Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Forte Diamante

dpcatena

Created on February 13, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Thomas e Alessandro presentano

Forte Diamante

Introduzione

Forte Diamante posizionato sulle alture tra la Val Polcevera e la Val Bisagno, prende il nomedal monte su cui è stato eretto tra il 1756 e il 1758 su proposta dell'Ingegnere Jacques De Sicre. La sua funzione era quella di proteggere lo Sperone.

Storia

Documenti che indicano la presenza in vetta al Monte Diamante, di antiche posizioni militari si hanno fin dal 1395 con la "Bastia del Pino", di cui non si ebbero però più notizie. Nel 1756, il Magistrato delle Fortificazioni della Repubblica, su incoraggiamento del Marchese Giacomo Filippo Durazzo, chiesero all'Ingegnere dell'Infante di Spagna, De Sicrela progettazione e la realizzazione di un forte costruito sulla sommità del Monte Diamante. Le costruzioni durarono ben 2 anni .

STRUTTURA

All'interno del forte, posizionato su un terrapieno, si trovano la caserma a tre piani, utilizzati come cappella, magazzino e camerate per la guarnigione che poteva variare da 40 a 100 uomini. Il pavimento del terrazzo è piastrellato in mattoni e le grate delle caditoie erano apribili. L'opera è dotata di una cisterna, capace di contenere 80 metri cubi d'acqua. Il retrostante terrapieno pentagonale alla caserma, ospitava l'armamento; cinque grandi obici posizionati verso nord, e due cannoncini a difesa dell'ingresso.

  • Cosa si praticava prima all'interno del Forte.:
  • Prima il Forte Diamante era usato come difesa, in caso di attacco nemico. Tutti gli abitanti che si trovavano vicino ad esso potevano correre e andare, dentro il castello per cercare difesa e riparo (sempre in caso di attacchi nemici).
  • Cosa si pratica ora all'interno del Forte:
  • l Forte è spesso meta privilegiata di itinerari escursionistici per gli appassionati di trekking, costruzioni storiche, panorami mozzafiato e paesaggi.

Storia del ForteDiamante

Video sul Forte Diamante.