Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Medicina Nella Storia

ferraranoemi65

Created on January 31, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Timeline

Timeline video mobile

Timeline Lines Mobile

Major Religions Timeline

Timeline Flipcard

Timeline video

History Timeline

Transcript

MEDICINA NELLA STORIA

Zyklon-B e Olocausto

La Seconda Guerra Mondiale è stata pianificata e finanziata dal più grande cartello chimico e farmaceutico del mondo: la tedesca IG Farben

01

COS'è LO ZYCLON-B?

02

E' un agente tossico tossico a base di acido prussico (HCN, acido cianidrico) utilizzato soprattutto nei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Majdanek.

COME VENIVA USATO?

Tale farmaco si sviluppò negli anni 20. Inizialmente nacque come insetticida e antipidocchi, ma successivamente venne utilizzato nelle cosidette "camere della morte". Diventando così simbolo emblematico della Shoah. Si presentava sotto formai granuli, composti di polpa di legno, impregnati di acido cianidrico e di gas lacrimogeno, una volta estratto dai contenitori, l’acido cianidrico contenuto nei granuli necessitava di soli 26 °C per evaporare e diffondersi velocemente nell’aria.

03

IL METADONE

E' un oppioide sintetico utilizzato in medicina come analgesico e utilizzato anche per ridurre l'assuefazione nella terapia sostituitiva della dipendenza da stupefacenti. E' stato sintetizzato in Germania nel 1937

Lorem ipsum dolor sit amet, consec.

04

GOMMA SINTETICA

Fu prodotta in Germania a metà del XX Secolo. La gomma sintetica è prodotta tramite la polimerizzazione di monomeri, che tipicamente sono lo stirene e il butadiene, per dare la gomma stirene butadiene (SBR) e la gomma polibutadiene (BR). Per i lavori di costruzione dell'allora più grande stabilimento chimico d'Europa furono impiegati i deportati.

05

PETRIOLO SINTETICO

Durante la Seconda guerra mondiale, a causa dell'elevata domanda di petrolio da parte del settore militare, l'estrazione del petrolio è stata affiancata alla produzione di petrolio sintetico. Esso è un combustibile di composizione affine a quella del petrolio, derivato però dal riciclaggio di materie seconde come le materie plastiche e altri derivati del petrolio.

Realizzato da: Helena Castellano, Ylenia Piccolo e Noemi Ferrara