Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Scienze
fdelby
Created on February 16, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Nature Presentation
View
Higher Education Presentation
Transcript
I FENOMENI DI VULCANISMO SECONDARIO
Del Bianco, Clagnan, Cristiano
INDICE
01. INTRODUZIONE
02. CARTINA
03. I GEYSER
04. LE SORGENTI TERMALI
05. LE TERME DI SATURNIA
06. LE FUMAROLE
07. I SOFFIONI BORICIFERI
08. QC TERME e approfondimento
09. SITOGRAFIA
I fenomeni di vulcanismo secondario
I fenomeni di vulcanismo secondario consistono essenzialmente nell'emissione di diversi gas e di acque ad alta temperatura, e sono dovuti al magma che si trova vicino alla crosta terrestre e che raffreddandosi libera gas e riscalda le acque nel sottosuolo. Numerosi sono i fenomeni di vulcanismo secondario, che possiamo raggruppare in emissioni di gas e di acque calde. Le fumarole e i soffioni boraciferi fanno parte delle emissioni di gas. Le sorgenti termali,I geyser fanno parte delle emissioni di acque calde.
Mappa
I geyser
I geyser sono potenti getti di acqua calda mista a vapore che escono periodicamente da sorgenti termali. sono manifestazioni secondarie dell’attività del magma. L’acqua viene riscaldata da vapori e gas vulcanici fino al punto di ebollizione. Quando l’acqua bolle si ha un getto violento e l’espulsione. Parte dell’acqua, a causa della decompressione, si trasforma in vapore. Successivamente il condotto si riempie di nuovo e il processo ricomincia.Il più famoso geyser del mondo è l'Old Faithful, nel Parco Nazionale dello Yellowstone, il Patrimonio dell'Umanità Unesco nel Wyoming, Stati Uniti. Il suo nome, "vecchio fedele", indica la regolarità di intervalli con cui spruzza. Tale frequenza è calcolata con una formula matematica che determina con precisione quanto tempo dopo il geyser erutterà di nuovo a seconda della durata dell'eruzione precedente: in media 91-93 minuti. In Nuova Zelanda si trova il geyser Waimangu che nel 1904 lanciò un getto alto 450 metri! In Italia i più famosi si trovano a Pisa (Toscana)
CARTINA
Le sorgenti termali
Le sorgenti termali sono delle acque termali, diffuse proprio in quelle località dove il rischio sismico è elevato. Evidentemente la sottigliezza della crosta terrestre in quei punti comporta la possibilità che l'acqua, o meglio che alcune falde acquifere, possono trovarsi in corrispondenza di strati di roccia impermeabile calda. Le falde acquifere si formano grazie alla proprietà naturale del terreno e della roccia di essere permeabili, quindi di filtrare l'acqua durante la sua discesa in profondità e di purificarla.
CARTINA
Le terme di Saturnia
A pochi minuti dall’antico borgo di Saturnia si trovano le Cascate del Mulino, un luogo magico, tutto da scoprire! Di origine antichissima, le acque di Saturnia erano già molto amate in epoca Etrusca e Romana. Oggi rappresentano l’attrattiva turistica più apprezzata della Maremma Toscana e sono considerate le più belle terme libere della Toscana. Oltre che per la loro incredibile bellezza, le Cascate del Mulino di Saturnia sono una destinazione fenomenale anche per le proprietà benefiche e curative delle acque termali. Le acque sono solfuree e ricche di elementi naturali e sgorgano a una temperatura di 37 gradi, una temperatura piacevolmente calda, molto apprezzata soprattutto durante il periodo invernale. Il panorama intorno è bellissimo: le cascate sono circondate dalla splendida campagna maremmana che fa da cornice a questo magnifico quadro. Queste terme naturali e libere sono aperte tutto l’anno e sono completamente gratuite. Sono particolarmente suggestive di notte, alla luce della luna piena!
