Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PICASSO : I PERIODI
Giovanna Belussi
Created on February 15, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
Transcript
PERIODI
PERIODO BLU (1901-1904)
PERIODO INFLUENZA AFRICANA(1907-1909)
CUBISMO ANALITICO (1909-1912)
PERIODO ROSA(1904-1906)
CUBISMO SINTETICO(1912-1919)
Periodo blu 1901-1904
Il periodo blu di Picasso, come suggerisce il nome, è composto da una serie di dipinti nei toni del blu, con un uso minimo di altri colori. I suoi soggetti erano per lo più figure solitarie e poveri. Dopo il 1901 Picasso divenne sempre più depresso: aveva iniziato ad attirare l'attenzione a Parigi per i suoi primi lavori, ma il suo periodo blu ha danneggiato il suo successo commerciale e critico. Di conseguenza, durante questo periodo ha anche lottato finanziariamente.
Back
Periodo rosa 1904-1906
Il periodo rosa ha avuto un enorme influenza sullo sviluppo dell'arte moderna.Questo periodo è segnato dall'uso di colori caldi e soggetti come arlecchini, clown e artisti di carnevale. Non sorprende che i nuovi dipinti abbiano contribuito a migliorare il successo di Picasso tra il pubblico.
Back
Periodo di influenza africana (1907-1909)
Il periodo di influenza africana di Picasso è stato segnato dalla forte influenza della scultura e delle maschere africane. Durante i primi anni del 1900, l'arte africana iniziò ad arrivare nei musei di Parigi. L'interesse di Picasso per quest'arte come influenza per la sua è stato in parte grazie a Matisse, che gli ha mostrato una maschera africana.
Back
Cubismo analitico 1909-1912
Il cubismo analitico è uno dei due rami principali del movimento artistico del cubismo sviluppato dagli artisti Picasso e Braque. A differenza del cubismo sintetico, il cubismo analitico "analizzava" le forme naturali e le riduceva in parti geometriche di base sul piano pittorico bidimensionale. Dava poca importanza al colore, più importanza alle forme geometriche.
Back
Cubismo sintetico 1912-1919
Con il cubismo sintetic, ritorna il colore e oggetti facilmente identificabili. Questo secondo ramo fu guidato ancora da Picasso e Braque, che in quel periodo inventarono il termine "collage": hanno usato materiali tradizionali e diversi come frammenti di giornali, carte da gioco ecc. Vedi ad esempio la serie di chitarre di Picasso del 1912-1914 realizzate in questo nuovo stile.
Back
Il mondo del circo è il tema delle opere realizzate con quel morbido colore di incarnato.
Durante le visite ai musei di Parigi, venne colpito dalle maschere africane che lasciavano capire i sentimenticome il terrore, la paura o la forza.
In questo periodo Pablo Picasso dipinge soprattutto figure tristi e tragiche
arte africana1906 - 1907
periodo rosa1904 - 1907
Picasso vuole mostrare sulla tela la realtà da tutte le prospettive attraverso cui l’occhio umano può osservarla.
periodo blu1901 - 1904
cubismo dal 1907
Guernica di Pablo Picasso Pablo Picasso realizzò il grande dipinto intitolato Guernica nel 1937, poco dopo il bombardamento della cittadina basca ad opera di un gruppo di volontari dell’aviazione tedesca.
analisi dell'opera
La lettura di Guernica procede da destra a sinistra
riassumendo
laboratorio: dipingiamo come Picasso
da arte a scuola.com
Per realizzare questo lavoro abbiamo dapprima preparato un fondo a collage, incollando pezzi di giornale su un foglio bianco. Successivamente è stato tracciato il disegno a mano libera con un pennarello nero copiandolo direttamente da un’opera di Picasso. I colori sono stati applicati successivamente con i pastelli a olio, imitando l’opera originale.