Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lombardia
sofia06dias
Created on February 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
LA LOMBARDIA
La Lombardia è una regione del nord Italia che confina a nord con la Svizzera , a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l’Emilia-Romagna.
Ha una superficie di 24.000KM Il territorio si divide tra pianura,dove si trova la Pianura Padana, e zone montuose, come le Prealpi e le Alpi. La regione è attraversata da molti fiumi tra cui il Po. Sono presenti vari laghi di origine naturale e artificiale come ad esempio i Laghi di Garda, il Maggiore, di Como, l’Iseo, il Lago di Lugano e quello di Varese.
Il clima è molto vario a causa delle diverse conformazioni naturali del territorio. Solitamente le estati in pianura sono afose a causa dell'umidità e calde, accompagnate spesso da temporali. Gli inverni sono freddi, lunghi e umidi. In montagna il clima è alpino con estati fresche e inverni lunghi e nevosi.
Le province lombarde sono:
La capitale della regione è Milano.
In Lombardia sono importanti la finanza, il commercio e l’industria. Milano, la capitale, rappresenta il centro del business italiano. E ‘la capitale della moda e del design italiano e internazionale infatti i principali marchi di moda hanno sede nella città lombarda.
La Lombardia produce granoturco, segale, orzo, frumento, riso e soprattutto marcite di foraggio . Produce inoltre ortaggi, legumi e barbabietole.
Alleva bovini, mucche da latte e suini. Di conseguenza è altissima la produzione di carne, latte, burro ,latticini e insaccati.
Il turismo non è una delle attività primarie, ma la regione attira comunque turisti grazie alla presenza di bellezze naturali e città d'arte.
Cassoeula
Cotoletta alla milanese
Risotto alla milanese
IL CARNEVALE AMBROSIANO E LE MASCHERE
FIERA DEGLI "O BEI! O BEI!"
FESTA DEI NAVIGLI
Le "Big Bench" sono delle panchine "giganti". colorate,costruite da artigiani della "zona" e, situate in luoghi rappresentativi del territorio e dei paesaggi circostanti.
Panchina Gigante "verde e bianca" a Parre (Bergamo) La prima,costruita e installata in Val Seriana.
Panchina Gigante "Gialla" - Sale Marasino (Brescia)
Panchina Gigante "Verde e Blu" - Riva di Solto - Fonteno (Bergamo)
SANTA MARIA DELLE GRAZIE
IL DUOMO DI MILANO
OSPITA L'ULTIMA CENA DI DA VINCI
Fu fondata alla fine del V secolo a.C. dai Galli, ma in seguito fu conquistata dai romani e colonizzata con il nome di Mediolanum. Dopo il crollo dell’impero romano fu saccheggiata dai burgundi (489), occupata dai bizantini (537) e dai goti (539), infine conquistata dai longobardi (569).
Passata sotto il dominio dei franchi (VIII secolo), la città di Milano conobbe un notevole sviluppo economico, tanto che fu tra le prime città italiane a costituirsi in libero comune (1097).
Colpita da guerre e pestilenze nel 1630, divenne nel Settecento il principale centro dell’illuminismo italiano.A partire dall’Unità d’Italia, Milano assunse il ruolo di principale centro economico del Regno.
Dopo la Seconda guerra mondiale, la città ha conosciuto una nuova stagione di scontro sociale.
realizzato da :Dias sofia, del rosario paola, de vitis giovanni e cieri mariacristina.