Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
CASTEL DEL MONTE
dpcatena
Created on February 14, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Thomas e Alessandro presentano
Castel del Monte
Introduzione
Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell'altopiano delle Murge occidentali in Puglia. Si trova nell'omonima frazione del comune italiano di Andria , sita a 17 km dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte.
Leggenda
La leggenda più famosa vuole che sulla collina su cui sorge il castello fosse un tempio antico con una statua che riportava inciso un enigma: a risolverlo fu un saraceno, che scavando sulla collina trovò un tesoro che usò per costruire Castel del Monte.
Storia
L'origine dell'edificio si colloca al 29 gennaio 1240, quando Federico II Hohenstaufen ordinò a Riccardo da Montefusco, giustiziere di Capitanata, che venissero predisposti i materiali e tutto il necessario per la costruzione di un castello presso la chiesa di Santa Maria del Monte (oggi scomparsa). Questa data, tuttavia, non è accettata da tutti gli studiosi: secondo alcuni, infatti, la costruzione del castello in quella data era già giunta alle coperture.
Ipotesi sull'utilizzo del castello
- Si pensava che fosse un tempio per la preghiera oppure un tempio del "sapere" dove ci si poteva dedicare allo studio delle scienze umane.
- Un'altra ipotesi (molto più possibile) era che il castello servisse da riparo (o rifugio) e difesa dagli attacchi nemici che provenivano dal nord.
- Una recente ipotesi di Fallacara assegnerebbe alla costruzione un centro di benessere atta alla rigenerazione e cura del corpo.
- Ora il castello è usato solamente per il turismo di migliaia di persone provenienti non solo dall'Italia ma anche da tutto il mondo nel 2014 è stato il trentesimo sito statale italiano più visitato, con 206.924 visitatori e un introito lordo totale di 518.960 Euro.
Il castello in una stampa del 1890
Elementi stilistici.
- Il castello unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell'architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici.
- La fortezza è stata concepita secondo un estremo rigore geometrico e matematico. La pianta è ottagonale e il numero otto ricorre in maniera quasi ossessiva: otto sono le sale del piano terra e del primo piano e otto le imponenti torri, ovviamente a pianta ottagonale, disposte su ognuno degli otto spigoli. Si ritiene che nel cortile interno fosse presente una vasca anch’essa ottagonale.
Video sul Castel del Monte
Curiosità
Nel 1996 l'UNESCO lo ha inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità per il rigore matematico ed astronomico delle sue forme e per l'armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell'antichità classica, tipico esempio di architettura del medioevo.
Il Castel del Monte raffigurato sulla versione italiana della moneta da 1 centesimo di euro.
La fortezza è stata concepita secondo un estremo rigore geometrico e matematico. La pianta è ottagonale e il numero otto ricorre in maniera quasi ossessiva: otto sono le sale del piano terra e del primo piano e otto le imponenti torri, ovviamente a pianta ottagonale, disposte su ognuno degli otto spigoli. Si ritiene che nel cortile interno fosse presente una vasca anch’essa ottagonale.
Materiali
- La pietra calcarea è il materiale preponderante, dal momento che di questo materiale sono composte tutte le strutture architettoniche e alcuni elementi decorativi. - Il marmo bianco o con leggere venature, oggi presente solo in rare decorazioni nelle sale, doveva rappresentare in passato il materiale di cui era costituito tutto l'arredo e le decorazioni dell'edificio; - La breccia corallina, che dona un'importante nota di colore alla struttura. In passato l'effetto della breccia corallina doveva essere più marcato, dal momento che tutti gli ambienti erano rivestiti di lastre di questo materiale.
marmo bianco
pietra calcarea
breccia corallina
La Strruttura.
La struttura presenta una pianta ottagonale con otto torri con la stessa forma poste lungo gli spigoli e un cortile centrale anch'esso ottagonale. La repitizione del numero otto non è casuale. Infatti nel Medioevo la terra era dimboleggiata dal quadrato e il cielo dal cerchio. L'ottagono era un via di mezzoe e simboleggiava Dio.
Il Castello ha due livelli. Ogni piano ha otto sale. Lo stile delle decorazioni è il gotico. Alcuni elementi che richiamano questo stile sono le finestre, quasi tutte bifore a sesto acuto.
Bifora a sesto acuto