Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Hate Speech
Sabrina Lupis
Created on February 7, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
L’odio ai tempi di Internet: che cos’è l’hate speech
start
Incitamento all’odio
Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa già nel 1997 l’ha definito come qualsiasi forma di espressione che diffonda, inciti o giustifichi l'odio razziale, la xenofobia, l'antisemitismo o basata sull'intolleranza e la discriminazione verso orientamenti sessuali, credenze religiose o identità di genere.
Il web è un ambiente vario e vasto, in grado di rappresentare e dare voce alle diversità, sensibilizzando sul rispetto e l’inclusione E NON A FOMENTARE L' ODIO
Lo sviluppo delle competenze digitali e la media education DOVREBBERO favorire il coinvolgimento e la partecipazione contro ogni forma di violenza e discriminazione dei GIOVANI IN MODO PARTICOLARE!
https://www.generazioniconnesse.it
Nel linguaggio comune, invece, spesso si usano i termini haters o leoni da tastiera per indicare coloro che deridono e insultano gli altri utenti sui social, nascondendosi dietro allo schermo dello smartphone e del pc, fomentando così l'odio.
La libertà di espressione ha un chiaro limite nel linguaggio discriminatorio. si può dire la propria opinione senza violenza. Oltretutto, usando questo comportamento si corre il rischio di essere segnalati o bannati da siti e social network.
Nella cultura hip-hop e, in particolare, nella musica rap, canzone, brano che ha l’obiettivo di prendere in giro, criticare o addirittura insultare una o più persone, di solito appartenenti all’ambiente stesso della musica rap
Come tutelarsi dall’hate speech? Innanzitutto, è bene sapere che è possibile rivolgersi alle forze dell’ordine per bloccare i contenuti e segnalare profili.
Anche altri piccoli gesti possono contribuire ad arginare questi fenomeni:
La storia di Hilarry Sedu di scriminato perchè nero
+ info
Martin Luther King
Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.
le parole uccidono!!!