Non vedo l'ora di esplorare l'Africa!
Sono così felice!
È da una vita che sogno di vedere una giraffa!
I leoni sono meravigliosi...
Eccoci in Africa!
Ragazzi-
Cosa sapete dell'Africa?
So solo che è un continente, per questo sono venuta qui. Vorrei che i nostri piccoli esperti ce lo spiegassero...
Ha ragione
Pure io
Sono d'accordo
Anche io
Allora venite pure qui e prestate attenzione!
Confini:
Nord
Est
Ovest
Il continente:
Sud
-è bagnato da Oceano Indiano e Mar Rosso
-è bagnato dal Mar Mediterraneo
-è bagnato dall'Oceano Atlantico
Hey!
Io so anche che...
-Lo stretto di Gibilterra separa l'Africa dall'Europa.
-Prima dello scavo del Canale di Suez-->Asia e Africa unite.
Asia
Africa
Ora che mi ricordo...
Il continente africano è il terzo più esteso, ma geologicamente il più antico.
Divide quasi a metà l'Africa.
Equatore
ampi tavolati
I sistemi montuosi
I sistemi montuosi più elevati si estendono lungo la Great Rift Valley.
Subtitle
Mar Rosso
Lago Niassa
Parlando delle vette dei monti della Great Rift Valley...
Le vette dei Monti Kilimangiaro e Kenya sono le più conosciute; superano i 5000 metri di altitudine.
Kilimangiaro-->Tanzania
Kenya-->Kenya
Dei monti poco più bassi sono il Karisimbi e il Meru-->
Karisimbi-->Ruanda
Meru-->Tanzania
PARLANDO DELLE ACQUE...
FIUMI
In Africa ci sono alcuni dei fiumi più importanti del pianeta: -Nilo. -Congo. -Niger. -Zambesi.
LAGHI
I principali laghi sono allineati lungo la Rift Valley in ordine di grandezza: -Lago Vittoria. -Tanganica. -Niassa.
Nell'Africa Settentrionale si trova il lago Ciad; le cascate più spettacolari sono le cascate Vittoria.
ARCIPELAGHI
Gli arcipelaghi sono di ridotte dimensioni: -Canarie. -Isole di Capo Verde. -Seychelles. -Mauritius.
PASSANDO AL CLIMA...
L'Africa è compresa per 3/4 della sua superficie nelle fasce dei Tropici.Nella parte centro-occidentale il clima è EQUATORIALE.
Risalendo il continente verso Nord si incontra il deserto del Sahara.
Intorno a questa si estende la fascia tropicale umida seguita dalla savana.
Nelle coste i climi sono caldi, ma temperati con sensibili escursioni stagionali.
PARLANDO DEL TERRITORIO...
Escludendo la fascia mediterranea, l'Africa è rimasta a lungo un territorio sconosciuto.
Le prime grandi esplorazioni iniziarono dopo la conquista araba. In seguito, il continente fu spartito in colonie da parte delle varie potenze europee.
POPOLAZIONE
Oggi l'Africa ha più di un miliardo di abitanti; la crescita della popolazione è circa il doppio di quella del resto del mondo. Il 38% degli africani vive nelle aree urbane dove la densità è molto elevata.
Negli ultimi anni l'Africa ha assistito alla rapida espansione delle città. Le città principali sono varie: per nominarne alcune: Cairo (capitale dell'Egitto) e Lagos (ex capitale della Nigeria).
MOSAICO ETNICO E CULTURALE
Vi si individuano circa 3000 gruppi etnici e un migliaio di lingue: molti parlano l'inglese e francese (eredità dell'epoca coloniale). La religione più diffusa è l'Islam, mentre nelle zone più interne si praticano ancora gli antichi culti animisti, diversi da una tribù all'altra. In seguito, con la colonizzazione, è stato introdotto il Cristianesimo.
LE SFIDE PER IL FUTURO
L'Africa oggi è il continente con minore sviluppo economico e sociale: i problemi sono molteplici, a partire dalla grande situazione di povertà. Il continente vanta record negativi in tutti i campi: economico, sociale, educativo, sanitario e alimentare.
La situazione è aggravata dalla diffusione di corruzione della classe dirigente e dalle frequenti guerre.A livello sanitario, la situazione è drammatica a causa della grande diffusione del virus dell'AIDS, favorita dalla povertà e dalle carenze di adeguata informazione.
GUERRE FRA ETNIE
La storia dell'Africa è stata segnata da numerosi conflitti nati su base etnica, scoppiati in genere per il controllo, o la difesa, di determinati territori.
L'Africa ha conosciuto forti movimenti migratori, cui si sono accompagnati conflitti più o meno intensi.
È importante sottolineare che spesso le motivazioni etniche sono servite come scusa per celare le reali ragioni economiche a base dei conflitti. Purtroppo sono sempre stati i più deboli a pagare i danni di guerra.
CONFLITTI ANTICHI E RECENTI
Tra i conflitti più sanguinosi ricordiamo il genocidio del popolo degli herero, avvenuto durante la colonizzazione tedesca.
Tra il 1967 e il 1970 in Nigeria fu combattuta la guerra del Biafra: la popolazione si ribellò all'autorità centrale proclamando l'indipendenza della Repubblica del Biafra.
Altri scontri avvennero in Mozambico, in Ruanda e infine in Angola; dopo 30 anni di guerre fu firmata la pace. Nel Paese costituito da 10 milioni di abitanti sono state disseminate 15 milioni di mine antiuomo. Non a caso, una persona su 334 presentava un'amputazione. Ancora oggi le campagne non sono state del tutto bonificate.
COLONIALISMO
Ora ragazzi ascoltate bene!
La presenza degli uomini in Africa risale ad epoche veramente antiche e proprio per questo gli studiosi considerano l'Africa come la "culla dell'umanità".>>
Ma quindi i nostri antenati hanno vissuto qui?
Proprio così, come hai detto i nostri antenati hanno vissuto qui e le savane che durante questo percorso vedremo, sono state l'ambiente in cui ebbe inizio l'evoluzione umana.
Wow!
Sfortunatamente questo territorio a partire dal XVI secolo venne invaso dagli europei: questa invasione era legata alla tratta degli schiavi.
Se ricordo bene questo fatto era legato anche alla scoperta dell'America?
Esatto, gli europei dopo la scoperta dell'America, iniziarono a colonizzarla, per questo motivo servivano degli schiavi che lavorassero il terreno americano e questi schiavi furono deportati dall'Africa.
Vennero deportati oltre 20 milioni di schiavi dall'Africa.
Quanti schiavi vennero deportati dall'Africa?
COLONIZZAZIONE EUROPEA
Dalla seconda metà dell'Ottocento Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Portogallo e in minoranza Italia e Belgio, inziarono ad inoltrarsi all'interno del continente africano, attirati dalle risorse minerarie e naturali africane.
Infatti i territori vennero occupati da queste potenze con la forza, così imponendo il dominio dei bianchi alle popolazioni nere che si ritrovarono ad accettare lingua, religione e cultura europea senza astenersi.
DECOLONIZZAZIONE
Solo dopo la Seconda guerra mondiale, nelle colonie iniziarono a presentarsi i movimenti indipendentisti.La decolonizzazione fu breve, ma piena di guerre sanguinose e da un'instabilità politica.Il colonialismo portò ad un impoverimento delle popolazioni africane deviandone lo sviluppo naturale, sia economico sia culturale.Inoltre il dominio dei bianchi sui neri, impedì a quest'ultimi di sviluppare una conoscienza politica e di saper governare autonomamente.
Possiamo distinguere l'Africa Settentrionale principalmente in quattro zone:
-la vasta distesa del deserto del Sahara.
-le terre del Sahel.
-la valle del Nilo.
-il gruppo montuoso dell'Atlante.
Il Sahara è costituito da un altopiano interrotto da gruppi montuosi di cui il principale è l'Ahaggar.
Nel corso del tempo i cambiamenti climatici hanno causato la desertificazione dell'area.
La zona nord-est dell'Africa viene definita Maghreb che in arabo significa "luogo del tramonto". In quest'area si trova il massiccio dell'Atlante (il più imponenete dell'Africa). Questo massiccio comprende due tipologie di catene montuose, l'Alto Atlante (quella interna) e la catena montuosa del Rif (quella costiera).
Ragazzi sapete per caso dove si trova il monte Toubkal?
Io so solo che è una vetta molto alta.
Proprio così, il monte Toubkal è alto 4165 m ed è compreso nell'Alto Atlante.
IL NILO
Il Nilo è il fiume più lungo dell'Africa e il secondo del mondo.Il Nilo è formato da due corsi principali: il Nilo Bianco (proveniente dal Lago Vittoria) e il Nilo Azzurro (formatosi nel Lago Tana, in Etiopia).
Nilo Azzurro
Nilo Bianco
IL CLIMA
Il clima della zona desertica è molto inospitale infatti durante il giorno il clima è caldissimo, mentre durante la notte le temperatura si abbassano e il clima diventa gelido.
Il clima sulle zone costiere è temperato caldo, perciò tale area è più popolata e sviluppata rispetto alle zone desertiche.
