Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

mitologia

giulia.valentini

Created on February 17, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Giove/Zeus

Genealogia :figlio di Crono e Rea fratello di ,Ade, Poseidone,Estia e Era (della quale è anche lo sposo). Posizione gerarchica:Padre di tutti gli dei, è considerato al vertice degli dei dell'Olimpo. Caratteristiche psico-fisiche e difetti: Tradizionalemte Zeus è rinomato per essere tra gli Dei il meno fedele alla consorte,numnerrevoli miti, riportano di avventure sia con altri dee e con delle comuni mortali. Zeus, come iconografia, è rappresentato sotto veste di un uomo molto possente e barbuto. Poteri e talenti: Zeus ha il potere di scagliare fulmini e comandare gli agenti atmosferici legati all'acqua

Simboli attributi : tradizionalmente gli vengono attribuiti come simboli, il falco e la quercia

Funzione ed interazione con gli uomini: Zeus, a differenza di altre divinità, sarebbe contrario all'interferenza nelle questioni umane, a favore del libero arbitrio. anche se poi nbei fatti, questa posizione, viene meno nell'ambito della propria vita amorosa.

ARES /MARTE

Genealogia: Ares è uno dei figli di Zeus ed Era , è identificato con il dio della guerra.

Caratteristiche psicofisiche: impersonificando la guerra, è un personaggio feroce, prestante fisicamente e particolarmente feroce ed aggressivo. Queste peculirità lo aiutano nelle situazioni di conflitto, ma creano molte difficoltà nelle situazioni conviviali. Non è rappresentato precisamente come un ospite adeguato.

Funzione ed interazione con gli umani: Ares non ha cuore ne la salute il destino degli esseri umani, si interessa solamente delle questioni belliche e dello spargimento di sangue, anche se quando ha interesse personale, come per esempio riportato nel mito sulla fondazione di Roma, interviene per amore procreando Romolo e Remo

ADE

Genialogia: Ade, re degli inferi, è il fratello di Zeus, Poseidone Estia ed Era. Figlio di crono e di Rea Posizione gerarchica: è il signore assoluto del regno delle ombre sotteraneo. Caratteristiche psicofisiche: E' rappresentato come un uomo imponente, possente e barbuto, molto simile al fratello Zeus ma con tratti più cupi del volto. Pregi e difetti caratteriali: il re degli inferi ha in generale una connotazione negativa, nelle narrazioni, non si evidenziano pregi del carattere, ma sempre difetti. E' un personaggio facilmente irritabile veloce all'ira e molto lento nel ritrovare la calma (molto spesso è necessario un sacrificio per placarlo). Proprio per questo è odiato dai suoi pari e temuto dagli uomini.

Ercole/Eracle

Genealogia: e' un semidio, uno dei tanti figli nati dai tradimenti di Zeus. Figlio di quest'ultimo ed Alcmena, moglie di Anfitrione, genrale spartano, sedotta con l'inganno quando il padre degli dei assume le sembianze del marito. Poteri e talenti: Ercole è conosciuto per la sua forza enorme e per il suo coraggio, oltre che per le sue gesta. Ipotesi e versioni della sue storia: esistono molte versioni della storia di Ercole, la mia preferita tra la tante, narra della vendetta di Era. Scoperto il tradimento di Zeus, la dea protrettrice della famiglia e del matrimonio, avvelena il vino dell'eroe, così che veda i suoi cari sotto sembianze di belve feroci e li uccida. Zeus interverrà, dando una seconda possibilità al figlio, a patto che riesca a completare delle imprese (le famigerate dodici fatiche).

APOLLO

Genealogia: figlio di Zeus e Leto fratello gemello di Artemide. Poteri e Talenti: Apollo è il dio del sole, della musica, della poesia, delle arti mediche (Asclepio/Esculapio dio della medicina è suo figlio). Come nume della poesia è il padre/capo delle Muse. E' un arciere formiodabile e guida il carro che trasporta il sole. Caratteristiche psicofisiche: è un giovane possente, bello, con lunghi capelli dorati come i raggi del sole. E' normalmente raffigurato con una corona di alloro in testa, pianta simbolo della vittoria. in quasi tuttte la narrazioni l'elemento fisico predominante è la bellezza, lo splendore che lo paragona al sole di cui è il conducente. E' normalmente considerato una divinità tranquilla e pacifica, anche se quando c'è da schierarsi lo fa ed i dardi del suo temibile arco poertano pestilenze terribili tra gli uomini.

Simboli attribuiti: simboli che lo rappresentano sono l'arco prima di tutto, la cetra come sommo cantore e patrono delle arti poetiche, il serpente come divinità delle arti mediche e come patrono delle arti divinatorie.

ATENA/MINERVA

Genealogia: Figlia di zeus e Meti (dea della sagezza), nasce già adulta ed armata dalla testa del padre Zeus (che per avere la sagezza sempre vicino al cuore aveva ingoiato la madre). Posizione gerarchica: E' una delle divinità più importanti dell'Olimpo, sempre a fianco di Zeus in qualità di sua consigliera, per la sua indole saggia ed imparziale. Poteri e talenti: divinità della sapienzadelle arti e della guerra. a differnza del fratello Ares, non si lascia trasportare dalle emozioni ne dalla passione nelle decisioni e nei comportamenti. rappresenta ed incarna le qualità intellettuali degli esseri umani, senza distinzione di genere tra uomo e donna. Funzioni ed interazioni con gli umani: Atena difende e consiglia gli eroi, è la somma protettrice di Atene, la città a lei devota, istruisce le donne operose, orienta e guida i giudici nei preocessi, protegge i fanciulli perchè puri ed innocenti. Simboli attribuiti: Armatura, elmo, scudo che rappresenta la testa della Gorgone . La civetta, simbolo di sagezza, l'ulivo simbolo di sapienza.

ARTEMIDE/DIANA

Genealogia: Figlia di Zeus e Leto, sorella gemella di Apollo. Poteri e talenti: E' la dea della caccia, della luna (cosi come il fratello genmello è il dio del sole). Artemide e d Apollo sono complementari: uomo e donna, conducente dell'astro diurno e notturno, arcieri provetti entrambe, luminosi e belli tutti e due. Cosi come Apollo è il capo delle Muse, Artemide è la dea delle Ninfe e dei boschi. Caratteristiche psicofisiche: come il fratello è descritta di aspetto splendente ed etereo, indossa un corto gonnellino, gli stivali da caccia con in spalla faretra arco e frecce. Simboli attributi: arco, frecce, falce di luna, fiaccola cervi e cani, il cipresso e come per il fratello anche l 'alloro.

AFRODITE/VENERE

Genealogia: figlia in un certo senso di Urano (nelle teogonia di Esiodo) ,secondo alcuni miti nasce infatti dalla spuma del mare Egeo dove erano caduti i genitali di Urano scaglaiti in mare da Crono. Secondo il mito della Grecia classica invece Afrodite nasce da una conchiglia, frutto dell'amore tra Zeus e della ninfa marina Dione, sorella quindi, non di Zues, ma di tutte le altre divinità menzionate. Poteri e talenti: divinità dell'amore e della passione, la più bella tra le dee dell'olimpo. Sconvolge le menti degli dei e degli uomini con i fremiti della passione amorosa. Attributi tipici: il delfino, il passero, il cigno e la colomba. Piante sacre: il mirto, la rosa ed il melo