Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Giovanni Boccaccio La badessa e le brache

riccardodauria2006

Created on February 7, 2021

la badessa e le brache di Giovanni Boccaccio spiegato semplice semplice

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Giovanni Boccaccio La badessa e le brache

Riccardo D'Auria

Chi era?

biografia Giovani Boccaccio

Biografia Boccaccio

Giovanni Boccaccio è stato uno scrittore e poeta italiano nato nel 1313( non si sa se Certaldo o Firenze. Nella sua infanzia i ricordi sono solo fiorentini (appunto perchè nasce lì ) più avanti, verso l'adolescenza ,il padre per questioni di lavoro si deve trasferire a Napoli, questa parte della vita di Boccaccio viene definita la partee più felice, infatti quando si dovettero ritrasferire a Firenze Boccacio non fù molto felice, e nelle sue poesie parlerà di quanto sia bella Napoli. o quanto li fosse piaciuta. Poi morirà a Certaldo nel 21 dicembre del 1375 Boccaccio si dedicò a ricopiare codici della Divina Commedia e fu anche un promotore dell'opera e della figura di Dante.La sua opera più celebre è il Decameron, raccolta di novelle che nei secoli successivi fu elemento determinante per la tradizione letteraria italiana, appunto il brano della quale tratteremo oggi sarà una novella del decamerone.

sequenze prevalenti

descrizione testo

La badessa e le brache del prete è la seconda delle dieci novelle narrate durante la nona giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio. La narratrice è Elissa, una dei dieci novellatori - sette femmine e tre maschi - che ogni giorno per dieci giorni devono raccontare una novella seguendo il tema stabilito dal re o dalla regina del giorno, infine è da dire che l'intero Decamerone è ambientato fuori Firenze nel 1348 ,l'anno della peste nera

La sequenza è sopratutto narrativa solo in poche situazioni si trova la descrizione del momento, ci sono tante parti dialogate e alcune in cui esprimono riflessioni.

i personaggi

tempo e spazio

I personaggi principali sono : La suora Isabetta (la protagonista ) e la badessa (l'antagonista) e le altre suore (l'aiutanti dell'antagonista)

Lo spazio viene definito infatti nella prima parte del racconto Boccacio immagina di essere in un convento in Lombardia,lo spazio rappresentato da Boccacio è reale e il tempoo della storia è di una giornata, gli eventi sono raccontati in ordine cronologico ed è presente sono un elissi che inizia dal pomeriggio e finisce appunto a notte fonda .

la badessa e le brache

Dove siamo ?

La suora Isabetta

Il piano delle altre suore

La riuscita del piano

La divertente rilevazione della badessa