LA POPOLAZIONE
La densità di popolazione del Sahel è soggetta molto spesso a variazioni da una zona all'altra, ma la maggior parte della popolazione si concentra in Cairo, Casablanca, Tunisi, Algeri, Tripoli e Khartoum. Inoltre la popolazione è in maggioranza araba ma c'è anche una minoranza berbera.
Il Cairo ->
L'ECONOMIA
Nell'ambito economico l'Africa Settentrionale presenta molti contrasti, infatti i Paesi della fascia mediterranea sono tra i più ricchi del continente e la ricchezza non è distribuita in modo equo. Vengono coltivati cereali, cotone, ortaggi, frutta, agrumi, ulivo e vite. Viene praticato l'allevamento di ovini e caprini e anche la pesca. L'industria è legata ai settori tradizionali, ma anche a quelli di estrazione. Il turismo è molto importante, ma è rallentato sia dall'instabilità politica di alcuni Paesi sia dall'attuale periodo.
La lingua principale è l'arabo, ma si parla anche l'inglese e il francese (rimasto a causa delle colonie europee). La religione principalmente praticata è l'Islam, ma vi sono delle minoranze cristiane in Egitto e nel Sahel sono rimasti i culti tradizionali di tipo animista.
Ragazzi in arabo ciao si dice "أهلا"!
->
Si pronuncia "ahlaan"
POVERTà IN SAHEL
Il Sahel è una delle zone più povere dell'Africa, tormentata da molte carestie causate dall'aridità del clima. Viene coltivato miglio, sorgo, cotone, arachidi e canne da zucchero. Si pratica in Mauritania la pesca. L'industria non è molto sviluppata, è legata all'attività di estrazione.
Ragazzi secondo voi perché lo sviluppo economico è ostacolato?
Forse per le guerre?
Bravissimo, in quest'area ci sono molte guerre o conflitti armati e le vie di comunicazione sono alquanto scarse.
Non vedo l'ora, sono felicissima!
Domani ragazzi parleremo del Marocco e visiteremo i suoi territori, quindi riposatevi!
IL GIORNO DOPO...
IL GIORNO DOPO...
IL MAROCCO
CONFINI
Il Marocco confina a est con l'Algeria e a sud con la Mauritania, mentre le coste sono bagnate a ovest dall'Oceano Atlantico e a nord dal Mare Mediterraneo.
TERRITORIO
Il Marocco è prevalentemente montuoso e desertico.
La parte sud-occidentale del Marocco è occupata dal deserto del Sahara ->
La lingua ufficiale è l'arabo, ma si parla anche berbero, francese e spagnolo.
Il Marocco è un Paese islamico sia dal punto di vista culturale sia da quello religioso. Gli arabi costitutiscono la maggior parte della popolazione, in minoranza vi sono i berberi, etnie africane e piccola parte europea.
La capitale è Rabat, ma la città più popolata è Casablanca.
SETTORE PRIMARIO
L'agricoltura non è molto sviluppata; si coltivano cereali, patate, datteri, mandorle, agrumi, olivi, pomodori, lino e cotone. Viene praticata la pesca e anche l'allevamento di ovini e caprini.
La risorsa mineraria principale sono i fosfati, ma sono anche stati scoperti i giacimenti di petrolio e il gas naturale.Parlando di settori, lo Stato del Marocco cerca di sviluppare il settore metallurgico, meccanico e tessile, l'artigianato (tappeti e oggetti artistici) è molto sviluppato. Erano in forte crescita il turismo e il commercio, ma purtroppo a causa della situazione attuale sono calati.
All'interno del Paese sono presenti molti squilibri perché: -Il tenore di vita al di fuori delle città è molto basso. -Più della metà della popolazione è analfabeta. -La mortalità infantile è molto elevata. Inoltre la crescita costante della popolazione ha costretto molti marocchini ad emigrare verso l'Europa.
Il Marocco è una monarchia costituzionale e il monarca è Muhammad VI.
IL SAHARA
Il paesaggio del deserto è composto da formazioni rocciose (hamada), da distese di ghiaia (serir) e da dune sabbiose ondulate (erg).
Il Sahara è il deserto più grande al mondo e si estende dall'Oceano Atlantico al Mar Rosso.
Il paesaggio del deserto è composto da formazioni rocciose (hamada), da distese di ghiaia (serir) e da dune sabbiose ondulate (erg).
Il Sahara è sempre stato solcato da piste carovaniere percorse per la maggior parte dai tuareg (nomadi del deserto) in groppa a dromedari.
I chott sono dei laghi temporanei che in seguito alle rare pioggie si formano, dentro a questi si depositano i sali disciolti che quando sono asciutti diventano distese bianche.
Le oasi si formano grazie all'acqua che scorre in profondità sotto il deserto. Le oasi sono costituite da un insediamento umano, da un palmeto (soprattutto la palma da dattero) e da coltivazioni.
Benvenuti in EGITTO
I confini:
1. a Ovest con la Libia.2. a Sud con il Sudan. 3. a Nord-Est con l' Israele e la Striscia di Gaza. 4. Ed è bagnato dal Mar Rosso a Est e dal Mar Mediterraneo a Nord.
L'Egitto è uno fra i paesi dell'Africa settentrionale con più deserti:
Il deserto Arabico.
Il deserto dell Nubia.
Il deserto Libico.
Il deserto del Sinai.
Deserto Arabico
Deserto Libico
Deserto della Nubia
Deserto del Sinai
CAPITALE
La capitale dell'Egitto è il Cairo ed è una fra le poche metropoli dell'Egitto.
Cairo
Nella capitale si trova la maggior parte della popolazione.
Popolazione
La popolazione si concentra di più al Nord perché ci sono le metropoli più importanti e il clima è favorevole.
100 MILIONI
ECONOMIA
L’economia dell’Egitto dipende principalmente dall’agricoltura, dai media, dalle importazioni di petrolio, dal gas naturale e dal turismo. Più di tre milioni di egiziani lavorano all’estero, soprattutto in Libia, Arabia Saudita, Golfo Persico e Europa. Una popolazione in rapida crescita, un terreno limitato e una dipendenza dal Nilo continuano ad influenzare l’economia.
LIBIA
ARABIA SAUDITA
GOLFO PERSICO
EUROPA
Sahel
Il Sahel è il regno ecoclimatico e biogeografico di transizione in Africa tra il Sahara a nord e la savana sudanese a sud. Avendo un clima semi-arido, si estende alle latitudini centro-meridionali dell'Africa settentrionale tra l'Oceano Atlantico e il Mar Rosso.
EGITTO
Piramidi di Giza
Arrivati!
Qualcuno sa dirci qualcosa sul territorio e sul clima dell'Africa Centrale?
Del territorio sappiamo che: -È delimitato dal Sahel.
-Al suo centro si estende il bacino del Congo.
Rift Occidentale
-A oriente si sviluppa la Great Rift Valley, compresa nel "COrno d'Africa".
Rift Orientale
-A occidente la zona compresa tra la Nigeria e il Senegal si affaccia al Golfo di Guinea.
PASSANDO AI FIUMI, CE NE SAPETE ELENCARE ALCUNI?
E il Senegal?
Il Congo?
Anche il Volta!
Il Gambia!
Sicuramente il Niger!
Bravissimi! Tutti giusti!E i-
-laghi, giusto? È da tanto che aspettavo questo momento! Essi sono: -Lago Vittoria. -Lago Niassa. -Lago Edoardo. -Lago Alberto. -Lago Tanganica.
Di fronte alla Tanzania troviamo l'arcipelago delle Seychelles e l'isola di Zanzibar.
E il Clima?
Il clima è: -Tropicale, caldo e umido -Segnato da piogge abbondanti lungo e intorno all'Equatore.
L'abbondanza d'acqua favorisce lo sviluppo della foresta pluviale (sulla zona equatoriale) e tropicale (sulla coste).
POPOLAZIONE
La popolazione dell'Africa Centrale (500 milioni di abitanti) è segnata da diverse etnie, per citarne alcune: sudanesi, bantu, somali e nilotici.
Sudanesi
Bantu
Somali
Nilotici
Le lingue più diffuse sono: -Inglese. -Francese. -Amarico. -Arabo. -Somalo.
CULTI ANIMISTI
RELIGIONI PRINCIPALI
ISLAM
CRISTIANESIMO
CITTÀ
Le città più importanti sono molte, per esempio:-Dakar. -Accra. -Lagos. -Nairobi.
Dakar
Accra
Lagos
Nairobi
Inoltre il tasso di natalità è molto alto, ma la speranza di vita purtroppo non raggiunge livelli ottimali: la causa principale è l'insufficienza di cibo a disposizione, infatti le malattie che ne escono sono: -L'AIDS. -La malaria. -La tubercolosi -La febbre gialla. -Malattie diarroiche.
ECONOMIA
L'Africa Centrale conserva numerose riserve naturali e minerarie, che purtroppo vengono sfruttate dalle grandi compagnie straniere e sono condizionate dai problemi interni dei paesi.
