Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
margherita hack
giovanni.rosa
Created on February 6, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Presentation
Margherita Hack
Chiara Clagnian-Giovanni Rosa 3°M
INDICE
Biografia
Contesto storico
Per cosa divenne famosa
Frasi celebri
La sua passione per l'astronomia
Dove ha studiato
sitografia/bibliografia
CENNI BIOGRAFICI
Margherita Hack fu una delle più celebri astrofisiche italiane del ventesimo secolo, nacque il 12 giugno 1922 a Firenze da Maria Luisa Poggesi e Roberto Hack. Fin da bambina coltivò una forte passione per l’astrofisica di cui raccoglierà i frutti nel 1945 con una laurea in astrofisica presso l’Università degli studi di Firenze, all’età di 23 anni. Nel 1944 Margherita conobbe suo marito, Aldo de Rosa, con cui resterà fino alla morte avvenuta il 29 giugno 2013 a Trieste, all’età di 91 anni.
CONTESTO STORICO
Gli studi di Margherita hanno avuto luogo in un’epoca dove la donna investiva una figura ben precisa nella società, la figura femminile veniva spesso interpretata come colei che doveva occuparsi della casa e dei figli. Con l’arrivo del fascismo la situazione precipitò drasticamente e la funzione della donna era instaurare una famiglia numerosa dato che secondo Mussolini la grandezza di un paese stava nel numero dei suoi abitanti. Margherita, però, non si è mai fermata davanti a nulla a costo di fare quello che amava veramente e cercare di vivere una vita normale.
PER COSA DIVENNE FAMOSA
Margherita Hack è stata e lo è ancora un grande punto di riferimento per l’astrofisica italiana. Su una collina di Firenze scrutava i cieli e si poneva tantissime domande: come si evolvono le galassie? Quanto distano le stelle l’una dall’altra? Cosa possiamo imparare dalla loro luce? Grazie a questa insaziabile curiosità Margherita ha garantito numerosi progressi per quanto riguarda lo studio delle classi spettrali delle stelle e l’espansione dell’Universo ed è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia. Attraverso i suoi studi si è aperta la curiosità e la necessità di scoprire se l’Universo a una fine o un inizio, dando anche origine alla famosa teoria dei MULTIUNIVERSI.
la sua passione per l'astronomia
Per Margherita essere una scienziata significava imporre la propria conoscenza sui fatti del mondo naturale, sulle osservazioni e sugli esperimenti, e avere un’instancabile curiosità per il mistero della vita. Quando era piccola le migliori amiche di Margherita erano le stelle e si chiamavano: Eta Boo, Omega Tau e 55 Cygni ed esiste perfino un asteroide che porta il suo nome!
dove ha studiato
Margherita Hack ha studiato all’Università degli Studi di Firenze fino al 1945, dove si è laureata e all’Università degli Studi di Trieste, dove ha lavorato per il resto della sua vita. Nel 1928 fu ammessa alla seconda classe della scuola elementare di San Gaggio di Firenze, in quanto aveva già imparato a leggere da sola e ha saltato il primo di scuola elementare.
frasi celebri
- “La scarsa considerazione che la nostra classe politica e in particolare quella più recente riserva all’istruzione, all’università e alla ricerca è la conseguenza del basso livello culturale della gran maggioranza degli eletti in Parlamento.”
- "le stelle non sono molto diverse da noi: nascono,crescono,invecchiano e muoiono
sitografia e bibliografia
https://www.focus.it/scienza/scienze/e-morta-margherita-hackStorie della Buonanotte per Bambine Ribelli, 100 vite di donne straordinarie- Francesca Cavallo ed Elena Favilli