Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA BALLATA
Sara Ingoglia
Created on February 5, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
LA BALLATA
La ballata è un componimento poetico di ispirazione per lo più amorosa, nato nel Medioevo; è chiamata anche canzone a ballo perché in origine era legata alla danza e accompagnata dalla musica. La ballata è tipicamente italiana e le sue origini sono da ricercare a Firenze e a Bologna dove fece la sua comparsa intorno alla metà del XIII secolo, per poi essere perfezionata dagli Stilnovisti e da Francesco Petrarca.
Start
STRUTTURA
La ballata, di origine popolare, trae il suo carattere e la sua struttura dal testo poetico; costituita da versi endecasillabi, spesso misti a settenari, è divisa in un numero variabile di strofe o stanze, ciascuna delle quali è preceduta da uno stesso ritornello. Le stanze venivano intonate da un solista mentre il coro, che danzava intorno a lui, ripeteva il ritornello alla fine di ogni stanza. Ogni stanza è divisa in tre parti; le prime due, eguali tra loro, sono dette piedi; la terza, che di norma è uguale alla ripresa, è detta volta. L’ultimo verso della volta rima sempre con l’ultimo verso del ritornello.
LA CANZONE DI MARINELLA
"La canzone di Marinella è nata da una specie di romanzo familiare applicato ad una ragazza che a 16 anni si era trovata a fare la prostituta ed era stata scaraventata nel Tanaro o nella Bormida da un delinquente. Un fatto di cronaca nera che avevo letto a quindici anni su un giornale di provincia. La storia di quella ragazza mi aveva talmente emozionato che ho cercato di reinventarle una vita e di addolcirle la morte."
Fabrizio De Andrè
+ info
Read more
LA BALLATA DELL'AMORE CIECO
Fabrizio De Andrè
“La ballata dell’amore cieco" è una canzone che racconta la storia d’amore fra un uomo onesto ed una donna che non lo amava. Via via che la canzone prosegue la donna diventa sempre più esigente e le sue sono richieste assurde quanto maligne; ciò che è curioso è che l’uomo, volendo guadagnare l’amore della donna, esegue incondizionatamente i compiti assegnati e torna da lei per la comprova della propria devozione.
Read more
+ info
BALLATA ROMANTICA
BALLATA FRANCESE
La ballata francese antica, appare nei poeti del 13° secolo, con strutture metriche ancora variabili. Decaduta al tempo della Pléiade, ricevette nuova vita nel 19° secolo. In Inghilterra fu importata dalla Francia nel 15° secolo, dove venne coltivata.
La ballata romantica è un racconto in versi, per lo più brevi, con uno stile stile rapido e vivace; trae origine dall’Inghilterra, dove, entrò in uso il termine ballad per designare antichi canti popolari narrativi scozzesi.
LORD RANDAL
Lord Randal è una ballata di origini scozzesi, è un dialogo tra un giovane uomo e sua madre. Lord Randal durante una battuta di caccia, viene avvelenato dalla donna che credeva fosse il suo vero amore. Una volta tornato a casa dalla madre, ella si accorge che il figlio era stato avvelenato e gli chiede cosa avrebbe lasciato a lei, ai suoi fratelli e al suo amore dopo la sua morte, il giovane risponde che alla madre lascerà il suo bestiame, alla sorella il suo oro e il suo argento, al fratello le sue proprietà e alla donna che credeva fosse il suo vero amore, lascerà le fiamme e l'inferno, simboli del male chegli è stato inflitto da essa.
+ info
CONFRONTO CON LA VERSIOE DI BOB DYLAN
La versione di Bob Dylan e la ballata originale hanno sia diversi caratteri comuni sia differenze:
- La differenza fra le due ballate è la condizione della morte del giovane innamorato: nella versine originale Lord Randal muove avvelenato dalla donna che amava, mentre nella versione di Bob Dylan il giovane muore a causa delle radiazioni presenti nell'aria.
- Entrambe le ballate sono caratterizzate da una struttura simile, composta da un'alternarsi di doamnde e risposte, contenenti un linguaggio colloquiale, e il tema principale di cui trattano è tragico.
+ info