SETTORE PRIMARIO
Agricoltura: riso, mais, manioca e sorgo.
Allevamento: capre, pecore e cammelli.
La pesca è attiva per il consumo locale e l'esportazione.
SETTORE SECONDARIO
L'industria è poco sviluppata, ma è presente nei settori del cemento, tessile e della trasformazione alimentare.
SETTORE TERZIARIO
In diversi Paesi, come la Nigeria e il Congo, si sono sviluppati i servizi legati alla lavorazione e commercializzazione del petrolio.
Il turismo è sviluppato solo in Kenya e Tanzania, per i parchi naturali e i centri balneari.
paradiso o materiali?
materiali
paradiso
tigre...
Fantastiche!
Mamma e figlio
Elefanti
#sogno
DikDik
Rhino
Leone
::Pantera::
Io ho anche dei video!
Questo è il PARCO DI ETOSHA! Qualcuno ha una vaga idea di quanto sia importante?
Parco di Etosha:
-è situato in Namibia
-Ospita quasi 600 specie di animali.
-La sua estensione è in parte occupata da una depressione.
Namibia
questo è il quaderno dei ricordi sull'etosha di mia sorella, per potermi orientare in questo viaggio.
IL GIORNO DOPO...
Finalmente arrivati...
Ora siamo nel Parco nazionale del Serengheti! Qualcuno ne sa qualcosa?
Io!
Serengheti
Il parco appartiene al Northern Safari Circuit.
Si trova
Nel Nord della Tanzania
Un parco nazionale
Il Northern Safari Circuit include diversi parchi (per esempio: Parco nazionale del lago Manyara) e la riserva naturale di Ngorongoro.
La riserva:
-È situata in Tanzania, all'interno di un cratere vulcanico.
-È abitata dai Masai.
-Comprende le Gole dell'Olduvai.
KENYA
CONFINI
Nord
Est
Ovest
Sud
KENYA
Pianura costiera
Rift Valley
Altopiano centroccidentale
CLIMA
Il CLIMA è caratterizzato da: -Temperature elevate e precipitazioni scarse, nel nord. -Monsoni, sulla costa. -Escursione termica bassa.
FORMA DI GOVERNO
Il Kenya è una repubblica e fa parte del Commonwealth britannico.
ETNIE & RELIGIONI
L'etnia più numerosa è quella del kikuyu; la lingua ufficiale è lo swahili (l'inglese è tuttavia molto diffuso), segnato da diversi dialetti locali.
La capitale è Nairobi, ma tra le città importanti ricordiamo anche Mombasa (il porto principale).
Nairobi
Mombasa
Noi sappiamo che le religioni più praticate sono il Protestantesimo, l'Anglicanesimo, il Cattolicesimo e l'Islam.
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO
-L'agricoltura è poco praticata ed è di sussistenza per la gran parte dei contadini, che coltivano:
Cereali
-L'allevamento è piuttosto sviluppato, a causa delle piantagioni sfruttate che danno al Kenya il riconoscimento come primo esportatore di:
SETTOre secondario
L'industria è poco sviluppata; le quantità di risorse minerarie sono scarse.
SETTORE TERZIARIO
Il turismo è molto sviluppato, grazie alla bellezza dei centri balneari (ES: Malindi) e dei parchi nazionale (ES: Kenya).
ETIOPIA
CONFINI
Nord
Ovest
Est
Sud
Il territorio è diviso in due zone dalla cosiddetta "Fossa dei Galla": Acrocoro etiopico e Altopiano somalo.
FOSSA DEI GALLA
ACROCORO ETIOPICO
ALTOPIANO SOMALO
ACQUE
I fiumi etiopi sono generalmente alimentati dalle piogge (ad eccezione del Nilo Azzurro), in quanto non esistano ghiacciai; uno tra i più importanti è il Giuba. I laghi sono numerosi e ricchi di pesci.
CLIMA
Il clima dipende dall'altitudine: -Temperato oltre i 2000 metri. -Caldo sotto i 1500 metri.
RELIGIONI
Le religioni praticate sono: -Cristianesimo copto. -Islam.
La capitale, Addis Abeba, è il maggior centro commerciale, economico e culturale del Paese; su di essa è stata fondata la OUA.
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO
-L'agricoltura è la principale risorsa economica, grazie alla coltivazione di mais, taf e caffè.
-L'allevamento è praticato soprattutto a livello nomade.
SETTORE SECONDARIO
-I giacimenti di platino e di oro, sono sfruttate solo in parte.
-Lo sviluppo delle industrie è scarso, ma le poche fabbriche esistenti si trovano nella capitale Addis Abeba.
SETTORE TERZIARIO
-A causa dell'indipendenza dell'Eritrea, l'Etiopia ha perso i propri sbocchi sul mare, infatti utilizza porti in territorio estero, come Massaua.
TERRITORIO E CLIMA
UNA SERIE DI TAVOLATI E DI RILIEVI LUNGO LA COSTA
Il territorio è segnato dalla Great Escarpment, costituita dalle cime più alte della regione.La principale catena montuosa della zona sud-orientale è quella dei Monti dei Draghi. Nell'Africa del Sud si conclude la Great Rift Valley, con l'ultimo dei suoi laghi: Niassa.
DUE DESERTI: NAMIB E KALAHARI
Il territorio meridionale dell'Africa è segnato da estesi deserti:
KALAHARI
NAMIB
PIANURE?
Le pianure sono presenti in limitate estensioni, ma l'unica pianura costiera è quella del Mozambico.
ISOLE E ARCIPELAGHI NELL'OCEANO INDIANO
Il SudAfrica è l'unico Paese avente una costa più frastagliata, dalla quale si apre il Capo di Buona Speranza.
ISOLA MAGGIORE: MADAGASCAR.
ARCIPELAGHI: -MAURITUS. -COMORE.
FIUMI BREVI E IMPETUOSI
Lungo questo fiume si trovano le cascate Vittoria.
I corsi brevi (Esempio: lo Zambesi) scendono verso l'oceano.
I corsi che scorrono verso l'interno della regione affluiscono nel fiume Orange.
CLIMA SUBTROPICALE IN PREVALENZA SECCO
I climi sono vari e diversi: -Clima subtropicale, ricco di precipitazioni. -Clima arido. -Clima mite, per le fredde correnti del Benguela. -Clima mediterraneo.
Le Cascate VITTORIA
Dove si trovano?
Confini:
-Fiume Zambesi
-Tra Zambia e Zimbabwe
David Livingstone
-Esploratore Scozzese.
-Missonario.
-Medico.
Scoperta:1855 novembre 16
128 metri d'altezza
CASCATE VITTORIA
Africa Meridionale
Abitanti: 160 MIlioni.
etnie e lingue: etnia=bantu, lingua=AFRIKAans (UFFICIALE), INGLESE, PORTOGHESE, FRANCESE E TEDESCO.
Cittá: Johannesburg (4 milioni)Cittá del Capo, Durban (3 milioni), Pretoria, Port Elizabeth, Luanda, Harare, Lusaka, Maputo, Antananarivo.
RELIGIONi: CATTOLICESIMO, PROTESTANTESIMO E ANGLICANESIMO.
Fra un po' ci dirigeremo verso Sud...
LA MIA PARTEPREFERITA!
aNCHE LA MIA!
Non Vedo L'ora!
Popolazione&Economia
JOHANNESBURG
Johannesburg, la città più grande del Sud Africa e capitale della provincia di Gauteng. La sua tentacolare cittadina di Soweto era una volta dimora di Nelson Mandela e Desmond Tutu. L'ex residenza di Mandela è ora il museo Mandela House.
Ci siamo quasi...
CITTÀ DEL CAPO
Città del Capo è una città portuale che sorge su una penisola dominata dall'imponente Table Mountain, sulla costa sud-occidentale del Sudafrica. Qui si può godere di un ampio panorama sulla città e sul suo vivace porto, con le barche dirette a Robben Island, il famoso carcere dove fu imprigionato Nelson Mandela e che oggi è un museo all'aperto.
ROBBEN ISLAND
CITTÀ DEL CAPO
Durban, una città costiera nella provincia del KwaZulu-Natal del Sud Africa orientale, è nota per le sue influenze africane, indiane e coloniali. Durban è anche una delle città più pericolose del Sud Africa perché avvengono molti crimini, ma sempre una delle città più affascinanti
DURBAN
PRETORIA
PORT ELIZABETH
LUANDA
HARARE
LUSAKA
MAPUTO
ANTANANARIVO
RISORSE NATURALI
Conoscete alcune risorse dell'Africa Meridionale?
Petrolio
Gas?
Oro,diamanti...
Petrolio
Gas naturale
Carbone
Rame
Ferro
Uranio
Oro
Argento
Platino
Diamanti
Sapete cosa si coltiva in sud Africa?
Frutta?
Riso...
Mais
Riso
Frumento
Sorgo
Mais
Miglio
Manioca
Benvenuti in Sudafrica
Dove si trova?
Confini
-Nord-ovest con Namibia. -Nord con il Botswana. -Nord-est con lo Zimbabwe, Mozambico e lo Swaziland.
