Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L’apparato riproduttore maschile

evapihl1

Created on February 14, 2021

Di Eva Pihl

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

l'apparato riproduttore maschile

-Eva Pihl

A cosa serve...

Lo spermatozoo...

La fecondazione...

Le malattie...

La pubertà...

A che cosa serve?

La funzione dell'apparato riproduttivo maschile è quella di consentire, mediante la collaborazione di tutti gli organi che lo compongono, la produzione degli spermatozoi (gameti maschili) indispensabili affinché si realizzi la riproduzione umana.

Lo spermatozoo...

  • Lo spermatozoo è il gamete maschile: l'incontro con l'ovocita femminile maturo è all'origine dell'embrione che ha la potenzialità di svilupparsi in un nuovo individuo.
  • I gameti hanno metà del numero di cromosomi di tutte le altre cellule dell'organismo. Lo spermatozoo è dotato di un corredo cromosomico aploide (n), cioè contiene solo una serie di 23 cromosomi (a differenza della maggior parte delle cellule dell'organismo – diploidi – che ne contengono due serie, 2n). Lo zigote è una cellula diploide, avendo ricevuto metà del patrimonio genetico da un genitore e metà dall'altro.
  • A differenza delle donne, che hanno un numero di cellule uovo prestabilito dalla nascita, gli uomini producono nuovi spermatozoi per tutto l'arco della vita.

Cosa succede quando lo spermatozoo incontra la cellula uovo...

La fecondazione

Milioni di spermatozoi nuotano verso un unico grande uovo. Solo uno riesce ad attaccarsi alla grande cellula e, con uno scodinzolio, a penetrare all'interno e a fondersi con lei: l'uovo è fecondato, i patrimoni genetici di padre e madre si uniscono, e dallo zigote inizia a svilupparsi un nuovo organismo.

Malattie...

Varicocele

Criptorchidismo

Disfunzione erettile

Il criptorchidismo è la mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli nello scroto; rappresenta un importante fattore di rischio per infertilità e tumore testicolare

Può presentarsi a tutte l'età, dalla giovinezza alla vecchiaia, per alcuni uomini può essere un problema occasionale per altri un problema frequente

E' una delle più frequenti patologie dell’apparato genitale maschile, consiste in un’anomala dilatazione delle vene del testicolo

Le malattie...

L'anorchidia

L'anorchidia, anche definita anorchia, anorchismo o sindrome dei testicoli scomparsi, è una condizione caratterizzata dalla completa assenza di tessuto testicolare.

L'ematocele

L'ematocele è un versamento emorragico nella tunica vaginale dello scroto.

La frattura del pene

La frattura del pene o peniena, anche denominata sindrome del chiodo rotto, è un raro trauma del pene che consiste nell'improvvisa e dolorosa rottura della tonaca albuginea dei corpi cavernosi.

L'orchite

L'orchite consiste nell'ingrossamento acuto o cronico di uno o di entrambi i testicoli.

La pubertà...

Perchè si verifica?

Come si verifica?

Quando si verifica?

Adolescenza deriva dal latino “adolescere” che significa crescere, è un età di cambiamento psico-fisico e sociale ove il giovane capisce di non essere più bambino ma neanche un adulto, infatti è alla continua ricerca di una nuova identità.

Nella pubertà, i testicoli aumentano la produzione di testosterone. Il testosterone provoca la maturazione degli organi riproduttivi, la crescita dei muscoli e delle ossa, la comparsa dei peli del volto e del pube e l'abbassamento del timbro di voce.

La pubertà è il periodo durante il quale un soggetto raggiunge la piena capacità riproduttiva e sviluppa i tratti da adulto, propri del sesso di appartenenza. Nei ragazzi, la pubertà di solito si verifica tra i 10 e i 14 anni

La pubertà...

Dove avvengono i cambiamenti

Vi è un aumento del volume dei testicoli, la comparsa di una peluria vasta su tutto il corpo e sul viso, un cambiamento cutaneo e sudoriparo, che può portare anche a cambiamenti umorali e un aumento della statura e della struttura muscolare, la voce cambia e si fa più cupa.

Fanciullezza venti anni, adolescienza venti, giovinezza venti, vecchiaia venti.-Pitagora

Grazie per la visione!

Home