Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli Egizi
Concetta Panizio
Created on February 8, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
GLI EGIZI
Chi erano gli Egizi? In quale tipo di territorio ha avuto origine la loro civiltà ? quali potevano essere le loro attività? E tante altre curiosità......
Chi erano gli Egizi?
In quale tipo di territorio ha avuto origine la loro civiltà?
Molto probabilmente le popolazioni dalle quale è nata la civiltà egiziana provenivano dalle zone interne dell'Africa. Queste zone iniziarono ad inaridirsi per effetto dell'avanzata del deserto. Per questa ragione le popolazioni che vi abitavano si spostarono alla ricerca di terre più adatte alla vita dell'uomo.
La civiltà egiziana si sviluppò nella valle del Nilo: il più importante fiume dell'Africa. Si trattava di una stretta pianura, molto fertile, al di là della quale c'era il deserto. Intorno al 4000 a.C., in questa zona, si iniziano a formare le prime comunità e i primi villaggi.
Quali potevano essere le loro attività?
Qual era l'organizzazione politica della civiltà egizia?
Gli Egizi si dedicavano soprattutto all'agricoltura e alla pastorizia. La pesca era praticata lungo il Nilo. Il fiume Nilo era anche un importante via di comunicazione usata per i trasporti.
La scrittura
Gli Egizi furono i primi polpoli dell'antichità a usare la scrittura. Per scrivere usavano dei segni i GEROGLIFICI. Gli Egizi scrivevano su fogli di carta ottenuti con dalla lavorazione del papiro, una pianta che cresceva sulle rive del Nilo.Il bisogno di registrare la sempre maggior quantità di merci in entrata e in uscita dai magazzini del Faraone fece nascere la professione dello SCRIBA. Non tutti potevano diventare uno scriba, questa professione era consentita solamente ai figli maschi delle famiglie più ricche, e solo i più dotati potevano diventare scribi della corte e lavorare per il faraone e per i sacerdoti.Gli strumenti di lavoro dello scriba erano: un astuccio per contenere gli inchiostri in pasta, una cordicella e un piccolo cintenitore con l'acqua in cui intingere il sottile pennello col quale scrivevano.
La religione
Gli egizi erano politeisti: consideravano le divinità elementi della natura come il sole, la terra, il Nilo. Con il passar del tempo alcuni dei hanno assunto sembianze umane, alcuni, però, continuavano ad essere rappresentati con la testa di animali. Gli dei più importanti erano: Hapi, Ra, Osiride, Iside, Horus, Anubi, Thot.
Il culto dei morti
Gli Egizi credevano che dopo la morte la vita continuasse, per questo dovevano mantenere il corpo del defunto integro in modo da contenere l'anima che da sola non poteva sopravvivere. Per salvaguardarli dalla decomposizione, gli Egizi iniziarono ad imbalsamare i corpi dei defunti, ma, questo procedimento risultò molto costoso e non accessibile a tutti infatti i corpi dei defunti che appartenevano alle famiglie povere venivano sepolti nelle sabbie del deserto in modo da essiccarsi. L'imbalsamazione portò gli Egizi ad una conoscenza della struttura del corpo umano e dei suoi organi tanto che divennero esperti in medicina e scrissero anche delle tesi .
Le piramidi
I faraoni si facevano costruire delle tombe grandiose: le piramidi. Le piramidi erano di pietra. La pietra veniva prelevata dalle cave delle montagne vicine. La costruzione delle piramidi era lunga e faticosa e cominciava quando ancora il faraone era in vita. Le piramidi,inizialmente, erano a gradoni, successivamente le pareti furono lisce.
Sia l'ingresso che i corridoi delle piramidi venivano chiusi con grandi pietre. Le pareti erano ricoperte di pitture che rappresentavano aspetti di vita quotidiana o di vita religiosa. Le piramide più famose sono quelle di Cheope, Chefren e Micerino.
LO SAPEVI CHE...?
Search
Dal passato al presente
L'Egitto di oggi....
L'Egitto di oggi è una republica con capitale il Cairo. Il suo territorio è prevalentemente desertico, le uniche zone coltivate sono quelle lungo il Nilo e nel delta del fiume esattamente come i tempi dei Faraoni. Le risorse economiche dell'Egitto di oggi sono il turismo che richiama milioni di persone da tutte le parti del mondo per la presenza di siti archeologici e musei dell'antica civiltà faraonica, il petrolio, il pedaggio del canale di Suez e l'agricoltura che non dipende più dalle piene del Nilo ma dalla diga di Assuan che oltre a regolare il flusso dell'acqua consente di produrre energia elettrica.
E adesso non vi resta che farvi trasportare nel meraviglioso mondo degli Egizi.......
CLICCA QUI PER STUDIARE CON FACILITA'
Start
Ora divertiamoci con un fantastico cruciverba...... ma attento hai un tempo stabilito !
Bene adesso che ci siamo divertiti iniziamo la nostra vera prova.....