Bagnato ad Ovest dall'Oceano Atlantico e a Est dall'Oceano Indiano.
CLIMA
Il Sudafrica è caratterizzato da un clima secco e temperato. L'influsso più importante sul clima è dato dalla morfologia del territorio e dagli oceani circostanti.
MONETA
Il Rand è la valuta ufficiale del Sudafrica fin dalla sua indipendenza nel 1961. Il nome viene dal Witwatersrand dove nell'Ottocento si sviluppò la corsa all'oro africana.
GOVERNO
Repubblica Presidenziale
Cyril Ramaphosa
2018
Adoro Namibia!
Che ne dite di esplorare Namibia?
Non vedevo l'ora!
L'idea mi piace!
Fantastico!
Namibia ha una popolazione totale di circa 2 700 000 abitanti e un'estensione di 825 418 km². Gran parte del territorio del paese è costituito dalle distese aride del deserto del Namib e del Kalahari. Il nome di Namibia deriva dal deserto del Namib, la vasta area che caratterizza gran parte del paese. È una delle nazioni più giovani del continente africano, avendo ottenuto solo nel 1990 l'indipendenza dal Sudafrica, dal quale era amministrata.
DESERTI
BOTSWANA
Il Botswana è un paese senza sbocco sul mare nell'Africa meridionale, ha un paesaggio definito dal deserto del Kalahari e dal delta dell'Okavango. La massiccia Central Kalahari Game Reserve, con le sue valli fluviali fossilizzate e le praterie ondulate, ospita numerosi animali tra cui giraffe, ghepardi, iene e cani selvatici.
BOTSWANA
Ora andremo in Zimbabwe che ne dite?
Fantastico!
Finalmente!
Bel nome...
ZIMBABWE
Zimbabwe è un paese senza sbocco sul mare nell'Africa Meridionale noto per il suo paesaggio spettacolare e la fauna selvatica, in gran parte all'interno di parchi, riserve e aree di safari. Sul fiume Zambesi, le Cascate Vittoria fanno un fragoroso salto di 128 metri nella stretta gola di Batoka, dove si praticano rafting e bungee jumping. A valle si trovano i parchi nazionali di Matusadona e Mana Pools, che ospitano ippopotami, rinoceronti ed altri animali selvatici.
Andiamo in Mozambico!
Aspettavo questo momento!
Voglio vedere i parchi!
Che bello!
Il Mozambico è un Paese dell’Africa Meridionale, la cui estesa costa sull’Oceano Indiano è caratterizzata da popolari spiagge, come quella di Tofo, e da parchi marini in mare aperto. Dell’arcipelago Quirimbas, un gruppo di isole coralline che si estendono per 250 km. Il "Kruger National Park", nel Nord-est del Sudafrica, è una delle più grandi riserve di caccia dell'Africa. La sua alta densità di animali selvatici: leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. Centinaia di altri mammiferi vivono qui, così come diverse specie di uccelli come avvoltoi, aquile e cicogne.
MOZAMBICO
ESWATINI
L'eSwatini, ufficialmente Regno di eSwatini, è uno Stato indipendente dell'Africa meridionale, noto fino al 2018 come Swaziland. È una delle tre monarchie dell'Africa, insieme al Marocco ed al Lesotho. Si trova sul fianco orientale dei monti dei Draghi e confina con il Mozambico a est e con il Sudafrica a nord, ovest e sud. Non ha sbocco sul mare e dista circa 80 km dall'Oceano Indiano.
ESWATINI
Fiumi
Fiume Orange
Il Fiume Orange si trova nelle montagne Drakensberg al confine fra il Sudafrica e Lesotho ed è lungo 1860 km. La parte del fiume che scorre nel Lesotho viene chiamata Senqu e si ghiaccia parzialmente d'inverno. Dopo aver raggiunto il suo principale affluente, il Vaal, l'Orange attraversa le aride distese del Kalahari e del Namaqualand, formando il confine naturale fra Sudafrica e Namibia. Negli ultimi 800 km del suo corso riceve numerosi altri affluenti, quasi tutti dalla scarsa portata e secchi nelle stagioni calde il principale è il Molopo.
FIUME LIMPOPO
Il Limpopo è un fiume che nasce nella catena montuosa del Witwatersrand in Sudafrica per sfociare nell'Oceano Indiano nei pressi del porto di Xai-Xai, in Mozambico. È lungo 1600 km ed è il secondo fiume per lunghezza dell'Africa australe. Il suo bacino idrografico si estende per 415000 km².
APARTHEID
Jan Smuts
Jan Smuts
Il termine Apartheid ("separazione" in lingua afrikaans) si riferisce alla politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca del Sudafrica nel 1948 (dopoguerra) e rimasta in vigore fino al 1991.
Sembra che il termine "Apartheid" sia stato usato in senso politico per la prima volta nel 1917 dal primo ministro sudafricano Jan Smuts.
COSA HA CAMBIATO L'APARTHEID?
L'apartheid aveva due manifestazioni: la separazione dei bianchi dai neri nelle zone abitate da entrambi (per esempio rispetto all'uso di mezzi e strutture pubbliche) e l'istituzione dei bantustan, i territori semi-indipendenti in cui molti neri furono costretti a trasferirsi.
CHI APPLICÒ L'APARTHEID?
L'apartheid fu applicato dal governo sudafricano (Daniel François Malan) anche alla Namibia, che fino al 1990 era amministrata dal Sudafrica. L'apartheid è stato proclamato crimine internazionale da una convenzione delle Nazioni Unite, votata dall'Assemblea Generale nel 1973.
Daniel François Malan
LA POLITICA RAZZISTA
In Sudafrica mentre i neri costituivano l'80% circa della popolazione, i bianchi si dividevano in coloni di origine inglese e afrikaner. Gli inglesi che costituivano la maggioranza della popolazione bianca, erano da sempre favorevoli ad una politica razzista. Con le elezioni del 1924 vennero introdotti nel paese i primi elementi di segregazione razziale. Ma nel 1939 Jan Smuts (ex capo del governo africano) tornò al potere, e nazionalismo afrikaner non poté proseguire il suo progetto politico.
L'EROE DEL SUDAFRICA
NELSON MANDELA
Nelson Mandela è nato nel 1918 da una famiglia povera; era un giudice assieme a Oliver Tambo ed hanno lottato contro l’Apartheid in SudAfrica. Nelson Mandela è diventato il vicepreside dell'ANC (African National Congress). L'ANC era una politica che vietava l'aggressione ai neri e ci doveva essere pace ma non fu così.
NELSON MANDELA IN PRIGIONE
Nel 1960 questa politica divenne illegale ma Nelson continuò e quindi fu messo in prigione presso la Liliesleaf Farm di Rivonia e nel 1962 Mandela fu arrestato per la seconda volta per aver abbandonato il paese senza autorizzazione e per aver organizzato alcune manifestazioni di protesta.
Liliesleaf Farm di Rivonia
NELSON CONDANNATO ALL'ERGASTOLO
Viene condannato all’ergastolo il 12 giugno 1964 e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza sull’isola di Robben Island, al largo di Città del Capo.
Durante i 27 anni passati in carcere, la fama di Mandela cresce in modo costante. La sua sofferenza silenziosa contribuisce ad aumentare le pressioni sul governo sudafricano e sull’Apartheid facendolo diventare un simbolo internazionale di resistenza, un martire della lotta contro il razzismo.
ROBBEN ISLAND
LA CAMPAGNA INTERNAZIONALE
Oliver Tambo
Nel 1980 Oliver Tambo iniziò a fare una campagna internazionale per liberare Nelson Mandela, Nel 1990 il presidente del SudAfrica liberò Nelson Mandela, dopo aver sospeso la lotta armata, nel 1991 Mandela diventa presidente dell’ANC.
IL PREMIO PER LA PACE
Così, verso la fine del ’91, viene istituita la Convenzione per un Sudafrica democratico (Convention for a democratic South Africa, Codesa) finalizzata a dar vita a un nuovo governo eletto da tutti i cittadini. Gli sforzi di Mandela e de Klerk convincono il comitato per il Nobel norvegese a conferire ai due leader il premio per la Pace nel 1993“ per aver posto le basi per un Sudafrica nuovo e democratico” e come stimolo a proseguire nell’impegno.
MANDELA DIVENTA PRESIDENTE
Il 27 aprile 1994 si svolgono le prime elezioni democratiche e aperte a tutti i cittadini. L’ANC vince con il 62% dei voti e Mandela diventa presidente. Il Partito di de Klerk, fermo al 20 per cento, viene comunque incluso nel primo governo di unità nazionale. Nelson Mandela si ritira nel 1999 dalla vita pubblica, e quindi politica, lasciando al suo vice, Thabo Mbeki, il compito di continuare sulla strada tracciata dalla sua presidenza. Mandela muore a Johannesburg il 5 dicembre 2013.
E PER CONCLUDERE...
Tutti tornati a casa, ma con la memoria più forte che mai.