CARTINA
LE FUMAROLE
Le fumarole sono delle spaccature o fenditure del terreno da cui fuoriesce, in maniera abbastanza continua, del gas: una fumarola emette soprattutto vapore acqueo, diossido di carbonio e zolfo. E’ un’attività vulcanico-idrotermale e hanno una temperatura che va dai 100 fino ai 900 gradi centigradi. Queste alte temperature sono dovute al collegamento sotterraneo, dove le temperature sono alte e c’è una continua attività per quanto riguarda il magma e il continuo ciclo delle rocce. Sono chiamate fumarole in quanto riconoscibili dall’emissione di fumo bianco. Le fumarole si diffondono soprattutto in zone sismicamente instabili, come può essere un’isola oppure vicino a un vulcano. In Italia sono, infatti, presenti in Toscana e in Campania. La Solfatara di Pozzuoli, è un insieme di fumarole ubicate vicino a uno dei quaranta vulcani dei Campi Flegrei, in Campania. La loro attività corre da circa 2 milioni di anni. In Toscana sono invece osservabili le fumarole di Sasso Pisano, in provincia di Pisa. Altre fumarole sono presenti sull’isola di Vulcano. Per quanto riguarda le sorgenti, esse si dividono ,a seconda dei gas emessi,le proprietà chimiche presenti e le temperature, in 4 gruppi. Secche, dove la temperatura di emissione è di circa 500°, non contengono vapore acqueo, Acide, dove la temperatura risulta inferiore e sono costituite principalmente da vapore acqueo,Alcaline, la temperatura è compresa tra i 100° e 200° e Fredde, temperatura massima di 100° , anch’esse prevalentemente composte da vapore acqueo.
CARTINA
SOFFIONI BORAFICERI
CHE COSA SONO? Emissioni di gas endogeni, (che hanno origine all’interno della Terra) come vapore acqueo e acido borico. Sono a pressione e temperature elevate, circa tra i 150° e i 200°. I gas che arrivano in superficie hanno avuto origine all’interno della camera magmatica. DOVE SI TROVANO I PRINCIPALI GIACIMENTI IN ITALIA? I soffioni boraciferi si trovano principalmente a Larderello, in provincia di Pisa, a Pomarance, sempre in provincia di Pisa e a Montieri, comune in provincia di Grosseto.
CARTINA
QC Terme
QC Terme è una delle più importanti e innovative realtà nel settore del benessere e del termalismo, c'è però un collegamento con ciò che è stato spiegato precedentemente? La risposta è sì! Le terme sono infatti centri di relax che sfruttano il calore naturale proveniente dalle sorgenti termali, per non dimenticare che il nostro corpo viene sottoposto a dei divertenti giochi di temperatura. QC terme è una delle tante multinazionali di spas and resorts che sfrutta una fonte di vulcanismo secondario: le sorgenti termali. Al giorno d'oggi sono sorgenti sia naturali che artificiali.
L'Italia e... QC Terme
QC Terme: Bormio-Lombardia
Un percorso rilassante e rigenerante puoi sperimentare a Bormio, un piccolo comune nella Lombardia settentrionale. La sorgente termale di Bormio è chiamata Zampillo dei Bambini per via dell'acqua, che sgorga da una frattura della roccia dolomitica sotto forma di zampilli. Si trova a una quota di 1395m. Essa si trova nei Bagni Nuovi di Bormio.
CARTINA
QC Terme: Terme Dolomiti- Trentino
Le terme Dolomiti, situate nella parte settentrionale del Trentino sono l'ideale per chi cerca la pace sensoriale. Il centro si sviluppa su tre livelli per un totale di 4300mq. La struttura utilizza la sorgente termale Alloch, l'unica sorgente solforosa del Trentino, nota sin dall'Antichità ed è patrimonio Unesco.
CARTINA
QC Terme: Pré Saint Didier- Valle d'Aosta
Una meta perfetta per chi tiene particolarmente al benessere della proria pelle, essendovi presenti oltre quaranta pratiche termali. La temperatura di quest'acqua termale è di circa 36°.
+ info
CARTINA
SITOGRAFIA
- https://www.focus.it/ambiente/natura/che-cosa-sono-i-geyser- https://siviaggia.it/posti-incredibili/sasso-pisano-geyser-italia/310157/ - https://travel.fanpage.it/i-geyser-la-potenza-del-sottosuolo-esplode-in-superficie/ -https://it.wikipedia.org/wiki/Fumarola -https://it.wikipedia.org/wiki/Soffione_boracifero -https://www.treccani.it/enciclopedia/soffioni-boraciferi -https://www.treccani.it/vocabolario/fumarola -https://www.qcterme.com/it/terme-e-centri-benesserehttp://www.bormio3.it/centro_benessere_resort_spa/sorgenti_del_termalismo.php -https://www.relaistoscana.com/it/terme-libere-in-toscana-le-sorgenti-termali-da-non-perdere/ https://www.sapere.i - t/sapere/strumenti/studiafacile/scienza/La-tettonica/Il-vulcanismo/Il-vulcanismo-secondario.html