Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE FASCE CLIMATICHE
citeadenisa
Created on February 9, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Le fasce climatiche
PRESENTAzione
start
CLIMI E FASCE CLIMATICHE
...
LA TEMPERATURA DIPENDE DALLA QUANTITA' DI CALORE CHE RAGGIUNGE LA TERRA. LA FONTE DI RISCALDAMENTO DELLA TERRA E' IL SOLE. LA TEMPERATURA AUMENTA PROCEDENDO DAI POLI VERSO L'EQUATORE . IL CLIMA DI UNA REGIONE E' INFLUENZATA DALLA SUA DISTANZA DALLE GRANDI MASSE D'ACQUA.
.........................................
Le pressioni atmosferiche: è l'aria esercitata su ogni punto della superficie peso terrestre che influenza il clima. La pressione atmosferica diminuisce con l'altitudine, perché la massa d'aria è minore quanto più sale. Le differenze di pressione dipendono dalla temperatura di vapore acqueo presente nell'aria. L'aria calda o umida è più leggera e tende a salire. Lo spostamento delle masse d'aria da un luogo a un altro è generato dalla differenza di pressione; i movimenti di queste masse generano i venti che si spostano dalle aree di elevata pressione, dette anche anticicloniche, verso quelle di bassa pressione,dette anche cicloniche. Il vapore acqueo contenuto nell'aria proviene dall'evaporazione dell'acqua, determina il tasso di umidità atmosferica. Quando in una massa d'aria si abbassa la temperatura, il vapore si condensa in nubi che sono formate da minuscole goccioline d'acqua. Se la temperatura scende ancora,le particelle d'acqua si uniscono e cadono,dando luogo alle precipitazioni sotto forma di pioggia, neve o grandine.
Quali sono le tre fasce climatiche terrestri?
Esistono tre principali fasce climatiche sulla Terra:
la fascia tropicale, compresa tra il tropico del Cancro nell’emisfero nord (alla latitudine di circa 23.4°N) e il tropico del Capricorno nell’emisfero sud (23.4°S); la fascia temperata che, in ciascun emisfero, si estende dai tropici fino ai circoli polari (circa 66°N/S); la fascia polare che si estende oltre il circolo polare a nord e a sud.
LA FASCIA TROPICALE
Il clima tropicale è caratterizzato da due sole stagioni:
- quella delle piogge, calda e umida, è la stagione estiva;
- quella secca, mite e priva di piogge, è la stagione invernale.
- Le foreste tropicali presenti in questa fascia beneficiano dell’insolazione elevata e delle piogge stagionali e sono caratterizzate da un altissimo livello di biodiversità. La zona attorno all’equatore si distingue perché esiste una sola stagione, calda e umida, durante tutto l’anno.
La fascia temperata La fascia polare
- Il clima temperato è caratterizzato dall’alternanza di quattro stagioni ben distinte, con un inverno tipicamente freddo e un’estate moderatamente calda, e con piogge durante tutto l’anno ma specialmente in autunno e primavera.
- Entrambe le zone polari (Polo Sud e Polo Nord) hanno un inverno lungo e rigido mentre l’estate è breve e umida.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
- GIULIO CAPUTO
- CITEA DENISA
- GUIDO ELIA
- GIUSEPPE FORESTIERI
- SALVATORE IZZO