Africa
kalulucy30
Created on February 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Explore all templates
Transcript
Non vedo l'ora di esplorare l'Africa!
Sono così felice!
È da una vita che sogno di vedere una giraffa!
I leoni sono meravigliosi...
Eccoci in Africa!
Ragazzi-
Cosa sapete dell'Africa?
So solo che è un continente, per questo sono venuta qui. Vorrei che i nostri piccoli esperti ce lo spiegassero...
Ha ragione
Pure io
Sono d'accordo
Anche io
Allora venite pure qui e prestate attenzione!
Confini:
Nord
Est
Ovest
Il continente:
Sud
-è bagnato da Oceano Indiano e Mar Rosso
-è bagnato dal Mar Mediterraneo
-è bagnato dall'Oceano Atlantico
Hey!
Io so anche che...
-Lo stretto di Gibilterra separa l'Africa dall'Europa.
-Prima dello scavo del Canale di Suez-->Asia e Africa unite.
Asia
Africa
Ora che mi ricordo...
Il continente africano è il terzo più esteso, ma geologicamente il più antico.
Divide quasi a metà l'Africa.
Equatore
ampi tavolati
I sistemi montuosi
I sistemi montuosi più elevati si estendono lungo la Great Rift Valley.
Subtitle
Mar Rosso
Lago Niassa
Parlando delle vette dei monti della Great Rift Valley...
Le vette dei Monti Kilimangiaro e Kenya sono le più conosciute; superano i 5000 metri di altitudine.
Kilimangiaro-->Tanzania
Kenya-->Kenya
Dei monti poco più bassi sono il Karisimbi e il Meru-->
Karisimbi-->Ruanda
Meru-->Tanzania
PARLANDO DELLE ACQUE...
FIUMI
In Africa ci sono alcuni dei fiumi più importanti del pianeta: -Nilo. -Congo. -Niger. -Zambesi.
LAGHI
I principali laghi sono allineati lungo la Rift Valley in ordine di grandezza: -Lago Vittoria. -Tanganica. -Niassa.
Nell'Africa Settentrionale si trova il lago Ciad; le cascate più spettacolari sono le cascate Vittoria.
ARCIPELAGHI
Gli arcipelaghi sono di ridotte dimensioni: -Canarie. -Isole di Capo Verde. -Seychelles. -Mauritius.
PASSANDO AL CLIMA...
L'Africa è compresa per 3/4 della sua superficie nelle fasce dei Tropici.Nella parte centro-occidentale il clima è EQUATORIALE.
Risalendo il continente verso Nord si incontra il deserto del Sahara.
Intorno a questa si estende la fascia tropicale umida seguita dalla savana.
Nelle coste i climi sono caldi, ma temperati con sensibili escursioni stagionali.
PARLANDO DEL TERRITORIO...
Escludendo la fascia mediterranea, l'Africa è rimasta a lungo un territorio sconosciuto.
Le prime grandi esplorazioni iniziarono dopo la conquista araba. In seguito, il continente fu spartito in colonie da parte delle varie potenze europee.
POPOLAZIONE
Oggi l'Africa ha più di un miliardo di abitanti; la crescita della popolazione è circa il doppio di quella del resto del mondo. Il 38% degli africani vive nelle aree urbane dove la densità è molto elevata.
Negli ultimi anni l'Africa ha assistito alla rapida espansione delle città. Le città principali sono varie: per nominarne alcune: Cairo (capitale dell'Egitto) e Lagos (ex capitale della Nigeria).
MOSAICO ETNICO E CULTURALE
Vi si individuano circa 3000 gruppi etnici e un migliaio di lingue: molti parlano l'inglese e francese (eredità dell'epoca coloniale). La religione più diffusa è l'Islam, mentre nelle zone più interne si praticano ancora gli antichi culti animisti, diversi da una tribù all'altra. In seguito, con la colonizzazione, è stato introdotto il Cristianesimo.
LE SFIDE PER IL FUTURO
L'Africa oggi è il continente con minore sviluppo economico e sociale: i problemi sono molteplici, a partire dalla grande situazione di povertà. Il continente vanta record negativi in tutti i campi: economico, sociale, educativo, sanitario e alimentare.
La situazione è aggravata dalla diffusione di corruzione della classe dirigente e dalle frequenti guerre.A livello sanitario, la situazione è drammatica a causa della grande diffusione del virus dell'AIDS, favorita dalla povertà e dalle carenze di adeguata informazione.
GUERRE FRA ETNIE
La storia dell'Africa è stata segnata da numerosi conflitti nati su base etnica, scoppiati in genere per il controllo, o la difesa, di determinati territori.
L'Africa ha conosciuto forti movimenti migratori, cui si sono accompagnati conflitti più o meno intensi.
È importante sottolineare che spesso le motivazioni etniche sono servite come scusa per celare le reali ragioni economiche a base dei conflitti. Purtroppo sono sempre stati i più deboli a pagare i danni di guerra.
CONFLITTI ANTICHI E RECENTI
Tra i conflitti più sanguinosi ricordiamo il genocidio del popolo degli herero, avvenuto durante la colonizzazione tedesca.
Tra il 1967 e il 1970 in Nigeria fu combattuta la guerra del Biafra: la popolazione si ribellò all'autorità centrale proclamando l'indipendenza della Repubblica del Biafra.
Altri scontri avvennero in Mozambico, in Ruanda e infine in Angola; dopo 30 anni di guerre fu firmata la pace. Nel Paese costituito da 10 milioni di abitanti sono state disseminate 15 milioni di mine antiuomo. Non a caso, una persona su 334 presentava un'amputazione. Ancora oggi le campagne non sono state del tutto bonificate.
COLONIALISMO
Ora ragazzi ascoltate bene!
La presenza degli uomini in Africa risale ad epoche veramente antiche e proprio per questo gli studiosi considerano l'Africa come la "culla dell'umanità".>>
Ma quindi i nostri antenati hanno vissuto qui?
Proprio così, come hai detto i nostri antenati hanno vissuto qui e le savane che durante questo percorso vedremo, sono state l'ambiente in cui ebbe inizio l'evoluzione umana.
Wow!
Sfortunatamente questo territorio a partire dal XVI secolo venne invaso dagli europei: questa invasione era legata alla tratta degli schiavi.
Se ricordo bene questo fatto era legato anche alla scoperta dell'America?
Esatto, gli europei dopo la scoperta dell'America, iniziarono a colonizzarla, per questo motivo servivano degli schiavi che lavorassero il terreno americano e questi schiavi furono deportati dall'Africa.
Vennero deportati oltre 20 milioni di schiavi dall'Africa.
Quanti schiavi vennero deportati dall'Africa?
COLONIZZAZIONE EUROPEA
Dalla seconda metà dell'Ottocento Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Portogallo e in minoranza Italia e Belgio, inziarono ad inoltrarsi all'interno del continente africano, attirati dalle risorse minerarie e naturali africane.
Infatti i territori vennero occupati da queste potenze con la forza, così imponendo il dominio dei bianchi alle popolazioni nere che si ritrovarono ad accettare lingua, religione e cultura europea senza astenersi.
DECOLONIZZAZIONE
Solo dopo la Seconda guerra mondiale, nelle colonie iniziarono a presentarsi i movimenti indipendentisti.La decolonizzazione fu breve, ma piena di guerre sanguinose e da un'instabilità politica.Il colonialismo portò ad un impoverimento delle popolazioni africane deviandone lo sviluppo naturale, sia economico sia culturale.Inoltre il dominio dei bianchi sui neri, impedì a quest'ultimi di sviluppare una conoscienza politica e di saper governare autonomamente.
Possiamo distinguere l'Africa Settentrionale principalmente in quattro zone:
-la vasta distesa del deserto del Sahara.
-le terre del Sahel.
-la valle del Nilo.
-il gruppo montuoso dell'Atlante.
Il Sahara è costituito da un altopiano interrotto da gruppi montuosi di cui il principale è l'Ahaggar.
Nel corso del tempo i cambiamenti climatici hanno causato la desertificazione dell'area.
La zona nord-est dell'Africa viene definita Maghreb che in arabo significa "luogo del tramonto". In quest'area si trova il massiccio dell'Atlante (il più imponenete dell'Africa). Questo massiccio comprende due tipologie di catene montuose, l'Alto Atlante (quella interna) e la catena montuosa del Rif (quella costiera).
Ragazzi sapete per caso dove si trova il monte Toubkal?
Io so solo che è una vetta molto alta.
Proprio così, il monte Toubkal è alto 4165 m ed è compreso nell'Alto Atlante.
IL NILO
Il Nilo è il fiume più lungo dell'Africa e il secondo del mondo.Il Nilo è formato da due corsi principali: il Nilo Bianco (proveniente dal Lago Vittoria) e il Nilo Azzurro (formatosi nel Lago Tana, in Etiopia).
Nilo Azzurro
Nilo Bianco
IL CLIMA
Il clima della zona desertica è molto inospitale infatti durante il giorno il clima è caldissimo, mentre durante la notte le temperatura si abbassano e il clima diventa gelido.
