Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

DOMANDE SCIENZE

ANNAPAOLA DI GREGORIO

Created on February 15, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

Presentation

il fiore

Annapaola Di Gregorio

Rispondiamo alle domande

1 F

Che cos'è il pistillo? Da quali parti è formato?

il pistillo: è l’organo riproduttivo femminile, che si trova al centro della corolla e ha la forma di un fiasco.

  • l’ovario: è la parte bassa del pistillo, di forma ingrossata
  • lo stimma, la parte alta del pistillo, sottile e ricoperta di una sostanza viscosa

PARTI DEL PISTILLO

Che cos'è lo Stame? Da quali parti è costituito?

Gli stami costituiscono l'androceo (parte fertile maschile) del fiore e possono essere liberi o riuniti in gruppi. Sono inseriti nel ricettacolo Uno stame è composto dal filamento col quale esso si inserisce sul supporto e dall'antera formata a sua volta dalle logge dove maturano i granuli pollinici.

Che cosa contengono l’antera e l'ovario ?

LAL

-L'antera è un sacchettino di forma ovoidale nel quale matura il polline ed è costutuito da miscroscopici granuli contenenti le cellule sessuali maschili

Lorem ipsum dolor sit amet

-L'OVARIO è la parte inferiore del gineceo. All'interno dell'ovario, sono custoditi gli ovuli.

Conosci una strategia per evitare l'autoimpollinazione messa in atto dai fiori?

Per evitare l’autoimpollinazione, in molti fiori polline e ovuli dello stesso individuo maturano in tempi diversi, oppure gli stami sono posti più in basso rispetto allo stigma.Esistono adattamenti per evitare l’autoimpollinazione, meno vantaggiosa dell’impollinazione incrociata che favorisce la comparsa di nuove combinazioni genetiche. Uno di questi è la produzione di fiori unisessuati su individui di sesso diverso (specie dioiche). Nelle specie con fiori ermafroditi e in quelle monoiche sono noti altri meccanismi. Uno dei più frequenti è la maturazione del gineceo e dell’androceo in tempi diversi: fenomeni definiti rispettivamente proteroginia e proterandria. Un altro meccanismo è l’autoincompatibilità, cioè l’impossibilità per una pianta bisessuale di produrre zigoti. Si riconosce sia l’autoincompatibilità gametofitica che l’autoincompatibilità sporofitica. La geitonogamia e quel tipo di impollinazione che si riscontra quando il polline dell’antera di un fiore è trasportato sullo stimma di un altro fiore della stessa pianta, che viene perciò definita autofertile.

aSCOLTAATTENTAMENTE

https://youtu.be/gviAF4sxdEI

Qual è la funzione della Corolla dei fiori?

COMPLESSO DEI PETALI DI UN FIORE, SITUATA ALL'INTERNO DEL CALICE, CIRCONDA GLI ORGANI RIPRODUTTORI DEL FIORE..LA FUNZIONE DELLA COROLLA è VESSILLARE, CIOè SERVE A RICHIAMARE GLI ANIMALI PRONUBI DELL'IMPOLLINAZIONE.

Quali sono le fasi del ciclo riproduttivo di una pianta?

Le fasi del ciclo riproduttivo sono 4 - L'impollinazione - la fecondazione e lo sviluppo del frutto -disseminazione -germinazione

Quali sono le modalità di impollinazione?

IL trasferimento del polline da un fiore all'altro spesso di piante diverse, è chiamata IMPOLLINAZIONE INCROCIATA. Spesso viene svolta tra Stami e Pistillo, e così prende il nome di Autoimpollinazione.

Esistono altri tipi di impollinazione, per esempio: L'impollinazione entomofila ( operata dagli insetti) l'impollinazione zoofila ( operata dagli altri animali) l'impollinazione anemofila ( operata dal vento) l'impollinazione idrofila ( operata dall'acqua)

THANKS!

ANNAPAOLA DI GREGORIO