Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Buco dell'Ozono

D'Aprile Gabriele

Created on February 1, 2021

"Il buco dell'ozono" presentazione a cura di Gabriele D'Aprile

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Alla Scoperta del

BUCO DELL'OZONO

a cura di Gabriele D'Aprile

INDICE

8. Cos'è?

1. Copertina Iniziale

2. Indice

9. Le Cause del Buco.

3. CAPITOLO I

10. CloroFloroCarburi.

4. Cosa è l'Ozono?

11. Linea del Tempo

5. E l'Ozonosfera invece?

12. CAPITOLO III

6. Come si forma?

13. Ci Saranno delle Conseguenze?

7. CAPITOLO II

14. Ringraziamenti.

COS'E' L'OZONO e come si forma?

CAPITOLO I

COSA E' L'OZONO?

L'ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno ( O3 ). Si trova in natura allo stato gassoso nell'atmosfera del nostro pianeta. L'ossigeno molecolare (O2) si combina con un atomo di ossigeno (O) dando vita a una molecola di ozono (O3).

+info

Nel corso del tempo le molecole di ozono si sono concentrate nell'alta atmosfera del nostro pianeta, creando una sorta di tetto protettivo che assorbe le radiazioni solari più pericolose. Lo strato di ozono nell'atmosfera è detto ozonosfera. Essa si trova nella stratosfera a circa 20-30 chilometri di altezza dalla superficie terrestre.

Inoltre, grazie a una reazione fotochimica tra le molecole di ossigeno e i raggi solari, si forma continuamente nuovo ozono atmosferico che mantiene in costante equilibrio lo spessore della fascia.

+info

COME SI FORMA L'OZONO?

La formula della reazione chimica è O2 → O + O. Gli atomi di ossigeno liberati (O) si combinano immediatamente con le altre molecole di ossigeno (O2) dando vita a una nuova molecola di ozono (O3). O + O2 → O3 Queste nuove molecole di ossigeno (O3) liberano un atomo e una molecola di ossigeno. La reazione chimica è O3 → O2 + O. Grazie a questo equilibrio dinamico, la quantità di ozono nell'atmosfera si mantiene costante.

+info

COS'E' IL BUCODELL'OZONO?

CAPITOLO II

IL BUCO DELL'OZONO

Il buco nell'ozono è la riduzione dello spessore dello strato di ozono nell'atmosfera terrestre, la fascia che ci protegge dai raggi solari più nocivi. Lo strato si assottiglia a causa del rilascio nell'atmosfera dei gas clorofluorocarburo (CFC). È uno dei principali problemi ambientali dell'umanità perché costituisce un rischio per l'ecosistema e per la vita stessa sul nostro pianeta.

https://www.ecoage.it

LE CAUSE DEL BUCO DELL'OZONO

A partire dalla seconda metà del Novecento, l'ozonosfera si è progressivamente assottigliato a causa del rilascio nell'atmosfera di alcune sostanze inquinanti prodotte dall'uomo.

In particolar modo dai gas clorofluorocarburi (CFC).

+info

I CLOROFLOROCARBURI

Una molecola di cloroflorurcarburo è composta da 1 atomo di carbonio (C), 1 atomo di fluoro (F) e 3 atomi di cloro (Cl3). Nell'alta atmosfera l'energia dei raggi solari UV spezza la molecola CFC liberando un atomo di cloro (Cl) che si combina con l'ozono (O3) trasformandolo in una molecola di ossigeno bioatomico (O2) e lasciando libero un atomo di ossigeno (O). In questo modo, i gas CFC distruggono l'ozono (O3).

+info

LINEA DEL TEMPO OZONICA.

1990

2016

2020

1987

1974

Gli scienziati ipotizzano che il buco dell'ozono si chiuderà nel 2050.

Il Coronavirus permette al buco dell'ozono antartico di chiudersi completamente.

Più di 90 Paesi decidono di sospendere la produzione di gas CFC, rendendola illegale.

Sherry Rowland scopre un assottigliamento marcato sulle aree polari.

Viene imposta la riduzione della produzione di CFC.

+info

+info

+info

+info

+info

COME SARA'DOMANI?

CAPITOLO III

LE CONSEGUENZE DEL BUCO DELL'OZONO

SUGLI ESSERI VIVENTI

SULL'AMBIENTE

Le radiazioni elettromagnetiche incidono sulla vita delle cellule, creando dei melanomi o tumori della pelle. Possono modificare le molecole del DNA e RNA degli organismi viventi. Un'altra conseguenza sono i danni irreversibili sulla retina dell'occhio fino alla cecità.

I raggi solari impediscono la fotosintesi clorofilliana, causando una minore crescita delle piante. L'ambiente diventerebbe inospitale per la vita di molte specie viventi. In un pianeta desertico e privo di verde.

THANKS FOR the ATTENTION