Il clima sulle zone costiere è temperato caldo, perciò tale area è più popolata e sviluppata rispetto alle zone desertiche.
LA POPOLAZIONE
La densità di popolazione del Sahel è soggetta molto spesso a variazioni da una zona all'altra, ma la maggior parte della popolazione si concentra in Cairo, Casablanca, Tunisi, Algeri, Tripoli e Khartoum. Inoltre la popolazione è in maggioranza araba ma c'è anche una minoranza berbera.
Il Cairo ->
L'ECONOMIA
Nell'ambito economico l'Africa Settentrionale presenta molti contrasti, infatti i Paesi della fascia mediterranea sono tra i più ricchi del continente e la ricchezza non è distribuita in modo equo. Vengono coltivati cereali, cotone, ortaggi, frutta, agrumi, ulivo e vite. Viene praticato l'allevamento di ovini e caprini e anche la pesca. L'industria è legata ai settori tradizionali, ma anche a quelli di estrazione. Il turismo è molto importante, ma è rallentato sia dall'instabilità politica di alcuni Paesi sia dall'attuale periodo.
La lingua principale è l'arabo, ma si parla anche l'inglese e il francese (rimasto a causa delle colonie europee). La religione principalmente praticata è l'Islam, ma vi sono delle minoranze cristiane in Egitto e nel Sahel sono rimasti i culti tradizionali di tipo animista.
Ragazzi in arabo ciao si dice "أهلا"!
->
Si pronuncia "ahlaan"
POVERTà IN SAHEL
Il Sahel è una delle zone più povere dell'Africa, tormentata da molte carestie causate dall'aridità del clima. Viene coltivato miglio, sorgo, cotone, arachidi e canne da zucchero. Si pratica in Mauritania la pesca. L'industria non è molto sviluppata, è legata all'attività di estrazione.
Ragazzi secondo voi perché lo sviluppo economico è ostacolato?
Forse per le guerre?
Bravissimo, in quest'area ci sono molte guerre o conflitti armati e le vie di comunicazione sono alquanto scarse.
Non vedo l'ora, sono felicissima!
Domani ragazzi parleremo del Marocco e visiteremo i suoi territori, quindi riposatevi!
IL GIORNO DOPO...
IL GIORNO DOPO...
IL MAROCCO
CONFINI
Il Marocco confina a est con l'Algeria e a sud con la Mauritania, mentre le coste sono bagnate a ovest dall'Oceano Atlantico e a nord dal Mare Mediterraneo.
TERRITORIO
Il Marocco è prevalentemente montuoso e desertico.
La parte sud-occidentale del Marocco è occupata dal deserto del Sahara ->
La lingua ufficiale è l'arabo, ma si parla anche berbero, francese e spagnolo.
Il Marocco è un Paese islamico sia dal punto di vista culturale sia da quello religioso. Gli arabi costitutiscono la maggior parte della popolazione, in minoranza vi sono i berberi, etnie africane e piccola parte europea.
La capitale è Rabat, ma la città più popolata è Casablanca.
SETTORE PRIMARIO
L'agricoltura non è molto sviluppata; si coltivano cereali, patate, datteri, mandorle, agrumi, olivi, pomodori, lino e cotone. Viene praticata la pesca e anche l'allevamento di ovini e caprini.
La risorsa mineraria principale sono i fosfati, ma sono anche stati scoperti i giacimenti di petrolio e il gas naturale.Parlando di settori, lo Stato del Marocco cerca di sviluppare il settore metallurgico, meccanico e tessile, l'artigianato (tappeti e oggetti artistici) è molto sviluppato. Erano in forte crescita il turismo e il commercio, ma purtroppo a causa della situazione attuale sono calati.
All'interno del Paese sono presenti molti squilibri perché: -Il tenore di vita al di fuori delle città è molto basso. -Più della metà della popolazione è analfabeta. -La mortalità infantile è molto elevata. Inoltre la crescita costante della popolazione ha costretto molti marocchini ad emigrare verso l'Europa.
Il Marocco è una monarchia costituzionale e il monarca è Muhammad VI.
IL SAHARA
Il paesaggio del deserto è composto da formazioni rocciose (hamada), da distese di ghiaia (serir) e da dune sabbiose ondulate (erg).
Il Sahara è il deserto più grande al mondo e si estende dall'Oceano Atlantico al Mar Rosso.
Il paesaggio del deserto è composto da formazioni rocciose (hamada), da distese di ghiaia (serir) e da dune sabbiose ondulate (erg).
Il Sahara è sempre stato solcato da piste carovaniere percorse per la maggior parte dai tuareg (nomadi del deserto) in groppa a dromedari.
I chott sono dei laghi temporanei che in seguito alle rare pioggie si formano, dentro a questi si depositano i sali disciolti che quando sono asciutti diventano distese bianche.
Le oasi si formano grazie all'acqua che scorre in profondità sotto il deserto. Le oasi sono costituite da un insediamento umano, da un palmeto (soprattutto la palma da dattero) e da coltivazioni.
Benvenuti in EGITTO
I confini:
1. a Ovest con la Libia.2. a Sud con il Sudan. 3. a Nord-Est con l' Israele e la Striscia di Gaza. 4. Ed è bagnato dal Mar Rosso a Est e dal Mar Mediterraneo a Nord.
L'Egitto è uno fra i paesi dell'Africa settentrionale con più deserti:
Il deserto Arabico.
Il deserto dell Nubia.
Il deserto Libico.
Il deserto del Sinai.
Deserto Arabico
Deserto Libico
Deserto della Nubia
Deserto del Sinai
CAPITALE
La capitale dell'Egitto è il Cairo ed è una fra le poche metropoli dell'Egitto.
Cairo
Nella capitale si trova la maggior parte della popolazione.
Popolazione
La popolazione si concentra di più al Nord perché ci sono le metropoli più importanti e il clima è favorevole.
100 MILIONI
ECONOMIA
L’economia dell’Egitto dipende principalmente dall’agricoltura, dai media, dalle importazioni di petrolio, dal gas naturale e dal turismo. Più di tre milioni di egiziani lavorano all’estero, soprattutto in Libia, Arabia Saudita, Golfo Persico e Europa. Una popolazione in rapida crescita, un terreno limitato e una dipendenza dal Nilo continuano ad influenzare l’economia.
LIBIA
ARABIA SAUDITA
GOLFO PERSICO
EUROPA
Sahel
Il Sahel è il regno ecoclimatico e biogeografico di transizione in Africa tra il Sahara a nord e la savana sudanese a sud. Avendo un clima semi-arido, si estende alle latitudini centro-meridionali dell'Africa settentrionale tra l'Oceano Atlantico e il Mar Rosso.
EGITTO
Piramidi di Giza
Arrivati!
Qualcuno sa dirci qualcosa sul territorio e sul clima dell'Africa Centrale?
Del territorio sappiamo che: -È delimitato dal Sahel.
-Al suo centro si estende il bacino del Congo.
Rift Occidentale
-A oriente si sviluppa la Great Rift Valley, compresa nel "COrno d'Africa".
Rift Orientale
-A occidente la zona compresa tra la Nigeria e il Senegal si affaccia al Golfo di Guinea.
PASSANDO AI FIUMI, CE NE SAPETE ELENCARE ALCUNI?
E il Senegal?
Il Congo?
Anche il Volta!
Il Gambia!
Sicuramente il Niger!
Bravissimi! Tutti giusti!E i-
-laghi, giusto? È da tanto che aspettavo questo momento! Essi sono: -Lago Vittoria. -Lago Niassa. -Lago Edoardo. -Lago Alberto. -Lago Tanganica.
Di fronte alla Tanzania troviamo l'arcipelago delle Seychelles e l'isola di Zanzibar.
E il Clima?
Il clima è: -Tropicale, caldo e umido -Segnato da piogge abbondanti lungo e intorno all'Equatore.
L'abbondanza d'acqua favorisce lo sviluppo della foresta pluviale (sulla zona equatoriale) e tropicale (sulla coste).
POPOLAZIONE
La popolazione dell'Africa Centrale (500 milioni di abitanti) è segnata da diverse etnie, per citarne alcune: sudanesi, bantu, somali e nilotici.
Sudanesi
Bantu
Somali
Nilotici
Le lingue più diffuse sono: -Inglese. -Francese. -Amarico. -Arabo. -Somalo.
CULTI ANIMISTI
RELIGIONI PRINCIPALI
ISLAM
CRISTIANESIMO
CITTÀ
Le città più importanti sono molte, per esempio:-Dakar. -Accra. -Lagos. -Nairobi.
Dakar
Accra
Lagos
Nairobi
Inoltre il tasso di natalità è molto alto, ma la speranza di vita purtroppo non raggiunge livelli ottimali: la causa principale è l'insufficienza di cibo a disposizione, infatti le malattie che ne escono sono: -L'AIDS. -La malaria. -La tubercolosi -La febbre gialla. -Malattie diarroiche.
ECONOMIA
L'Africa Centrale conserva numerose riserve naturali e minerarie, che purtroppo vengono sfruttate dalle grandi compagnie straniere e sono condizionate dai problemi interni dei paesi.
