Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La letteratura italiana in volgare
letiziagagliardi
Created on February 10, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Team Retrospective
View
Fill in the Blanks
View
Museum Flipcards
View
Image Comparison Slider
View
Microcourse: Key Skills for the Professional Environment
View
The Meeting Microlearning
View
The Meeting Microlearning Mobile
Transcript
lA LETTERATURA ITALIANA IN VOLGARE
LA poesia d'amore
La POESIA RELIGIOSA
il dolce stil nuovo
La poesia d'amore italiana nasce alla corte di Federico II di Svevia (1194-1250), re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero. Qui, infatti, prende vita la Scuola Siciliana. I poeti che ne facevano parte cantano l'amore di un cavaliere per la sua dama e la sua fedeltà alla donna amata.
Nel 1200 la poesia italiana ha lo scopo di diffondere i volori della fede cristiana.Le laudi infatti erano preghiere in versi cantate, che lodavano Dio e le sue creature. Francesco ncesco d'Assisi compone, ad esempio, il Cantico delle creature.
Nel 1200 il bolognese Guido Guinizelli e i fiorentini Dante Alighieri e Guido Cavalcanti danno vita ad una poesia d'amore nuova, il Dolce Stil Novo. La donna a cui i poeti dedicano le loro poesie è una donna-angelo, ammirando la sua bellezza, infatti, un uomo può sentirsi migliore e più vicino a Dio.
LA POESIA REALISTICA
Verso la fine del Duecento in Toscana nasce la poesia realistica, a volte comica. I poeti utilizzano un linguaggio comico, cioè vicino a quello popolare, caratterizzato spesso da parole violente, offese e insulti. Il maggior rappresentante della poesia realistica è Cecco Angiolieri.