
Pronomi riflessivi
Cosa sono i pronomi
I pronomi sostituiscono il sostantivo cioè stanno al posto del nome.
Per utilizzare il pronome giusto dovrai tenere in considerazione due elementi: il sostantivo che sostituisce e la funzione che tale sostantivo ha nella frase.
Il pronome personale è quell’elemento della frase che viene inserito al posto del nome proprio o comune (di persona, di animale o di cosa) a cui si riferisce.
Il pronome può essere: 1) SOGGETTO (se sostituisce la parola che fa da soggetto alla frase); 2) COMPLEMENTO (oggetto, di specificazione, di termine…ecc., a seconda della funzione svolta all’interno della frase da parte del termine che il pronome sostituisce). Diversa è la “forma” del pronome a seconda di quale funzione occupa all’interno della frase: se di soggetto o di complemento. I pronomi personali –soggetto o complemento- possono essere sia singolari che plurali. Alla terza persona (singolare) possono poi essere maschili o femminili (o neutri in inglese). Alla terza persona plurale ce n'è uno solo per tutti.
I pronomi personali soggetto, in inglese, sono i seguenti:
PARTICOLARITA' N° 1: PRONOME PERSONALE NEUTRO In italiano esistono due soli generi: maschile e femminile. In italiano, infatti, i nomi di animali ed oggetti rientrano comunque in questi due gruppi. In inglese, invece, esistono tre generi: maschile, femminile e neutro, utilizzati però solo alla terza persona singolare. Alla terza persona singolare, il maschile e il femminile vengono utilizzati solo per le persone (e talvolta per gli animali domestici), mentre per gli oggetti o i concetti astratti viene sempre utilizzato il genere neutro.
PARTICOLARITA' N°2: IL PRONOME "I" Il pronome “I” (io) è sempre scritto con una “i” maiuscola, anche se si trova in mezzo ad una frase. Pensi che io parli bene inglese? Do you think I speak English well?
PARTICOLARITA' N°3: SECONDA PERSONA SINGOLARE E FORMA DI CORTESIA Si nota che in inglese la seconda persona ha la stessa forma sia al singolare che al plurale: you. Inoltre in inglese, a differenza dell’italiano che usa il “lei” (e assai più raramente il “voi”), non esiste una “forma di cortesia”, ma si usa sempre “you” Scusami → Excuse me Mi scusi → Excuse me
PARTICOLARITA' N°4: USO OBBLIGATORIO DEL PRONOME PERSONALE Quando il soggetto della frase è costituito da un pronome personale, in italiano può essere talvolta omesso, in quanto le desinenze presenti nella coniugazione del verbo permettono comunque di capire chiaramente chi compie l’azione.
I pronomi complemento oggetto in inglese sostituiscono i sostantivi che svolgono la funzione di complemento, sia diretto(usati dopo un verbo) che indiretto (dopo una preposizione), in una frase.
NOTA BENE: 1) alla 3^ persona singolare femminile, il pronome personale complemento è uguale all'aggettivo possessivo (her) 2) alle 2^ persona singolare e plurale e alla 3^ persona singolare neutro , il pronome resta invariato tra soggetto e complemento (you/it)
Quando i dimostrativi hanno funzione di aggettivo o di pronome
AGGETTIVO >>> This book is Tom's = Questo libro è di Tom(Ha funzione di AGGETTIVO quando è seguito dal nome)PRONOME >>> This is Tom's book = Questo è il libro di Tom (Ha funzione di PRONOME quando sostituisce il nome e quindi NON è seguito dal nome)
PRONOMI POSSESSIVI
Per poter trattare i pronomi possessivi dobbiamo prenderli in esame insieme agli aggettivi possessivi
PRONOMI RELATIVI
PRONOMI RELATIVI (1)
PRONOMI RELATIVI (2)
PRONOMI RELATIVI
PRONOME RELATIVO WHO UTILIZZO: Persone > Soggetto Esempio : That’s the girls who gives private French lessons (Quella è la ragazza che da lezioni private di Francese) PRONOME RELATIVO WHO(M) UTILIZZO: Persone > Complemento Esempio : That’s the businessman who I met yesterday (Quello è l’imprenditore che ho incontrato ieri) PRONOME RELATIVO WHICH UTILIZZO: Animali+ Cose > Soggetto + Complemento
PRONOME RELATIVO THAT UTILIZZO: Persone+Animali+Cose Esempio: Here’s the watch that I want to buy (Ecco l’orologio che voglio comprare) These are the workers that are doing the strike (Questi sono glì operai che stanno facendo lo sciopero) PRONOME RELATIVO WHOSE UTILIZZO: Persone+Animali+Cose > Complemento di specificazione (Possesso) Esempio : That’s the man whose wife works with the prime minister’s office (Questo è l’uomo la cui moglie lavora nell’ufficio del primo ministro)
PRONOME RELATIVO WHAT (quello che, ciò che). Si usa come soggetto o come complemento. Esempio : What you think is very important for me ? (Ciò che pensi è molto importante per me) I know what you did yesterday (So quello che hai fatto ieri) PRONOME RELATIVO WHERE (dove, in cui) Si utilizza al posto di in/at/to which con espressioni di luogo Esempio : The supermarket where (at which) you used to go shopping is now closed (Il supermercato dove facevi la spesa è chiuso adesso)
PRONOME RELATIVO WHEN (quando, in cui) Si usa al posto di in/on which con espressioni di tempo Esempio : The day when (on which) we met, was a very lucky day for me (Il giorno in cui ci siamo incontrati è stato molto fortunato per me) PRONOME RELATIVO WHY (perché, la ragione per cui) Si usa al posto di the reason for which Esempio : I don’t know why (the reason for which) he is so angry with me (Non so perch lui è così arrabbiato con me)
PRONOME RELATIVO HOW (come, il modo in cui) Si usa al posto di the way in which Esempio : Please, explain me how (the way in which) you convinced him (Per favore, spiegami come l’hai convinto) PRONOME RELATIVO WHICH (il che, la qual cosa ) Si usa per far riferimento alla frase che lo precede, separato da una virgola Esempio : I’ve lost my car keys, which means we have to take the public transport tonight (Ho perso le chiavi della macchina, il che significa che dobbiamo prendere il trasporto pubblico)
PRONOMI INTERROGATIVI
PRONOMI INTERROGATIVI
PRONOMI RIFLESSIVI
Quando si usano i pronomi riflessivi (1)
Quando il soggetto e il complemento oggetto sono la stessa "cosa"I hurt myself. = Mi sono fatto male. They called themselves "Riot". = Si sono chiamati "Rivolta". He shot himself. = Si è sparato.
Quando si usano i pronomi riflessivi (2)
Come complemento con preposizione, che si riferisce al soggetto I bought a present for myself. = Mi sono comprato un regalo. She did it by herself. = L'ha fatto da sola. (da sè) That man is talking to himself. = Quell'uomo sta parlando da solo. (a se stesso)
Quando si usanoi pronomi riflessivi(3)
Quando si vuole enfatizzare il soggetto I'll do it myself. = Lo farò da solo. They ate all the food themselves. = Si sono mangiati tutto il cibo. The headmaster himself came to the meeting. = Il preside stesso è venuto all'incontro
PRONOMI RIFLESSIVI
Let's play!
Congratulations
Copyright © 2021 The Crazy Teacher. All Rights Reserved.