SETTORE PRIMARIO
Agricoltura: riso, mais, manioca e sorgo.
Allevamento: capre, pecore e cammelli.
La pesca è attiva per il consumo locale e l'esportazione.
SETTORE SECONDARIO
L'industria è poco sviluppata, ma è presente nei settori del cemento, tessile e della trasformazione alimentare.
SETTORE TERZIARIO
In diversi Paesi, come la Nigeria e il Congo, si sono sviluppati i servizi legati alla lavorazione e commercializzazione del petrolio.
Il turismo è sviluppato solo in Kenya e Tanzania, per i parchi naturali e i centri balneari.
paradiso o materiali?
materiali
paradiso
tigre...
Fantastiche!
Mamma e figlio
Elefanti
#sogno
DikDik
Rhino
Leone
::Pantera::
Io ho anche dei video!
Questo è il PARCO DI ETOSHA! Qualcuno ha una vaga idea di quanto sia importante?
Parco di Etosha:
-è situato in Namibia
-Ospita quasi 600 specie di animali.
-La sua estensione è in parte occupata da una depressione.
Namibia
questo è il quaderno dei ricordi sull'etosha di mia sorella, per potermi orientare in questo viaggio.
IL GIORNO DOPO...
Finalmente arrivati...
Ora siamo nel Parco nazionale del Serengheti! Qualcuno ne sa qualcosa?
Io!
Serengheti
Il parco appartiene al Northern Safari Circuit.
Si trova
Nel Nord della Tanzania
Un parco nazionale
Il Northern Safari Circuit include diversi parchi (per esempio: Parco nazionale del lago Manyara) e la riserva naturale di Ngorongoro.
La riserva:
-È situata in Tanzania, all'interno di un cratere vulcanico.
-È abitata dai Masai.
-Comprende le Gole dell'Olduvai.
KENYA
CONFINI
Nord
Est
Ovest
Sud
KENYA
Pianura costiera
Rift Valley
Altopiano centroccidentale
CLIMA
Il CLIMA è caratterizzato da: -Temperature elevate e precipitazioni scarse, nel nord. -Monsoni, sulla costa. -Escursione termica bassa.
FORMA DI GOVERNO
Il Kenya è una repubblica e fa parte del Commonwealth britannico.
ETNIE & RELIGIONI
L'etnia più numerosa è quella del kikuyu; la lingua ufficiale è lo swahili (l'inglese è tuttavia molto diffuso), segnato da diversi dialetti locali.
La capitale è Nairobi, ma tra le città importanti ricordiamo anche Mombasa (il porto principale).
Nairobi
Mombasa
Noi sappiamo che le religioni più praticate sono il Protestantesimo, l'Anglicanesimo, il Cattolicesimo e l'Islam.
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO
-L'agricoltura è poco praticata ed è di sussistenza per la gran parte dei contadini, che coltivano:
Cereali
-L'allevamento è piuttosto sviluppato, a causa delle piantagioni sfruttate che danno al Kenya il riconoscimento come primo esportatore di:
SETTOre secondario
L'industria è poco sviluppata; le quantità di risorse minerarie sono scarse.
SETTORE TERZIARIO
Il turismo è molto sviluppato, grazie alla bellezza dei centri balneari (ES: Malindi) e dei parchi nazionale (ES: Kenya).
ETIOPIA
CONFINI
Nord
Ovest
Est
Sud
Il territorio è diviso in due zone dalla cosiddetta "Fossa dei Galla": Acrocoro etiopico e Altopiano somalo.
FOSSA DEI GALLA
ACROCORO ETIOPICO
ALTOPIANO SOMALO
ACQUE
I fiumi etiopi sono generalmente alimentati dalle piogge (ad eccezione del Nilo Azzurro), in quanto non esistano ghiacciai; uno tra i più importanti è il Giuba. I laghi sono numerosi e ricchi di pesci.
CLIMA
Il clima dipende dall'altitudine: -Temperato oltre i 2000 metri. -Caldo sotto i 1500 metri.
RELIGIONI
Le religioni praticate sono: -Cristianesimo copto. -Islam.
La capitale, Addis Abeba, è il maggior centro commerciale, economico e culturale del Paese; su di essa è stata fondata la OUA.
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO
-L'agricoltura è la principale risorsa economica, grazie alla coltivazione di mais, taf e caffè.
-L'allevamento è praticato soprattutto a livello nomade.
SETTORE SECONDARIO
-I giacimenti di platino e di oro, sono sfruttate solo in parte.
-Lo sviluppo delle industrie è scarso, ma le poche fabbriche esistenti si trovano nella capitale Addis Abeba.
SETTORE TERZIARIO
-A causa dell'indipendenza dell'Eritrea, l'Etiopia ha perso i propri sbocchi sul mare, infatti utilizza porti in territorio estero, come Massaua.
TERRITORIO E CLIMA
UNA SERIE DI TAVOLATI E DI RILIEVI LUNGO LA COSTA
Il territorio è segnato dalla Great Escarpment, costituita dalle cime più alte della regione.La principale catena montuosa della zona sud-orientale è quella dei Monti dei Draghi. Nell'Africa del Sud si conclude la Great Rift Valley, con l'ultimo dei suoi laghi: Niassa.
DUE DESERTI: NAMIB E KALAHARI
Il territorio meridionale dell'Africa è segnato da estesi deserti:
KALAHARI
NAMIB
PIANURE?
Le pianure sono presenti in limitate estensioni, ma l'unica pianura costiera è quella del Mozambico.
ISOLE E ARCIPELAGHI NELL'OCEANO INDIANO
Il SudAfrica è l'unico Paese avente una costa più frastagliata, dalla quale si apre il Capo di Buona Speranza.
ISOLA MAGGIORE: MADAGASCAR.
ARCIPELAGHI: -MAURITUS. -COMORE.
FIUMI BREVI E IMPETUOSI
Lungo questo fiume si trovano le cascate Vittoria.
I corsi brevi (Esempio: lo Zambesi) scendono verso l'oceano.
I corsi che scorrono verso l'interno della regione affluiscono nel fiume Orange.
CLIMA SUBTROPICALE IN PREVALENZA SECCO
I climi sono vari e diversi: -Clima subtropicale, ricco di precipitazioni. -Clima arido. -Clima mite, per le fredde correnti del Benguela. -Clima mediterraneo.
Le Cascate VITTORIA
Dove si trovano?
Confini:
-Fiume Zambesi
-Tra Zambia e Zimbabwe
David Livingstone
-Esploratore Scozzese.
-Missonario.
-Medico.
Scoperta:1855 novembre 16
128 metri d'altezza
CASCATE VITTORIA
Africa Meridionale
Abitanti: 160 MIlioni.
etnie e lingue: etnia=bantu, lingua=AFRIKAans (UFFICIALE), INGLESE, PORTOGHESE, FRANCESE E TEDESCO.
Cittá: Johannesburg (4 milioni)Cittá del Capo, Durban (3 milioni), Pretoria, Port Elizabeth, Luanda, Harare, Lusaka, Maputo, Antananarivo.
RELIGIONi: CATTOLICESIMO, PROTESTANTESIMO E ANGLICANESIMO.
Fra un po' ci dirigeremo verso Sud...
LA MIA PARTEPREFERITA!
aNCHE LA MIA!
Non Vedo L'ora!
Popolazione&Economia
JOHANNESBURG
Johannesburg, la città più grande del Sud Africa e capitale della provincia di Gauteng. La sua tentacolare cittadina di Soweto era una volta dimora di Nelson Mandela e Desmond Tutu. L'ex residenza di Mandela è ora il museo Mandela House.
Ci siamo quasi...
CITTÀ DEL CAPO
Città del Capo è una città portuale che sorge su una penisola dominata dall'imponente Table Mountain, sulla costa sud-occidentale del Sudafrica. Qui si può godere di un ampio panorama sulla città e sul suo vivace porto, con le barche dirette a Robben Island, il famoso carcere dove fu imprigionato Nelson Mandela e che oggi è un museo all'aperto.
ROBBEN ISLAND
CITTÀ DEL CAPO
Durban, una città costiera nella provincia del KwaZulu-Natal del Sud Africa orientale, è nota per le sue influenze africane, indiane e coloniali. Durban è anche una delle città più pericolose del Sud Africa perché avvengono molti crimini, ma sempre una delle città più affascinanti
DURBAN
PRETORIA
PORT ELIZABETH
LUANDA
HARARE
LUSAKA
MAPUTO
ANTANANARIVO
RISORSE NATURALI
Conoscete alcune risorse dell'Africa Meridionale?
Petrolio
Gas?
Oro,diamanti...
Petrolio
Gas naturale
Carbone
Rame
Ferro
Uranio
Oro
Argento
Platino
Diamanti
Sapete cosa si coltiva in sud Africa?
Frutta?
Riso...
Mais
Riso
Frumento
Sorgo
Mais
Miglio
Manioca
Benvenuti in Sudafrica
Dove si trova?
Confini
-Nord-ovest con Namibia. -Nord con il Botswana. -Nord-est con lo Zimbabwe, Mozambico e lo Swaziland.
