Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La letteratura italiana in volgare

letiziagagliardi

Created on February 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

lA LETTERATURA ITALIANA IN VOLGARE

LA poesia d'amore

La POESIA RELIGIOSA

il dolce stil nuovo

La poesia d'amore italiana nasce alla corte di Federico II di Svevia (1194-1250), re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero. Qui, infatti, prende vita la Scuola Siciliana. I poeti che ne facevano parte cantano l'amore di un cavaliere per la sua dama e la sua fedeltà alla donna amata.

Nel 1200 la poesia italiana ha lo scopo di diffondere i volori della fede cristiana.Le laudi infatti erano preghiere in versi cantate, che lodavano Dio e le sue creature. Francesco ncesco d'Assisi compone, ad esempio, il Cantico delle creature.

Nel 1200 il bolognese Guido Guinizelli e i fiorentini Dante Alighieri e Guido Cavalcanti danno vita ad una poesia d'amore nuova, il Dolce Stil Novo. La donna a cui i poeti dedicano le loro poesie è una donna-angelo, ammirando la sua bellezza, infatti, un uomo può sentirsi migliore e più vicino a Dio.

LA POESIA REALISTICA

Verso la fine del Duecento in Toscana nasce la poesia realistica, a volte comica. I poeti utilizzano un linguaggio comico, cioè vicino a quello popolare, caratterizzato spesso da parole violente, offese e insulti. Il maggior rappresentante della poesia realistica è Cecco Angiolieri.