Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PROGETTO T.I.C
natascia95
Created on February 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
PROGETTO MULTIMEDIALE T.I.C
TFA SOSTEGNO PRIMARIA 2020/2021
PIGLIACELLI NATASCIA
- DISCIPLINA
- ARGOMENTO
- CLASSE
- STRUMENTI PER LA CREAZIONE DI ATTIVITA' PER LA CLASSE
Focus principale di questo progetto è quello di presentare ad una classe terza di scuola primaria la grande categoria degli animali. Andremo a conoscere, infatti, i due gruppi che ne fanno parte: i vertebrati e gli invertebrati.
Verranno proposte inoltre, una serie di attività che potranno svolgere gli alunni in prima persona. In questo modo l'apprendimento risulterà più utile e stimolante.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi minimi di apprendimento per l'alunno con disabilità
SI PARTEEE!!!!!!
Buona visione
GLI ANIMALI
GLI ANIMALI
GLI ANIMALI SI DIVIDONO IN DUE GRANDI GRUPPI:
VERTEBRATI
INVERTEBRATI
COSA HO IMPARATO SUL MONDO DEGLI ANIMALI?
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta degli animali...
ANIMALI VERTEBRATI
HANNO LO SCHELETRO E LA COLONNA VERTEBRALE
- PESCI -RETTILI -MAMMIFERI -UCCELLI -ANFIBI
I VERTEBRATI SI DIVIDONO IN 5 GRUPPI:
GIOCA CON GLI ANIMALI VERTEBRATI!!!
...Scopriamo ora
GLI ANIMALI INVERTEBRATI
PORIFERI - CELENTERATI - VERMI MOLLUSCHI -ARTROPODI - ECHINODERMI
ORA GIOCHIAMO!!!
CLICCA QUI
LA NOSTRA MAPPA DEGLI ANIMALI
VERTEBRATI
INVERTEBRATI
GLI ANIMALI
MOLLUSCHI
MAMMIFERI
CELENTERATI
RETTILI
ARTROPODI
UCCELLI
PORIFERI
ANFIBI
VERMI
PESCI
ECHINODERMI
IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI SI CONCLUDE QUI...
TOCCA IL PULSANTE PER GIOCARE CON TUTTI GLI ANIMALI CHE ABBIAMO STUDIATO INSIEME
CIAO CIAO
ELABORATO FINALE
Il presente elaborato viene pensato e creato per una classe terza di scuola primaria, composta da 19 alunni: 10 maschi e 9 femmine. Nella classe vi è R. un alunno con disturbo dello spettro autistico in forma lieve e difficoltà nella scrittura (disgrafia). Nell’ambito delle scienze, si propone agli alunni l’argomento riguardante il regno degli animali, suddividendolo in animali vertebrati ed invertebrati. La multimedialità e l’interattività attraverso cui si estende l’intero progetto, danno luogo ad una trasmissione del sapere del tutto nuova e ricca di stimoli. Grazie all' utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione infatti, la comprensione risulterà più efficace e attiva. Il tutto fungerà da facilitatore per l'alunno con disabilità così da attivare processi di apprendimento collaborativo e cooperativo che valorizzano la costruzione della conoscenza. L’utilizzo di strumenti multimediali stimola infatti più canali comunicativi, permettendo dunque che vi sia un’acquisizione efficiente dei contenuti, e non una mera trasmissione del sapere. Le T.I.C risultano più che funzionali nella didattica scolastica, soprattutto se utilizzate appunto con alunni con particolari bisogni educativi speciali, grazie all'interattività e alla multimedialità che si propongono di mettere in campo. Nella prima parte del progetto sono presentati argomento, disciplina e classe. L'utilizzo costante di immagini abbinate a brevi e semplici testi facilita e supporta la comprensione per l'alunno con B.E.S.Vengono inoltre specificati gli obiettivi di apprendimento che saranno conseguiti dagli alunni, esplicitando quelli minimi per l’alunno con disabilità. La piattaforma utilizzata come punto di partenza per la presentazione interattiva è Genial.ly. All’interno di questo grande "calderone" sono state inserite attività e giochi didattici creati con LearningApps e Wordwall, tra cui cruci puzzle, quiz a scelta multipla e corrispondenza tra immagini ed etichette. In questo modo l'alunno è il vero protagonista del processo di apprendimento poiché viene messa in campo la metodologia del "learning by doing", ovvero "imparare facendo". Infine è stata realizzata una mappa riepilogativa, così da facilitare la memorizzazione, nonché l'acquisizione delle conoscenze nell'alunno. Pigliacelli Natascia matricola 100747