Bagnato ad Ovest dall'Oceano Atlantico e a Est dall'Oceano Indiano.
CLIMA
Il Sudafrica è caratterizzato da un clima secco e temperato. L'influsso più importante sul clima è dato dalla morfologia del territorio e dagli oceani circostanti.
MONETA
Il Rand è la valuta ufficiale del Sudafrica fin dalla sua indipendenza nel 1961. Il nome viene dal Witwatersrand dove nell'Ottocento si sviluppò la corsa all'oro africana.
GOVERNO
Repubblica Presidenziale
Cyril Ramaphosa
2018
Adoro Namibia!
Che ne dite di esplorare Namibia?
Non vedevo l'ora!
L'idea mi piace!
Fantastico!
Namibia ha una popolazione totale di circa 2 700 000 abitanti e un'estensione di 825 418 km². Gran parte del territorio del paese è costituito dalle distese aride del deserto del Namib e del Kalahari. Il nome di Namibia deriva dal deserto del Namib, la vasta area che caratterizza gran parte del paese. È una delle nazioni più giovani del continente africano, avendo ottenuto solo nel 1990 l'indipendenza dal Sudafrica, dal quale era amministrata.
DESERTI
BOTSWANA
Il Botswana è un paese senza sbocco sul mare nell'Africa meridionale, ha un paesaggio definito dal deserto del Kalahari e dal delta dell'Okavango. La massiccia Central Kalahari Game Reserve, con le sue valli fluviali fossilizzate e le praterie ondulate, ospita numerosi animali tra cui giraffe, ghepardi, iene e cani selvatici.
BOTSWANA
Ora andremo in Zimbabwe che ne dite?
Fantastico!
Finalmente!
Bel nome...
ZIMBABWE
Zimbabwe è un paese senza sbocco sul mare nell'Africa Meridionale noto per il suo paesaggio spettacolare e la fauna selvatica, in gran parte all'interno di parchi, riserve e aree di safari. Sul fiume Zambesi, le Cascate Vittoria fanno un fragoroso salto di 128 metri nella stretta gola di Batoka, dove si praticano rafting e bungee jumping. A valle si trovano i parchi nazionali di Matusadona e Mana Pools, che ospitano ippopotami, rinoceronti ed altri animali selvatici.
Andiamo in Mozambico!
Aspettavo questo momento!
Voglio vedere i parchi!
Che bello!
Il Mozambico è un Paese dell’Africa Meridionale, la cui estesa costa sull’Oceano Indiano è caratterizzata da popolari spiagge, come quella di Tofo, e da parchi marini in mare aperto. Dell’arcipelago Quirimbas, un gruppo di isole coralline che si estendono per 250 km. Il "Kruger National Park", nel Nord-est del Sudafrica, è una delle più grandi riserve di caccia dell'Africa. La sua alta densità di animali selvatici: leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. Centinaia di altri mammiferi vivono qui, così come diverse specie di uccelli come avvoltoi, aquile e cicogne.
MOZAMBICO
ESWATINI
L'eSwatini, ufficialmente Regno di eSwatini, è uno Stato indipendente dell'Africa meridionale, noto fino al 2018 come Swaziland. È una delle tre monarchie dell'Africa, insieme al Marocco ed al Lesotho. Si trova sul fianco orientale dei monti dei Draghi e confina con il Mozambico a est e con il Sudafrica a nord, ovest e sud. Non ha sbocco sul mare e dista circa 80 km dall'Oceano Indiano.
ESWATINI
Fiumi
Fiume Orange
Il Fiume Orange si trova nelle montagne Drakensberg al confine fra il Sudafrica e Lesotho ed è lungo 1860 km. La parte del fiume che scorre nel Lesotho viene chiamata Senqu e si ghiaccia parzialmente d'inverno. Dopo aver raggiunto il suo principale affluente, il Vaal, l'Orange attraversa le aride distese del Kalahari e del Namaqualand, formando il confine naturale fra Sudafrica e Namibia. Negli ultimi 800 km del suo corso riceve numerosi altri affluenti, quasi tutti dalla scarsa portata e secchi nelle stagioni calde il principale è il Molopo.
FIUME LIMPOPO
Il Limpopo è un fiume che nasce nella catena montuosa del Witwatersrand in Sudafrica per sfociare nell'Oceano Indiano nei pressi del porto di Xai-Xai, in Mozambico. È lungo 1600 km ed è il secondo fiume per lunghezza dell'Africa australe. Il suo bacino idrografico si estende per 415000 km².
APARTHEID
Jan Smuts
Jan Smuts
Il termine Apartheid ("separazione" in lingua afrikaans) si riferisce alla politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca del Sudafrica nel 1948 (dopoguerra) e rimasta in vigore fino al 1991. Sembra che il termine "Apartheid" sia stato usato in senso politico per la prima volta nel 1917 dal primo ministro sudafricano Jan Smuts.
COSA HA CAMBIATO L'APARTHEID?
L'apartheid aveva due manifestazioni: la separazione dei bianchi dai neri nelle zone abitate da entrambi (per esempio rispetto all'uso di mezzi e strutture pubbliche) e l'istituzione dei bantustan, i territori semi-indipendenti in cui molti neri furono costretti a trasferirsi.
CHI APPLICÒ L'APARTHEID?
L'apartheid fu applicato dal governo sudafricano (Daniel François Malan) anche alla Namibia, che fino al 1990 era amministrata dal Sudafrica. L'apartheid è stato proclamato crimine internazionale da una convenzione delle Nazioni Unite, votata dall'Assemblea Generale nel 1973.
Daniel François Malan
LA POLITICA RAZZISTA
In Sudafrica mentre i neri costituivano l'80% circa della popolazione, i bianchi si dividevano in coloni di origine inglese e afrikaner. Gli inglesi che costituivano la maggioranza della popolazione bianca, erano da sempre favorevoli ad una politica razzista. Con le elezioni del 1924 vennero introdotti nel paese i primi elementi di segregazione razziale. Ma nel 1939 Jan Smuts (ex capo del governo africano) tornò al potere, e nazionalismo afrikaner non poté proseguire il suo progetto politico.
L'EROE DEL SUDAFRICA
NELSON MANDELA
Nelson Mandela è nato nel 1918 da una famiglia povera; era un giudice assieme a Oliver Tambo ed hanno lottato contro l’Apartheid in SudAfrica. Nelson Mandela è diventato il vicepreside dell'ANC (African National Congress). L'ANC era una politica che vietava l'aggressione ai neri e ci doveva essere pace ma non fu così.
NELSON MANDELA IN PRIGIONE
Nel 1960 questa politica divenne illegale ma Nelson continuò e quindi fu messo in prigione presso la Liliesleaf Farm di Rivonia e nel 1962 Mandela fu arrestato per la seconda volta per aver abbandonato il paese senza autorizzazione e per aver organizzato alcune manifestazioni di protesta.
Liliesleaf Farm di Rivonia
NELSON CONDANNATO ALL'ERGASTOLO
Viene condannato all’ergastolo il 12 giugno 1964 e rinchiuso nel carcere di massima sicurezza sull’isola di Robben Island, al largo di Città del Capo. Durante i 27 anni passati in carcere, la fama di Mandela cresce in modo costante. La sua sofferenza silenziosa contribuisce ad aumentare le pressioni sul governo sudafricano e sull’Apartheid facendolo diventare un simbolo internazionale di resistenza, un martire della lotta contro il razzismo.
ROBBEN ISLAND
LA CAMPAGNA INTERNAZIONALE
Oliver Tambo
Nel 1980 Oliver Tambo iniziò a fare una campagna internazionale per liberare Nelson Mandela, Nel 1990 il presidente del SudAfrica liberò Nelson Mandela, dopo aver sospeso la lotta armata, nel 1991 Mandela diventa presidente dell’ANC.
IL PREMIO PER LA PACE
Così, verso la fine del ’91, viene istituita la Convenzione per un Sudafrica democratico (Convention for a democratic South Africa, Codesa) finalizzata a dar vita a un nuovo governo eletto da tutti i cittadini. Gli sforzi di Mandela e de Klerk convincono il comitato per il Nobel norvegese a conferire ai due leader il premio per la Pace nel 1993“ per aver posto le basi per un Sudafrica nuovo e democratico” e come stimolo a proseguire nell’impegno.
MANDELA DIVENTA PRESIDENTE
Il 27 aprile 1994 si svolgono le prime elezioni democratiche e aperte a tutti i cittadini. L’ANC vince con il 62% dei voti e Mandela diventa presidente. Il Partito di de Klerk, fermo al 20 per cento, viene comunque incluso nel primo governo di unità nazionale. Nelson Mandela si ritira nel 1999 dalla vita pubblica, e quindi politica, lasciando al suo vice, Thabo Mbeki, il compito di continuare sulla strada tracciata dalla sua presidenza. Mandela muore a Johannesburg il 5 dicembre 2013.
E PER CONCLUDERE...
Tutti tornati a casa, ma con la memoria più forte che mai.